Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
«2 x Natale»: insieme regaliamo gioia
Bern (ots)
«2 x Natale» sostiene dal 1997 persone bisognose che vivono in Svizzera e nell'Europa dell'Est. La 21a edizione dell'apprezzata campagna avrà luogo dal 24 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 e presenta alcune novità.
Coop, che finora ha preso parte all'iniziativa con donazioni di prodotti, quest'anno partecipa in veste di partner insieme a Croce Rossa Svizzera (CRS), SRG SSR e La Posta Svizzera. Sono inoltre stati introdotti dei cambiamenti per rispondere in modo ancora più efficace alle necessità dei beneficiari della campagna:
- Per le persone bisognose in Svizzera raccogliamo ora esclusivamente generi alimentari a lunga conservazione e articoli per l'igiene. Tutte le donazioni in natura saranno distribuite nel nostro paese;
- Non saranno più effettuati trasporti di merci all'estero. I prodotti necessari saranno invece acquistati direttamente in loco per rendere l'approvvigionamento più efficiente ed ecologico;
- «2 x Natale» ha ora una nuova veste grafica e un nuovo sito http://www.2xnatale.ch
Le novità e le ragioni dei cambiamenti introdotti sono spiegate in breve qui: http://www.redcross.ch/it/integrazione-sociale/volontariato/novita-dal-20172018
Per sostenere l'iniziativa ci sono diverse possibilità:
- Confezionare personalmente un pacco e consegnarlo alla Posta, che lo invierà gratuitamente, oppure farlo ritirare a casa propria dal postino tramite pick@home (https://www.post.ch/it/chi-siamo/az ienda/sponsoring/sponsoring-nel-settore-sociale/2-x-natale?shortcu t=2xweihnachten)
- Comprare un pacco online su www.2xnatale.ch (https://tinyurl.com/ybdcvw6u)
- Acquistare su coop@home (http://www.coopathome.ch/fr/2xnoel)un pacco preconfezionato (per un valore di CHF 20, 50 o 100) che sarà consegnato da Coop direttamente alla CRS.
Quest'anno i pacchi ordinati online saranno distribuiti in Bosnia-Erzegovina, Moldavia e Kirghizistan.
Invito ai media: le celebrità aiutano a smistare i pacchi
Come già negli anni precedenti, giovedì 4 gennaio 2018 diverse personalità del mondo politico, economico, culturale e sportivo sosterranno l'iniziativa partecipando allo smistamento dei doni. Dalle ore 14 alle ore 16 gli invitati aiuteranno a organizzare la distribuzione dei pacchi presso il Centro logistico della CRS in Werkstrasse 18, 3084 Wabern. I rappresentanti dei media sono cordialmente invitati. Gli interessati possono mettersi in contatto con urs.frieden@redcross.ch.
Contatto:
Urs Frieden, Responsabile Comunicazione Sanità e integrazione CRS,
tel. 079 356 52 93
Dorothee Minder, Coordinatrice «2 x Natale»,
tel. 058 400 44 94