La nuova Renault Koleos - Comoda e sicura su tutte le vie
Ein Dokument
Urdorf (ots)
- Indicazioni: Una fotografia e uno PDF può essere scaricata su http://www.presseportal.ch/de/pm/100001483 -
Con la Koleos, Renault presenta la prima crossover della Casa francese. Assieme alle sue potenti motorizzazioni, questo compatto veicolo ideale "in ogni caso" offre un abitacolo spazioso e un comfort di alto livello. La trazione integrale aumenta la sicurezza attiva ed è particolarmente efficiente anche nel fuoristrada.
- Primo modello di crossover della Renault
- Con trazione variabile sulle ruote anteriori o integrale per ogni tipo d'impiego
- I moderni sistemi di assistenza alla guida aumentano la sicurezza
- Un motore diesel 2.0 dCi in due varianti di potenza, entrambe con filtro antiparticolato di serie
- Un potente motore a benzina 2,5 quattro cilindri, 16 valvole
Sensazioni di guida superiori e abitacolo spazioso
L'armonioso concetto delle dimensioni, con una lunghezza di 4,52 metri e larghezza di 1,855, le consente di essere sufficientemente compatta nel traffico urbano, ma offre allo stesso tempo spazio sufficiente a cinque occupanti e un volume di bagagliaio (da 450 a 1'380 litri) che soddisfa anche le esigenze di una famiglia. La posizione rialzata dei sedili migliora la visibilità e offre sensazioni di guida superiori.
Buona altezza da terra, sbalzi ridotti e lunga corsa degli ammortizzatori rendono la Koleos capace di affrontare senza problemi anche il fuoristrada, sia con trazione su due, sia su quattro ruote. Un aiuto supplementare su terreno difficile è anche fornito dall'assistente alle ripartenze in salita e da quello di discesa.
Aspetto elegante con alto valore d'uso
Il design della Koleos riprende le caratteristiche tipiche delle crossover, come: passaruota molto evidenti, parafanghi allargati e grande altezza da terra, combinandoli agli elementi tipicamente Renault. Il lunotto molto inclinato conferisce alla linea della vettura un carattere spiccatamente dinamico.
Una fuoristrada con il comfort di una berlina
L'altezza da terra, rispettivamente di 20,6 cm (motore a benzina) e 18,8 cm (versioni diesel), permette alla Koleos di viaggiare senza difficoltà anche su terreni impegnativi. Grazie all'angolo di trincea anteriore di 27 gradi e a quello posteriore di 31 gradi, la Koleos può affrontare anche ostacoli importanti. Essa supera pendenza fino al 30 percento e posizioni inclinate fino a 49 gradi.
La Koleos con il motore a benzina 2.5 16 valvole, nella versione con l'allestimento "Expression" è a trazione anteriore. Tutti gli altri modelli sono equipaggiati di serie con la trazione integrale variabile "All Mode 4x4 i".
Trazione integrale variabile, completamente automatica
Nella modalità AUTO, in condizioni di guida normali la Koleos viaggia con trazione anteriore, economizzando carburante. Soltanto quando l'aderenza diminuisce, come succede su strade innevate o su fondo infangato, una frizione multidischi ripartisce sul retrotreno fino a 50% della coppia motrice disponibile. All'avviamento da fermo, la trazione è diretta sulle ruote posteriori, per evitare il pattinamento di quelle anteriori e assicurare così una trazione ottimale in tutte le condizioni.
Il sistema "All Mode 4x4" aumenta la sicurezza
Il sistema "All Mode 4x4 i" fornisce un contributo importante alla sicurezza attiva della Koleos: quando i sensori rilevano anche un benché minimo segno di prossimo pattinamento delle ruote anteriori o posteriori, la frizione varia la distribuzione della potenza all'avantreno e al retrotreno ancora prima dell'intervento del controllo elettronico di stabilità (ESP), ristabilendo così una stabilità di marcia ottimale.
Di serie moderni sistemi di assistenza
Un dettaglio supplementare nell'equipaggiamento della Koleos, montato di serie sulle varianti 4x4, è l'assistente in discesa "Hill Descent Control" (HDC). Molto utile, tanto nel fuoristrada quanto in strada, è l'assistente di ripartenze in salita "Hill Start Assist" (HSA), di serie sulle varianti a trazione integrale.
Nel complesso, la Koleos offre in tutte le condizioni un comportamento di marcia comparabile a quello tipico di una berlina. Grazie al servosterzo preciso e alle dimensioni compatte, la Koleos si lascia guidare facilmente anche nel più intenso traffico cittadino.
A scelta due motori diesel e un benzina
La motorizzazione prevede due turbodiesel common rail e un motore a benzina. Entrambi i propulsori a gasolio (il 2.0 dCi FAP di 110 kW/150 CV e quello di 127 kW/173 CV) sono equipaggiati di serie con il filtro antiparticolato (FAP).
La versione di 110 kW/150 CV sviluppa la coppia motrice massima di 320 Nm a 2'000/min. Il suo consumo medio è di 7,4 litri ai 100 km.
Il motore 2.0 dCi DPF di 127 kW/173 CV sviluppa la coppia motrice massima di 360 Nm a 2000/min, e il suo consumo medio nel traffico misto è di 7,9 litri ai 100 km.
A disposizione vi è anche il motore a benzina di 2,5 litri a 16 valvole. Questo quattro cilindri eroga la potenza massima di 126 kW/171 CV a 6000/min. La sua coppia motrice massima di 226 Nm è disponibile a 4'400/min. Il consumo medio nel traffico misto è di 9,6 litri ai 100 km nella versione a trazione anteriore e di 9,9 litri ai 100 km per i modelli a trazione integrale.
Il moderno cambio di velocità montato su tutte le motorizzazioni della Koleos è meccanico a sei marce. Per la versione 2.0 dCi FAP di 110 kW/150 CV è inoltre disponibile un cambio automatico a sei rapporti.
Un progetto collettivo dell'Alliance Renault-Nissan
La nuova Renault Koleos è un progetto collettivo dell'Aliance Renault-Nissan. Concetto di base e design del modello sono della Renault, che fornisce inoltre anche i moderni motori diesel 2.0 dCi FAP. Il partner giapponese dell'Alliance fornisce la tecnica della trazione integrale, dirige lo sviluppo tecnico e assicura la produzione e la fornitura dei motori a benzina.
Prezzi interessanti
In Svizzera, la commercializzazione della Koleos avrà inizio nel giugno 2008. La versione di base 2.5 4x2 Expression è disponibile da CHF 31'900. Nell'allestimento Dynamique, la 2.5 4x4 con trazione integrale è disponibile da CHF 34'900, mentre i prezzi della versione 2.0 dCi FAP 4x4 con cambio meccanico sei marce partono da CHF 38'400, mentre quelli della 2.0 dCi FAP 4x4 con cambio automatico sei rapporti partono da 40'400 franchi.
Le comunicazioni per i media e le immagini sono visibili o scaricabili sulla pagina Renault Media:
http://media.renault.ch
Riceverete i vostri dati per l'accesso personali subito dopo aver completato e inviato il formulario elettronico.
Contatto:
André Hefti, Direttore Comunicazione
Renault Suisse SA
Bergermoosstrasse 4
8902 Urdorf
Tel.: +41/44/777'02'48
Fax: +41/44/777'02'14
E-Mail: andre.hefti@renault.ch
Internet: http://media.renault.ch