EFV: Lotta contro il riciclaggio di denaro: la Svizzera adegua costantemente i propri strumenti
Berna (ots)
30 ott 2003 (AFF) La lotta contro il riciclaggio di denaro non si ferma e i pertinenti strumenti vengono costantemente adeguati alle nuove sfide. Ciò vale sia per gli standard internazionali sia per gli strumenti nazionali. Questa è la conclusione a cui sono giunti in data odierna le autorità federali preposte alla lotta contro il riciclaggio di denaro in occasione di una seduta informativa comune.
L'Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro, la Commissione federale delle banche, l'Ufficio federale delle assicurazioni private e la Commissione federale delle case da gioco, in qualità di autorità di controllo sugli intermediari finanziari, l'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) nonché l'Amministrazione federale delle finanze hanno fornito, a Berna, informazioni sulle nuove evoluzioni nell'ambito della lotta contro il riciclaggio di denaro. In questa occasione hanno messo in evidenza gli sviluppi registrati su scala internazionale, come la revisione degli standard della FATF, ma anche la nuova generazione di disposizioni d'esecuzione in Svizzera, ad esempio la riveduta ordinanza dell'Autorità di controllo relativa agli obblighi di diligenza e la prevista nuova regolamentazione in materia di controllo sugli intermediari assicurativi. Essi hanno inoltre riferito sulle prime esperienze fatte con l'attuazione di nuove regolamentazioni, ad esempio con la nuova ordinanza della Commissione federale delle banche relativa al riciclaggio di denaro e con l'apertura dei nuovi casinò, nonché sugli sviluppi delle comunicazioni che vengono inoltrate all'Ufficio di comunicazione.
Informazioni: Eva Hüpkes, Commissione federale delle banche, 031 323 89 62 Dina Balleyguier, Autorità di controllo, 031 322 68 50 Kurt Schneiter, Ufficio federale delle assicurazioni private, 031 322 79 08 Jean-Marie Jordan, Commissione federale delle case da gioco, 031 323 12 05 Lorenzo Gerber, Ufficio di comunicazione, 031 323 34 52 Alexander Karrer, Amministrazione federale delle finanze, 031 324 95 84
Amministrazione federale delle finanze AFF CH-3003 Berna http://www.efv.admin.ch