Secrétariat d'Etat à l'économie
Il consigliere federale Couchepin e il ministro Piechota parteciperanno alla conferenza economica elvetico-polacca di Zurigo
Berna (ots)
Martedí 3 settembre 2002 si terrà a Zurigo una conferenza economica sotto l'egida dei ministri dell'economia di Svizzera e Polonia. Questa conferenza avrà come tema «Adesione della Polonia all'Unione europea: opportunità per l'economia svizzera». In occasione della sua visita a Varsavia nel febbraio scorso, il consigliere federale Pascal Couchepin vi era stato invitato dal suo omologo polacco Jacek Piechota.
Questa manifestazione intende sensibilizzare le imprese e gli investitori svizzeri alle opportunità offerte dal mercato polacco alla vigilia dell'adesione di questo paese all'UE. La Polonia è in effetti uno dei paesi coi quali l'UE prevede di concludere i negoziati d'adesione entro la fine dell'anno. Il ministro Jacek Piechota sarà accompagnato da una delegazione di PMI polacche, ciò che permetterà alle ditte svizzere di allacciare contatti diretti con gli imprenditori di questo paese mitteleuropeo.
Nell'ambito di un colloquio organizzato in margine alla conferenza, i due ministri si scambieranno le proprie opinioni sulla situazione economica in Polonia e in Svizzera, sulle relazioni economiche bilaterali e sul processo d'integrazione all'UE. Fra i paesi dell'Europa centrale la Polonia è attualmente il principale partner economico della Svizzera.
Struttura 2001:
Importazioni: Mobili: 21%, Macchine: 20%, Materiale di trasporto: 10% Esportazioni: Prod. farmaceutici: 33%, Macchine: 28%, Prod. chimici: 12%
Investimenti diretti svizzeri in Polonia (stato: 2000): 2'168 mio frs.
Contatto:
Katja Mäder, DFE
Comunicazione
tel. +41/31/322'39'60
Maurizio Cerratti, seco
settore Europa
tel. +41/31/324'08'37