La TTCPP fa scuola: Il trasferimento del traffico come pietra di
paragone della democrazia diretta
L'Iniziativa delle Alpi chiede una volta di più al Consiglio
federale di procedere finalmente al trasferimento del traffico merci
dalla strada alla rotaia. L'adozione della TTCPP ha mostrato che la
Svizzera non rischia di essere sola in Europa, se affronta con
coraggio la politica dei trasporti.
Il trasferimento del traffico merci attraverso le Alpi è sempre e
ancora agli inizi, ha sostenuto il consigliere nazionale Fabio
Pedrina, presidente dell'Iniziativa delle Alpi, in occasione
dell'odierna conferenza stampa a Berna. La colpa va ricercata nei
continui ripensamenti del Consiglio federale, che non sfrutta le
proprie prerogative. L'attuazione tempestiva dell'Articolo sulla
protezione delle Alpi, già rimandata di cinque anni, è diventata la
pietra di paragone della democrazia diretta e della credibilità
delle autorità. Pedrina ha chiesto che siano compiuti altri passi
coraggiosi, come la Svizzera ha dimostrato di saper fare adottando
la TTCPP, poiché le misure intraprese finora non bastano per
conseguire l'obiettivo fissato. Il prolungamento del termine fissato
dal popolo al 2004 è ormai trascorso infruttuoso e la prossima
scadenza del 2009 minaccia di subire la stessa sorte, considerata la
politica di attendismo del Consiglio federale.
Effettivamente, con la TTCPP la Svizzera ha indicato che una
politica dei trasporti coraggiosa e coerente trova appoggio e
sostenitori anche in Europa. Se inizialmente si poteva temere che
il nostro Paese sarebbe rimasto l'unico a imboccare tale strada,
oggi possiamo rallegrarci nel vedere come ciò non sia il caso, ha
sostenuto Pedrina. Una conferma è venuta anche da Maruks Liechti,
Policy Officer della Federazione europea per il trasporto e
l'ambiente (T&E) a Bruxelles. In Europa, la tassa sul traffico
pesante commisurata alle prestazioni svizzera, unitamente alla
politica di trasferimento del traffico, assume sempre più carattere
di esempio positivo di gestione sostenibile dei trasporti. In
effetti, la TTCPP, che in Svizzera è riscossa sull'intera rete
stradale e che include tutti i costi legati all'ambiente, alla
salute e agli infortuni, contraddice la direttiva europea sui costi
delle infrastrutture di trasporto. Tuttavia questa imposizione è
stata accettata dall'UE e da tutti gli Stati membri nel trattato sul
traffico di transito. Liechti non ha negato l'esistenza di una forte
opposizione al modello svizzero sia da parte di vari Paesi europei
così come di una forte Lobby di associazioni di trasportatori
stradali. D'altro canto, tendenze positive si notano in Austria,
Germania, Cechia e Slovacchia come pure in Ungheria e in Gran
Bretagna. In modo lento ma crescente, in fatto di politica di
trasporto delle merci l'Europa si avvia sulla strada già intrapresa
dalla Svizzera, così Liechti. Ora però la Svizzera deve rimanere
coerente e continuare a svolgere il suo ruolo di apripista. Il
professor Alan McKinnon del Centro di ricerche per la logistica
della Heriot-Watt University di Edimburgo ha informato
dettagliatamente sull'introduzione, prevista per il 2008, di una
tassa sul traffico pesante anche in Gran Bretagna. Egli ha
analizzato in modo critico i vari modelli in discussione, proponendo
soluzioni alternative.
Al termine della conferenza stampa l'Iniziativa delle Alpi ha porto
al Consigliere federale Moritz Leuenberger l'"Invito alla festa del
trasferimento del traffico del 2009" inciso su una lastra in
serpentino verde - un tipo di roccia comune al San Gottardo. Un
invito di peso, simbolo della speranza che la volontà popolare si
trasformi finalmente in realtà. In modo altrettanto granitico come
questo sasso, continueremo a far presente al Consiglio federale che
il popolo aspetta ancora che sia portato compimento l'esito della
votazione del 20 febbraio 1994, ha affermato Alf Arnold, direttore
dell'Iniziativa delle Alpi.
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