Collaborazione della Scuola superiore svizzera specializzata a distanza con la fondazione tedesca Steinbeis
Brig/Stoccarda (ots)
La Svizzera si collega alla maggiore rete di trasferimento di sapere e tecnologia d'Europa
La Scuola superiore svizzera specializzata a distanza ha firmato un contratto di cooperazione con la fondazione tedesca Steinbeis. Tale accordo le permette di accedere alla maggiore rete di trasferimento di sapere e tecnologia d'Europa. A Brig e a Zurigo viene aperto il primo centro Steinbeis di trasferimento di tecnologia per PMI della Svizzera. Tutti i servizi offerti dal centro sono a disposizione delle piccole e medie imprese di tutta la Svizzera da gennaio del 2002.
Secondo uno studio della Commissione europea, circa un terzo della crescita dei paesi altamente sviluppati si basa sul progresso tecnologico. Innovazione e trasferimento di tecnologia sono infatti i fattori centrali quando si tratta di accrescere la competitività delle aziende e delle economie. Affinché anche le piccole e medie imprese potessero profittare della diffusione delle innovazioni tecnologiche, trent'anni fa venne creata nel Baden-Württemberg la fondazione Steinbeis. I consulenti di tecnologia di questa fondazione assistono attualmente oltre 10 000 clienti all'anno in 42 paesi diversi.
Profittare dell'esperienza altrui
Il contratto di cooperazione con la Scuola superiore svizzera specializzata a distanza (FFHS), con sede a Brig, rappresenta per il nostro paese un vero vantaggio nell'ambito del trasferimento di tecnologia. La FFHS completa la propria organizzazione con un nuovo reparto, il "centro Steinbeis di trasferimento di tecnologia per PMI". Ha cos" la possibilità di accedere all'esperienza e al know how di oltre 4000 collaboratori della fondazione Steinbeis, i quali seguono più di 20 000 progetti all'anno in tutto il mondo. Nel contempo, la FFHS partecipa allo scambio di conoscenze di oltre 500 centri di trasferimento di tecnologia. "Si tratta di non inventare ogni volta la ruota ex novo, bens" di profittare dell'esperienza dei partner o di altre imprese", spiega il signor Kurt Grünwald, direttore della Scuola superiore svizzera specializzata a distanza. "Nell'ambito di una rete mondiale siamo in grado di offrire alle PMI svizzere opportunità di assistenza completamente nuove."
Da gennaio del 2002, il nuovo centro per il trasferimento di tecnologia Steinbeis con sede a Brig e a Zurigo è l'interlocutore delle PMI di tutta la Svizzera. I consulenti assistono le imprese nell'introduzione di innovazioni nonché nell'applicazione pratica in economia dei risultati delle rispettive ricerche. Inoltre, consigliano le PMI anche in tutte le questioni riguardanti la costituzione e la gestione di un'impresa, forniscono assistenza al momento del lancio sul mercato di nuove tecnologie e procurano partner competenti in Svizzera e all'estero. Alla consulenza partecipano anche i docenti della FFHS nonché altri esperti svizzeri.
Un salto di qualità per la FFHS
"Da un punto di vista strategico, la collaborazione con la fondazione Steinbeis è molto importante", sottolinea Kurt Grünwald e prosegue "siamo ora in grado di offrire servizi completi alle PMI e assicuriamo all'economia svizzera l'assistenza dei migliori mediatori di informazioni e tecnologia dell'Europa. L'accesso alla rete della fondazione Steinbeis costituisce un salto di qualità anche per la nostra scuola ed è in sintonia con il mandato di prestazioni della Confederazione." Il mandato di prestazioni della Confederazione alle scuole superiori comprende, oltre all'offerta di corsi di formazione e aggiornamento orientati alla pratica, lavori nella ricerca e sviluppo applicati, servizi per terzi nonché cooperazioni con istituti svizzeri ed esteri di formazione e ricerca.
"Per la fondazione Steinbeis il contratto di cooperazione con la FFHS costituisce un passo molto importante. Nonostante la vicinanza geografica, sino a oggi la nostra attività in Svizzera è stata infatti solo sporadica", dichiara il signor Johann Löhn, presidente della fondazione Steinbeis. "Attraverso il centro Steinbeis di trasferimento di tecnologia di Brig abbiamo ora la possibilità di ampliare la nostra attività in un mercato estremamente interessante. Con la Scuola superiore svizzera specializzata a distanza abbiamo trovato il partner che fa per noi."
Contatto:
Kilian Borter
open up, AG für Kommunikation & PR, Zurigo
Tel. +41/1/295'90'70
[ 015 ]