Metas Bundesamt für Metrologie und Akkre
Una domenica con un'ora in più! Fine dell'ora legale
(ots)Berna-Wabern, 23.10.2003. Grazie alle loro previsioni meteorologiche, quest'estate, i meteorologi hanno fatto la gioia di una gran parte della popolazione svizzera. Ora è il turno dei metrologi di fare un regalo: una domenica con un'ora in più! In Svizzera e nella maggioranza degli Stati dell'Europa occidentale, la prossima domenica terminerà l'ora legale: alle ore 3.00 le lancette degli orologi saranno rimesse sulle ore 2.00.
Poiché termina l'ora legale, la prossima domenica durerà di fatto 25 ore. L'ora legale inizia ogni anno nell'ultima domenica di marzo alle ore 2.00 dell'ora dell'Europa centrale (CET): le lancette degli orologi sono spostate di un'ora in avanti, cioè dalle 2.00 CET alle 3.00 dell'ora legale dell'Europa centrale (CELT). L'ora legale termina alle ore 3.00 CELT dell'ultima domenica di ottobre quando le lancette degli orologi sono di nuovo rimesse all'ora 2.00 CET. Nel prossimo anno, l'ora legale sarà in vigore dal 28 marzo al 31 ottobre. Potete trovare più ampie informazioni sul sito www.metas.ch/it/labors/4/szeit.html.
Meteorologia e metrologia - sono un altro paio di maniche!
La meteorologia, letteralmente studio dei fenomeni atmosferici - dal greco meteoros, che si libra nell'aria -, si occupa dei fenomeni chimici e fisici che avvengono nell'atmosfera terrestre e della loro regolarità. L'obiettivo principale della sua attività è la formulazione di previsioni meteorologiche.
La metrologia, che si rifà al termine greco metron (misura), è la scienza e la tecnica della misurazione. Tratta di grandezze misurabili e di unità di misura e mette a disposizione della scienza, dell'economia e della società le basi teoriche e pratiche per le misurazioni.
Confronto di dati standardizzato
Per assicurare la possibilità di confrontare i dati meteorologici, i meteorologi hanno standardizzato a livello internazionale i momenti dei rilievi e lo scambio dei dati, e questo indipendentemente dall'ora legale. Lo stesso hanno fatto anche i metrologi: i dati dei loro orologi atomici sono convertiti in un tempo unitario e trasmesso al BIPM (Bureau International des Poids et Mesures) a Parigi che calcola il tempo universale coordinato (UTC). Grazie ai suoi orologi atomici al cesio, l'Ufficio federale di metrologia e d'accreditamento contribuisce in misura rilevante alla realizzazione del tempo universale.
Legenda
L'Ufficio federale di metrologia e d'accreditamento (METAS) diffonde mediante il trasmettitore a onde lunghe HBG di Prangins (VD) il tempo ufficiale in Svizzera (www.official-time.ch). Grazie a due sistemi di trasmissione indipendenti, il trasmettitore lavora in modo molto fidato e ha una portata di oltre 1 000 chilometri. (Figura: METAS)
Il testo e la figura possono essere scaricati dal sito www.metas.ch/it/medien.
Altre informazioni: Gregor Dudle, responsabile del Laboratorio Misura del tempo e delle frequenze, tel. +41 31 32 33 298, gregor.dudle@metas.ch.