Alle Storys
Folgen
Keine Story von AMAG Group AG mehr verpassen.

AMAG Group AG

Nel 2010 prosegue il trend positivo: AMAG crea 300 nuovi posti di lavoro

Schinznach-Bad (ots)

-
  • Record della quota di mercato, pari a 24,8%
  • Fatturato 2010 cresciuto a 4 miliardi di franchi (300 milioni in più)
  • Ulteriore crescita dell'organico, che tocca quota 5'064 collaboratori
  • Creazione di 300 nuovi posti di lavoro entro il 2012
Con un nuovo record della quota di mercato, che ha raggiunto il 
24,8%, e un fatturato consolidato di 4 miliardi di franchi, si è 
concluso l'anno di maggior successo nei 65 anni di storia di AMAG 
Automobil- und Motoren AG. Nel 2010, AMAG ha dato lavoro a 5'064 
collaboratori e nei prossimi due anni creerà, all'interno 
dell'organizzazione, altri 100 posti di lavoro nel comparto vendita e
200 nel comparto officina.
Dopo un 2009 dimesso, nell'anno da poco terminato il mercato 
automobilistico svizzero si è rimesso decisamente in moto superando 
addirittura le previsioni che molti esperti del settore avevano 
avanzato a inizio anno. Una crescita, questa, di cui AMAG e l'intera 
organizzazione commerciale che vi fa capo hanno saputo approfittare 
in modo superiore alla media: dopo la conquista di quote di mercato 
negli anni precedenti, ancora una volta i marchi AMAG - Volkswagen, 
Skoda, Audi, SEAT e Volkswagen Veicoli Commerciali - hanno registrato
una netta crescita. Con una quota di mercato pari al 24,8% (2009: 
24,2%), praticamente un veicolo su quattro fa capo a uno dei marchi 
importati da AMAG. Ancora una volta, a guidare la classifica - e con 
un netto vantaggio sugli altri - è Volkswagen: infatti, è quasi 
doppio il numero dei veicoli venduti da Volkswagen rispetto al 
marchio piazzatosi al 2° posto. Audi si è aggiudicata un fantastico 
3° posto, confermandosi il marchio di categoria premium più venduto 
in Svizzera. Inoltre, il marchio dei quattro anelli si colloca al 
primo posto per quanto riguarda i veicoli a trazione integrale. Con 
un nuovo record di volume e quota di mercato (4,9%), il marchio Skoda
è riuscito a consolidare la propria posizione nella top ten. Anche 
SEAT si lascia alle spalle un 2010 superiore alla media, 
oltrepassando per la prima volta la soglia delle 7'000 unità 
prodotte. Ciò si traduce anche per il marchio spagnolo in un record 
della quota di mercato.
Nel mercato dei veicoli commerciali leggeri, anche Volkswagen 
Veicoli commerciali vanta risultati decisamente superiori alla media,
registrando una crescita delle immatricolazioni pari al 25,4%.
Con 1'101 veicoli consegnati ai clienti, Porsche AMAG RETAIL, la 
più grande organizzazione commerciale di Porsche, segna una crescita 
del 21% rispetto al 2009 (911 unità).
Investimenti nelle infrastrutture
Per soddisfare le esigenze dei marchi e tener fronte ai volumi, 
anche nel 2010 AMAG ha investito in costruzione, ristrutturazione e 
ampliamento delle aziende della propria rete commerciale. In 
primavera, ad esempio, è stato inaugurato un nuovo edificio a Sursee,
un altro ancora ha fatto seguito, a settembre, a Oftringen. A Coira, 
AMAG ha rilevato gli immobili della società Garage Tribolet AG, 
affermandosi nella capitale dei Grigioni quale nuovo partner per i 
marchi Volkswagen, Skoda, Audi e Volkswagen Veicoli commerciali.
Nell'aprile del 2011, dopo tre anni di lavori, sarà inaugurato a 
Dübendorf il nuovo "AMAG RETAIL Autowelt Zürich", che sarà il più 
grande complesso di autofficine della Svizzera. Già a febbraio, a 
Schlieren sarà posata la prima pietra del nuovo Centro Porsche e di 
una nuova azienda commerciale Volkswagen. Altri progetti edili sono 
previsti a San Gallo, Giubiasco, Winterthur, Thun, Jona, Ginevra, 
Bulle e Berna. A Oftringen e Münchenbuchsee, nel 2011 saranno invece 
inaugurati due nuovi centri delle occasioni ROC. Inoltre è in 
progetto la realizzazione di un nuovo autosilo nell'area di Lupfig 
(AG), all'interno del centro di consegna (ALZ) AMAG di Birrfeld. 
Complessivamente, gli investimenti di AMAG in progetti edili 
ammontano a 300 milioni di franchi.
Investimenti nel personale
Dal 1° gennaio 2010 al 1° gennaio 2011 l'organico del Gruppo AMAG 
è cresciuto da 4'739 a 5'064 collaboratori. Circa il 15% del 
personale è costituito da apprendisti (688 apprendisti).
Nell'ambito della riorganizzazione interna al Gruppo AMAG, portata
a termine lo scorso anno, il settore "Human Resources" è stato quello
più interessato da questo sviluppo. Il nuovo comparto, operativo a 
livello dell'intero gruppo, è in primo luogo a disposizione di tutte 
le aziende AMAG e, in un prossimo futuro, offrirà - su richiesta - 
assistenza professionale anche ai partner dell'intera rete 
commerciale e di servizio su questioni riguardanti il personale.
Nel 2011, con il progetto "AMAG Academy", AMAG procederà a una 
migliore interazione e interconnessione dei vari programmi di 
formazione e perfezionamento professionale, al fine di sfruttare le 
sinergie e offrire ai concessionari e ai partner un programma 
formativo permanente, opportunamente combinato.
Parallelamente ai progetti edilizi, avanza anche l'ampliamento 
delle capacità del personale di vendita e servizio. A tale proposito,
AMAG sostiene i propri partner nell'organizzazione dei marchi. Solo 
nel 2011, presso AMAG e altri concessionari dei marchi è prevista 
l'assunzione di circa 100 nuovi venditori. Entro la fine del 2012 
AMAG e i partner di servizio dei marchi amplieranno la rete di 
servizio di ulteriori 200 collaboratori per poter meglio affrontare 
le sfide dei prossimi anni: la crescita del parco veicoli e la 
crescita delle aspettative dei clienti.
Nel 2010, il fatturato complessivo del Gruppo AMAG ha raggiunto i 
4 miliardi* di CHF (+300 milioni di CHF).
* Nuova modalità di consolidamento
Dati: MOFIS / AMAG (interno)

Contatto:

AMAG Automobil- und Motoren AG
Group Communication
Aarauerstrasse 20
5116 Schinznach-Bad

Tel.: +41/56/463'93'42
Fax: +41/56/463'93'52
E-Mail: presse@amag.ch
Internet: www.amag.ch

Weitere Storys: AMAG Group AG
Weitere Storys: AMAG Group AG