Portale internet per la prevenzione dellilletteratismo
Berna (ots)
Con lo scopo di prevenire lilletteratismo il portale internet Lesenlireleggere mette a disposizione di professioniste/professionisti e di qualunque altra persona interessata una varietà di risorse e di link essenziali. Questo portale, creato dal centro di lettura delle Alte scuole pedagogiche di Aarau per iniziativa dellUfficio federale della cultura, sottolinea la molteplicità delle azioni intraprese per incoraggiare i bambini e gli adulti a leggere. Dal 6 dicembre in poi, il portale sarà reso accessibile al pubblico.
Il sito comprende quattro rubriche principali. - Nella rubrica istituzioni vengono presentate le istituzioni attive in Svizzera nellambito della prevenzione e della lotta contro lilletteratismo. - Ricerche e applicazioni pratiche: questa rubrica traccia un quadro dello stato della ricerca e dei risultati riguardanti lindagine PISA. Inoltre, si impegna nella descrizione delle pratiche destinate a determinati target; - La lista dei link commentati attira lattenzione dellinternauta sugli indirizzi di varie istituzioni attive a livello europeo e mondiale. - La rubrica «servizi» informa delle manifestazioni e degli eventi perseguiti con lobiettivo di incitare le persone a leggere e a lottare contro lilletteratismo. - Il portale Lesenlireleggere unisce le persone attive nel campo della prevenzione e della lotta contro lilletteratismo. Nella pratica esistono numerose azioni, che non sono però necessariamente note. Il portale si impegna a valorizzare le iniziative esistenti; inoltre ha reso possibile uno scambio di esperienze tra professioniste e professionisti. Questo sito facilita anche laccesso a vari servizi specializzati, presenta misure concrete e attira lattenzione sulle domande relative allilletteratismo rimaste in sospeso.
Indirizzo elettronico del portale: www.lesenlireleggere.ch
Informazioni : Marimée Montalbetti, responsabile della Sezione cultura e società dellUFC; tel. : 079 703 24 48 ; e-mail : marimee.montalbetti@bak.admin.ch Andrea Bertschi-Kaufmann, direttrice del Centro LEGGERE, Alte scuole pedagogiche di Argovia FHA ; tel. : 062/ 832 02 72, e-mail : andrea.bertschi@fh-aargau.ch