Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)
Migliore qualità dell'acqua negli Urali Approvvigionamento idrico in Russia
Berna (ots)
Il 13 novembre 2003 nella città russa di Perm è stato inaugurato l'impianto di approvvigionamento idrico "Old Chussovaya" finanziato per un ammontare di 10 milioni di franchi dal Segretariato di Stato dell'economia (seco). Il progetto per la promozione di un'infrastruttura di base, in corso da otto anni, si è concluso dunque con successo.
La messa in servizio dell'impianto permetterà ad una gran parte della popolazione di Perm (1,1 milioni di abitanti) di avere acqua potabile pulita. Si tratta di un grosso contributo alla salute e alla qualità di vita degli abitanti di questa lontana regione della Russia. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato rappresentanti delle autorità russe e dell'ambasciata svizzera a Mosca.
Nell'ambito del progetto l'impianto di approvvigionamento idrico è stato rinnovato e dotato di nuove tecnologie. Grande importanza è stata data alla formazione tecnica dei collaboratori, per garantire la continuità del progetto nel tempo. Inoltre i collaboratori degli impianti idrici e delle autorità cittadine competenti sono stati aiutati a livello istituzionale.
Con l'inaugurazione dell'impianto di approvvigionamento idrico "Old Chussovaya" il Segretariato di Stato dell'economia conclude un importante programma per la promozione delle infrastrutture di base in questa regione. Infatti in passato, oltre che a collaborare nel miglioramento della rete idrica, il seco ha fornito anche aiuti nel settore sanitario. Attraverso provvedimenti a livello regionale per la promozione del settore privato viene favorito il processo di transizione attualmente in atto a Perm.
Berna, 13 novembre 2003
Segretariato di Stato dell'economia Comunicazione
Per informazioni: Philippe Sas, incaricato del programma "Finanziamento di infrastruttura", tel. 031 324 07 83 Christian Hofer, responsabile dell'informazione, cooperazione allo sviluppo economico, tel. 079 328 74 72