Off. féd. informatique et télécomm.
Grande priorità per la sicurezza informatica
Berna (ots)
Il Consiglio federale attribuisce una grande priorità alla sicurezza nell'ambito di progetti informatici, è quanto afferma il Governo nella sua risposta odierna a un'interpellanza del Gruppo popolare democratico.
La gestione dei rischi è compito di tutti i servizi federali. Ogni detentore dei dati valuta quanto sia necessario proteggere i propri dati. Il rilevamento e l'esame degli oggetti da proteggere sono compiti correnti delle unità amministrative. L'Organo strategia informatica della Confederazione (OSIC) e il Comitato per la sicurezza informatica definiscono le misure da adottare e valutano la loro attuazione da parte dei servizi. Solo la collaborazione di tutti i servizi interessati garantisce una sicurezza ottimale.
Il Consiglio federale attribuisce un'elevata priorità alla sicurezza. Se essa non è garantita in modo sufficiente, bisogna rinunciare allo sviluppo o all'esercizio di un'applicazione.
Contato: Marcel Frauenknecht, Capo sicurezza informatica AF Tel. +41/31/325'99'23
Dipartimento federale delle finanze Comunicazione CH-3003 Berne Tel. +41/(0)31/322'60'33 Fax +41/(0)31/323'38'52 E-mail: info@gs-efd.admin.ch Internet: http://www.dff.admin.ch