Mercati edili Jumbo: crescita superiore alla media nel 2009
Dietlikon (ots)
- Indicazioni: L'immagine viene distribuita su Keystone tramite Photopress è puo essere scaricata gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100001796/?langid=4 -
I mercati Jumbo hanno registrato un successo superiore alla media nel 2009. Con un fatturato di 581 milioni di franchi, il fatturato è aumentato di circa il quattro per cento. È stato quindi possibile consolidare ulteriormente la posizione di Jumbo-Markt AG nel mercato svizzero del fai da te, nonostante la concorrenza crescente e la chiusura di una filiale. I clienti hanno approfittato dei prezzi in calo e della varietà di prodotti alternativi ecologici.
La Jumbo-Markt AG con sede a Dietlikon (ZH), appartenente al gruppo Maus Frères di Ginevra, nel 2009 ha aumentato il fatturato dei mercati edili del 3,9 per cento rispetto all'anno precedente, per complessivi 581 milioni di franchi. A questo risultato positivo hanno contribuito in egual misura tutti i settori dell'assortimento: Do-it-yourself, decorazione e assortimento giardinaggio e piante. I mercati edili Jumbo rafforzano in tal modo la propria posizione al secondo posto del mercato svizzero del fai da te. Ciò, nonostante la concorrenza in continua crescita e la chiusura di una filiale.
Anche nell'anno d'esercizio 2009, Jumbo si è impegnata a mantenere bassi i prezzi di vendita dei suoi 65 000 articoli a favore dei clienti. È stato quindi possibile offrire 1000 articoli definiti «Best Price», con garanzia del prezzo più basso, e i clienti hanno beneficiato complessivamente di un rincaro negativo del due per cento. Negli ultimi quattro anni il barometro del rincaro da Jumbo è diminuito di circa il 19 per cento.
Nonostante questi ribassi permanenti Jumbo è riuscito ad accrescere del cinque per cento la redditività delle superfici nello scorso anno d'esercizio.
Alternative ecologiche
Con la denominazione «Consiglio eco» Jumbo-Markt AG propone dal 2007, quale unico mercato edile in Svizzera, coerentemente in tutti i settori dell'assortimento alternative sostenibili, che soddisfano standard ecologici, sociali e/o etici. Per il mercato svizzero del fai da te si tratta di un fatto straordinario. Gli articoli offerti nella linea di prodotti «Consiglio eco Jumbo» sono tutti designati da una o più etichette riconosciute a livello nazionale e internazionale. Il fatturato di questo assortimento di circa 4000 prodotti è aumentato del cinque per cento lo scorso anno d'esercizio. La varietà di articoli in futuro verrà ulteriormente ampliata e costantemente sviluppata.
Diminuzioni di prezzo, ampliamento e 55 posti di tirocinio
Per l'anno d'esercizio in corso, Claude Lewin, CEO di Jumbo-Markt AG, si attende nuovamente un mercato duramente conteso e s'impegnerà per ulteriori diminuzioni dei prezzi. «Prevediamo un fatturato stabile nonostante previsioni molto diverse sullo sviluppo dell'economia» afferma Claude Lewin. Nel 2010 Jumbo-Markt AG prosegue la direzione d'espansione. Nel mese di marzo aprirà il 40° mercato: una filiale urbana compatta nel centro di Basilea. Con la politica dei formati diversi Jumbo realizza anche in città più vicinanza con il cliente. Nell'anno in corso JUMBO offre a 55 apprendisti un posto di tirocinio e garantisce un impiego al termine della formazione a tutti gli apprendisti con risultati positivi.
Contatto:
Jumbo-Markt AG
Massimo Moretti
Ufficio stampa
Tel.: +41/44/805'62'33
Mobile: +41/79/788'48'09
E-Mail: presse@jumbo.ch
Internet: www.jumbo.ch