Presa di posizione dellIniziativa delle Alpi riguardo al comunicato odierno nei media ticinesi del Comitato 28 inceneritori bastano
Altdorf (ots)
Nel citato comunicato stampa il Comitato 28 inceneritori bastano cerca di far intendere che lIniziativa delle Alpi sostiene liniziativa popolare contro linceneritore di Giubiasco. Niente di tutto questo.
LIniziativa delle Alpi non ha preso e non intende prendere posizione nel dibattito sullinceneritore ticinese, e comunque se lo facesse non potrebbe che dar ragione e anche torto ad ambo le parti.
Infatti nella conferenza stampa di questo lunedì di denuncia ai trasporti insensati di pattume in Svizzera, lIniziativa delle Alpi ha evidenziato 2 elementi:
che a media-lunga scadenza il trasporto su lunghe distanze di rifiuti è comunque inopportuno (in particolare su strada, ma anche per ferrovia)
e che il dimensionamento degli impianti deve evitare di causare delle capacità in eccesso che poi inducono i gestori ad andare a procacciarsi clienti a parecchi chilometri di distanza (oltralpe o oltre confine), producendo linsensato turismo dei rifiuti.
La richiesta di una coordinazione da parte delle autorità a livello nazionale ne è la semplice e logica conseguenza.
Altdorf, 16 novembre 2005
Alpen-Initiative Für Rückfragen: Alf Arnold Telefon +41/41/870'97'81 oder +41/79/711'57'13 Weiter Infos: www.alpeninitiative.ch