La borsa dei transiti alpini una necessità!
Altdorf (ots)
LIniziativa delle Alpi sollecita una volta in più il Consiglio federale a compiere finalmente dei passi per trasferire il traffico pesante sulla ferrovia. Un potenzia-mento sistematico della politica di trasferimento e una borsa dei transiti alpini introdotta per mezzo di unordinanza consentirebbero di raggiungere lobiettivo del trasferimento entro il 2009, come prevede la legge.
È possibile raggiungere tempestivamente lobiettivo del trasferimento del traffico merci attraverso le Alpi, ha affermato il consigliere nazionale Fabio Pedrina, presidente dellIniziativa delle Alpi, durante lodierna conferenza stampa. Bisogna solo varare le misure necessarie. E necessarie per raggiungere lobiettivo del trasferimento entro il 2009 sono misure nei settori della sicurezza, del controllo e dellofferta ferroviaria, non-ché una borsa dei transiti alpini. Pedrina ha presentato un modello a tappe, con le mi-sure che consentirebbero di raggiungere lobiettivo.
Progressiva riduzione del numero di automezzi pesanti Per questanno Pedrina ha rivendicato linasprimento del sistema di dosaggio e maggi-ori controlli mobili sul traffico pesante. Per il 2007 il consigliere nazionale ha proposto le seguenti misure: un obbligo di prenotazione in quanto prima tappa verso la borsa dei transiti alpini e sanzioni più severe per il traffico pesante in caso di contravvenzioni alla legge. Nel 2008 i tempi saranno maturi per lintroduzione della borsa dei transiti alpini, ha affermato Pedrina.
Introdurre la borsa dei transiti alpini tramite unordinanza Senza queste misure supplementari larticolo costituzionale sulla protezione delle Alpi continuerà a rimanere un punto sulla carta, ha aggiunto Alf Arnold, direttore dellIniziativa delle Alpi. Arnold è convinto che, date le circostanze, solo lo strumento della borsa dei transiti alpini possa garantire il trasferimento. Ma anziché sovvenzio-narne lesercizio, la Confederazione dovrebbe mettere a disposizione una parte dei mezzi finanziari così risparmiati per eliminare eventuali strettoie nella rete ferroviaria. Christa Mutter, membro del comitato dellIniziativa delle Alpi, ha illustrato come dov-rebbe essere introdotta la borsa dei transiti alpini: La Costituzione federale attribuisce al Consiglio federale la competenza e il mandato di predisporre per mezzo di ordinanze le misure necessarie a trasferire il traffico merci transalpino. Lurgenza richiede deci-samente di optare per lo strumento dellordinanza, in quanto più rapido. Mutter è con- vinta che solo in questo modo sia possibile avviare e attuare le misure più severe ur-gentemente richieste, in particolare la borsa dei transiti alpini.
Iniziativa delle Alpi Alf Arnold Tel. +41/41/870'97'81 oder +41/79/711'57'13 www.iniziativa-delle-alpi.ch