Gesundheitsförderung Schweiz / Promotion Santé Suisse
Scommesse avvincenti e un concorrente illustre nella Sfida fra comuni Coop del programma Svizzera in movimento
Berna (ots)
- Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su http://www.presseportal.ch/fr/pm/100002354/?langid=4 -
Dal 5 al 12 maggio 2009 ben 144 comuni svizzeri partecipano alla Sfida fra comuni Coop del programma Svizzera in movimento. Tutti sono invitati a partecipare alla competizione amichevole, a prescindere dall'età, dalle ambizioni sportive e dalla forma fisica. Sarà dichiarato vincitore il comune che riesce a raccogliere più minuti di movimento. Ma in realtà vincono tutti coloro che partecipano alla grande festa di movimento dimostrando che lo sport e il movimento sono delle attività divertenti.
«Pronti alla sfida» è il motto della Sfida fra comuni Coop del programma Svizzera in movimento 2009. Gli sfidanti si sono incontrati, hanno concordato la posta in gioco e i comuni partecipanti hanno definito le attività sportive e di movimento. I comuni organizzatori vogliono raccogliere punti in modo creativo ed originale ed incitare il maggior numero di abitanti possibile a partecipare alla sfida tra il 5 e il 12 maggio 2009. Il comune di Neuchâtel, che partecipa per la quinta volta consecutiva, mette in moto una regione intera. Neuchâtel organizza e invita tutti i comuni del litorale Neuchâtelois a partecipare alla Sfida fra comuni Coop. Un altro duello multiplo si svolge nella regione dell'Urner Oberland, dove i comuni di Wassen, Göschenen e Gurtnellen si affiancano e si sfidano. Il comune di Baar ha lanciato una nuova idea. Invece di sfidare un altro comune organizza una sfida fra generazioni all?interno del proprio comune. Sul percorso si fronteggeranno le generazioni U40 e 40Plus.
Il consigliere federale Ueli Maurer sostiene il suo comune
Bergauf - Bergab (su e giù) è il motto nel comune di Hinwil. Il comune organizza una marcia che condurrà gli abitanti per monti e valli fino ai punti più remoti del territorio. Un'esperienza unica in piena natura attende i partecipanti - completamente gratuita e davanti alla porta di casa. Gli abitanti avranno anche l'appoggio di un concorrente illustre: martedì 5 maggio alle ore 17.00 il consigliere federale Ueli Maurer parteciperà alla marcia da Hinwil a Wernetshausen e contribuirà a raccogliere punti di movimento per il suo comune di domicilio.
Quinta edizione di Svizzera in movimento: quest'anno con la Sfida fra comuni Coop
Questi anno si svolge la quinta edizione del programma Svizzera in movimento. Promozione Salute Svizzera e l'Ufficio federale dello sport UFSPO sono i promotori del programma nazionale di promozione del movimento. Il programma Svizzera quest'anno è sostenuto da Coop, in qualità di sponsor principale della Sfida fra comuni Coop che si svolge dal 5 al 12 maggio. Altri partner sono la Suva (partner nel settore della prevenzione), la Posta Svizzera (partner per la logistica) come pure l'Alleanza sport e salute (Allianz Gesundheitssport), che offre corsi di preparazione nei comuni che partecipano alla manifestazione. Per la prima volta la manifestazione promuove anche il tema dell'alimentazione. Durante i corsi di preparazione e durante la sfida fra comuni Coop ai partecipanti verrà data la possibilità di riflettere sull'importanza di un'alimentazione sana ed equilibrata.
L?obiettivo a lungo termine della sfida fra comuni Coop del programma Svizzera in movimento è creare maggiori occasioni di movimento nei comuni Svizzeri. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.svizzerainmovimento.ch
Nota per le redazioni Il consigliere federale Ueli Maurer sarà disponibile per interviste e fotografie il 5.5.2009 in base al seguente programma: 5.5.2009, ore 16.50 - 17.00 ca. alla partenza a Hinwil (piazzale davanti alla casa per anziani): solo fotografie 5.5.2009, ore 17.45 -18.00 ca. all?arrivo a Wernetshausen (piazzale delle scuole): foto e brevi interviste
Sul sito www.svizzerainmovimento.ch si possono vedere le immagini della manifestazione
Contatto:
Barbara Meier
Mobile: +41/79/244'66'65
E-Mail: barbara.meier@schweizbewegt.ch