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Cisalpino AG

Trasferimento della gestione dei collegamenti Cisalpino a FFS e Trenitalia

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Berna/Milano (ots)

- Indicazioni: Le tappe principali del Cisalpino possono essere
     scaricate informato pdf gratuitamente su:
     http://presseportal.ch/fr/pm/100002397/?langid=4 -
Con l'entrata in vigore del nuovo orario, il traffico 
internazionale passeggeri tra l'Italia e la Svizzera viene garantito 
da FFS e Trenitalia. A partire dalla stessa data cessa l'attività 
commerciale di Cisalpino.
A partire dal 13 dicembre 2009 cesseranno le attività di Cisalpino
SA. Il traffico ferroviario internazionale tra Italia e Svizzera sarà
gestito dalle due case madri.
Nell'interesse dell'azienda e dei suoi clienti, i collaboratori e 
le collaboratrici, nonché il management di Cisalpino si impegnano ad 
agevolare il passaggio alle società madri. Dopo numerose corse di 
prova, Cisalpino ha gradualmente introdotto i treni con le nuove 
composizioni; la fase di pre-esercizio commerciale si è conclusa con 
successo contestualmente al cambio d'orario. Da quel momento 
circoleranno regolarmente sei treni ETR 610 sull'asse del Lemano e 
del Lötschberg.
La società affiliata Cisalpino, fondata nel 1993, ha gestito una 
flotta di nove treni Pendolino della prima generazione (ETR 470) e 
sei nuovi ETR 610 dei 14 originariamente commissionati. Le società 
madri hanno noleggiato a Cisalpino anche composizioni con vetture 
convenzionali. Il fatturato medio annuo di Cisalpino ammonta negli 
ultimi anni a ca. 250 milioni di CHF. Sulla rete ferroviaria di 
Cisalpino, che collega 76 destinazioni in Svizzera e in Italia, nel 
2008 hanno viaggiato 12 milioni di passeggeri, per una percorrenza 
complessiva di 53 milioni di chilometri.
Cisalpino ringrazia i propri clienti per la fedeltà dimostrata 
negli ultimi quattordici anni.
| Cisalpino: le tappe principali in sintesi                       | 
|1993 |Fondazione della società ferroviaria Cisalpino nel novembre| 
|     |1993                                                       | 
|1996 |Con due coppie di treni sulla tratta Milano-Ginevra e      | 
|     |un'altra coppia sulla tratta Milano-Basilea, il 29         | 
|     |settembre Cisalpino inaugura la propria attività           | 
|     |commerciale                                                | 
|1997 |Il 25 gennaio viene inaugurata la linea Milano-Zurigo. Nel | 
|     |1998 seguono prolungamenti della tratta da Zurigo a        | 
|     |Stoccarda, da Zurigo a Firenze e da Ginevra a Venezia      | 
|1999 |A partire dal 1° gennaio 1999 Cisalpino ottiene una propria| 
|     |concessione ferroviaria in Svizzera                        | 
|2004 |In data 2 marzo 2004 Cisalpino commissiona ad Alstom       | 
|     |Ferroviaria 14 nuovi treni ad alta velocità modello        | 
|     |ETR 610. Nell'ambito di un contratto di mandato, la        | 
|     |direzione del progetto viene conferita alle società madri, | 
|     |sotto la direzione delle FFS.                              | 
|2004 |Tra giugno 2004 e fine 2005, in tre fasi successive,       | 
|/    |Cisalpino rileva tutti i collegamenti del trasporto        | 
|2005 |passeggeri internazionale sulle tratte transalpine tra     | 
|     |Italia e Svizzera                                          | 
|2005 |Certificazione DIN EN 13816:2002, "Qualità del servizio nel| 
|     |trasporto pubblico di passeggeri", che integra la ISO      | 
|     |9001:2000 e il certificato "QQQ" di Svizzera Turismo.      | 
|2007 |Il 2007 è l'anno commerciale di maggior successo nella     | 
|     |storia di Cisalpino. I treni Cisalpino I (ETR 470) sono    | 
|     |equipaggiati per la galleria del Lötschberg (ETCS) e la    | 
|     |attraversano otto volte al giorno. Le composizioni         | 
|     |Cisalpino II (ETR 610) commissionate non vengono           | 
|     |consegnate.                                                | 
|2008 |La consegna dei treni promessi per il cambio d'orario non è| 
|     |ancora avvenuta. Cisalpino deve adottare l'orario già      | 
|     |pianificato sulla base dei nuovi treni ad assetto variabile| 
|     |utilizzando vetture noleggiate                             | 
|2009 |A luglio, i treni Cisalpino II (ETR 610) iniziano la fase  | 
|     |di pre-esercizio commerciale tra Ginevra e Milano. In data | 
|     |1° ottobre viene inserita nell'orario in vigore un'altra   | 
|     |coppia di treni con destinazione Venezia; da novembre i    | 
|     |treni Cisalpino II circolano anche sull'asse del           | 
|     |Lötschberg.                                                | 
|     |A settembre, le case madri decidono di assumere la gestione| 
|     |del traffico nord-sud. I treni Cisalpino I vengono ceduti  | 
|     |alle case madri, mentre quelli Cisalpino II vengono durante| 
|     |la fase di passaggio noleggiati a Trenitalia e alle FFS.   |

Contatto:

Renzo Cicillini
Cisalpino AG
Bahnhofplatz 1b
CH-3930 Visp
Tel.: +41/58/580'85'00
Fax: +41/58/580'85'51
E-Mail: cicillini@cisalpino.com

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