EFV: Per la sicurezza dei computer e in Internet: www.melani.admin.ch
Berna (ots)
Dal 1° dicembre 2004 è accessibile online la Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANI (Melde- und Analysestelle Informationssicherung; www.melani.admin.ch) istituito dal Consiglio federale. Questo servizio mette a disposizione informazioni per proteggersi dai pericoli e dai rischi inerenti all'utilizzazione dei computer e alla navigazione in Internet. Oltre a fornire suggerimenti per un'utilizzazione sicura delle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), MELANI offre la possibilità di annunciare avvenimenti.
MELANI offre alle piccole e medie imprese (PMI) e alla popolazione informazioni sui pericoli e sui rischi inerenti all'utilizzazione delle TIC, come pure sulle pertinenti misure di protezione. L'offerta è costantemente aggiornata e adeguata ai nuovi sviluppi. È inoltre possibile farsi inviare tramite e-mail le informazioni di attualità che, a seconda delle circostanze, esigono interventi rapidi.
D'altra parte esiste la possibilità di annunciare avvenimenti concernenti la distruzione di dati, l'accesso non autorizzato ai sistemi di computer (hacking) e le truffe. La Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANI, posto sotto la direzione del DFF (Organo strategia informatica della Confederazione OSIC), è esercitato unitamente ai partner del DFGP (FEDPOL) e dello Swiss Education & Research Network SWITCH (Computer Emergency Response Team SWITCH- CERT).
Contestualmente alla pubblicazione dell'offerta Web di MELANI, il 1° dicembre è stata inaugurata al Museo dei trasporti di Lucerna l'esposizione Cybernetguard, che dovrebbe rimanere aperta al pubblico durante un anno. Essa è destinata a sensibilizzare i visitatori su un'utilizzazione possibilmente senza rischi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. L'Organo strategia informatica della Confederazione vi sarà rappresentato accanto ai partner dei settori dell'economia e della ricerca con uno stand di informazione e con MELANI.
Informazioni: Ruedi Rytz, Organo strategia informatica della Confederazione, tel. 031 323 45 07