La Comco vieta l'accordo sui prezzi dei libri
(ots)Il 21 marzo 2005, la Commissione della concorrenza (Comco) ha vietato il sistema detto Sammelrevers 1993 relativo alla determinazione del prezzo di vendita dei prodotti editoriali in Svizzera (Sammelrevers). La Comco è giunta alla conclusione che il Sammelrevers non è giustificato da motivi d'efficienza economica.
Il Sammelrevers è un sistema per la determinazione dei prezzi: i librai s'impegnano a rispettare i prezzi finali di vendita decisi dagli editori per i prodotti editoriali previsti dal Sammelrevers stesso. Circa il 90% dei libri in lingua tedesca venduti in Svizzera sottostanno a quest'accordo sui prezzi.
La Comco dichiarò illecito il Sammelrevers una prima volta il 6 settembre 1999. Contro questa decisione la Schweizer Buchhändler- und Verlegerverband e la Börsenverein des deutschen Buchhandels decisero di ricorrere alle vie legali amministrative. Il 14 agosto 2002, il Tribunale federale accettò in parte il ricorso e rimandò il caso alla Comco per una nuova valutazione. La Comco doveva verificare se l'importante limitazione della concorrenza poteva essere giustificata da motivi d'efficienza economica.
In particolare, è stato esaminato se l'attuale Sammelrevers contribuisce ad aumentare la qualità e la quantità dell'assortimento nelle librerie, ad accrescere la diversità dei prodotti o a migliorare il sistema di distribuzione attraverso una presenza più capillare delle librerie e una migliore consulenza. La Comco è cosciente della particolarità culturale che rappresenta il libro. Essa ha però costatato che non è possibile confermare i pretesi effetti positivi del Sammelrevers. Giuridicamente, solo il Consiglio federale, e non più la Comco, può ora decidere se, in mancanza di motivi economici, un'importante presenza di librerie è auspicabile per motivi culturali.
Informazioni Prof. Dr. Walter Stoffel 079 436 81 49
Dr. Patrik Ducrey 031 324 96 78 079 345 01 44 patrik.ducrey@weko.admin.ch
Questo testo è accessibile anche sul nostro sito Internet