Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)
SECO: Visita del Segretario di Stato David Syz in Libano
Berna (ots)
Dal 14 al 16 ottobre 2003 prossimi, una delegazione economica guidata dal Segretario di Stato David Syz effettuerà un visita in Libano. David Syz incontrerà il Presidente libanese Emile Lahoud e il Primo Ministro Rafic Hariri, nonché diversi altri ministri e rappresentanti del settore privato locale. La delegazione presenzierà anche a manifestazioni nel quadro della settimana di promozione svizzera. La visita, inizialmente prevista per il mese di marzo scorso, aveva dovuto essere posposta a causa dello scoppio della guerra in Irak. Obiettivo della delegazione economica svizzera è allacciare nuovi contatti con il settore privato libanese e intensificare le relazioni commerciali già esistenti fra i due Paesi. L'anno scorso la Svizzera ha esportato verso il Libano per un totale di quasi 200 milioni di franchi, mentre le importazioni dal Libano hanno raggiunto quota 150 milioni. La Svizzera esporta verso il Libano principalmente prodotti farmaceutici, mentre importa soprattutto metalli preziosi e gioielli.
Nel 2002, la Banca mondiale ha classificato il Libano nella categoria dei Paesi a reddito medio-alto considerato il PIL di circa 4700 dollari pro capite e un tasso di crescita economica del 2%.
Segretariato di Stato dell'economia Comunicazione
Per ulteriori informazioni: Rita Trier-Somazzi capo settore Africa e Medio Oriente tel. +41 (0)31 324 09 33 Antje Baertschi Addetta all'informazione tel. +41 (0)31 323 52 75