Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: concorso per le scolaresche impegnate Engagement-Award per le classi scolastiche

Ein Dokument

Zürich (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su:
     http://presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -
Nell'ambito della sua iniziativa x-elevato-cuore, il Percento 
culturale Migros bandisce per la quarta volta un Engagement-Award 
riservato alle classi scolastiche. Il concorso premia le scuole che 
hanno mostrato il maggior impegno sociale con un apposito progetto. 
In palio ci sono la possibilità di realizzare desideri "impagabili" 
nonché interessanti premi in contanti. Termine di partecipazione è il
25 aprile 2010.
Dodicimila franchi sono la cifra raccolta dalla terza classe della
scuola primaria Kirchbühl di Stäfa a favore della salvaguardia della 
foresta tropicale. Durante l'anno scolastico trascorso, le scolare e 
gli scolari hanno avuto modo di comprendere l'importanza degli alberi
e delle foreste per il clima del pianeta. Il problema del 
disboscamento della foresta tropicale li ha spinti a impegnarsi per 
raccogliere la maggior quantità di fondi possibile a favore della sua
salvaguardia. Attraverso tutta una serie di piccoli progetti e 
lettere alle aziende sono riusciti a mettere insieme la considerevole
cifra di dodicimila franchi devoluta poi al WWF. Le scolare e gli 
scolari di Stäfa non sono un caso isolato. Molte classi si impegnano 
socialmente con progetti scolastici, organizzando eventi in case di 
riposo per anziani, vendendo oggetti creati in classe nei mercatini 
di Natale, impegnandosi per la tutela dell'ambiente e occupandosi dei
bambini più piccoli.
Cornelia Hürzeler, responsabile del progetto presso la Direzione 
Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, 
descrive così l'iniziativa: "Con il progetto nazionale 
x-elevato-cuore, il Percento culturale Migros intende conferire 
visibilità e promuovere lo straordinario impegno delle scuole. Per 
questo indiciamo oggi per la quarta volta l'Award x-elevato-cuore."
Un'eco notevole
Nell'ambito dei tre concorsi finora indetti, circa 20 000 scolare 
e scolari hanno partecipato a x-elevato-cuore con oltre 300 progetti.
Anche la classe di Stäfa ha partecipato al concorso aggiudicandosi il
premio per il suo progetto.
La quarta sessione di x-elevato-cuore ha preso avvio con l'inizio 
nel nuovo anno scolastico. Possono parteciparvi tutte le classi della
scuola primaria che realizzeranno entro le vacanze estive 2010 un 
progetto sul tema "Impegno sociale". Termine di partecipazione è il 
25 aprile 2010. A tale data i progetti potranno essere ancora in 
corso, ma dovranno essere conclusi entro le vacanze estive. Come 
premio speciale, cinque scuole premiate potranno chiedere di 
soddisfare un desiderio, ad esempio organizzare una festa scolastica 
speciale, richiedere che una nota personalità faccia visita alla 
scuola oppure partecipare a una gita extra.
Per ogni progetto inviato, x-elevato-cuore inserisce una 
bandierina in una mappa elettronica della Svizzera. Questa mappa 
raffigura l'impegno delle classi e del loro personale insegnante 
mostrando simbolicamente l'ampia portata dell'impegno di interesse 
collettivo.
Maggiori informazioni sul bando di concorso e sulle condizioni per
parteciparvi sono disponibili all'indirizzo www.xhochherz.ch o 
chiamando la Infoline al numero 0848 22 66 44 (tariffa locale).
Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario
di Migros in ambito culturale e sociale, nei settori della 
formazione, del tempo libero e dell'economia.
www.percento-culturale.ch

Contatto:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo;
tel. 044 277 20 79, Mobile 079 796 06 84, barbara.salm@mgb.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales