Dép. fédéral de justice et police
La consigliera federale Metzler all´anniversario dell´ACNUR
Berna (ots)
Il 14 dicembre 2000 la consigliera federale Ruth Metzler-Arnold rappresenterà la Svizzera alla celebrazione commemorativa del cinquantenario dell´ACNUR che si svolgerà a Ginevra. Il Consiglio federale ha preso detta decisione nella seduta di lunedì. Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia manifesterà in tale occasione la disponibilità della Svizzera a organizzare l´anno prossimo una conferenza per il potenziamento della Convenzione sui rifugiati del 1951.
Alla celebrazione commemorativa parteciperanno numerosi rappresentanti della politica internazionale, della scienza nonché delle istituzioni di soccorso e d´aiuto ai rifugiati. Sono attesi, tra gli altri, il Segretario di Stato americano, signora Madelaine Albright e il suo predecessore Henry Kissinger. Il 14 dicembre, grazie alla campagna "Respect", l´Alto Commissariato per i rifugiati intende suscitare l´interesse per il destino dei rifugiati.
La Svizzera è la sede dell´ACNUR. Insieme ad altri nove Stati fa parte dei principali Paesi donatori dell´Alto Commissariato. La manifestazione sottolineerà l´impegno umanitario del nostro Paese.
Contatto:
Brigitte Hauser-Süess, Ufficio federale dei rifugiati,
tel. +41 31 325 99 58.
Dominique Boillat, Ufficio federale dei rifugiati,
tel. +41 31 325 98 80.