Alle Storys
Folgen
Keine Story von Krebsliga Schweiz mehr verpassen.

Krebsliga Schweiz

La Medaglia della Lega a Michèle Bowley

La Medaglia della Lega a Michèle Bowley
  • Bild-Infos
  • Download

Michèle Bowley convive con una diagnosi di metastasi al cervello. Sa che la morte può arrivare da un momento all’altro. “Vivi la tua vita – adesso!” è il suo messaggio per tutti noi. La Lega svizzera contro il cancro le conferito la Medaglia della Lega svizzera contro il cancro per aver affrontato apertamente il tema della morte e del cancro.

Michèle Bowley si è preparata a morire. Dopo il cancro del seno, nell’autunno del 2021 le sono state diagnosticate delle metastasi cerebrali. I medici le avevano dato solo poche settimane di vita. Più di sei mesi dopo, la 55enne è ancora qui e si gode la vita fino all’ultimo istante. Il tema della morte fa parte della sua quotidianità, eppure di se stessa dice di vivere «a tutto gas».

Qualità di vita sino alla fine

Daniela de la Cruz, CEO della Lega svizzera contro il cancro, si è presentata a sorpresa con la Medaglia della Lega al domicilio di Basilea di Michèle Bowley. «Intendiamo rendere omaggio all’approccio aperto e franco nei confronti di un argomento che è ancora considerato un tabù», ha dichiarato Daniela de la Cruz al momento della consegna. «Come la Lega contro il cancro, anche Michèle Bowley si batte per la migliore qualità di vita possibile fino alla fine dei suoi giorni», ha spiegato. Le cure palliative sono un tema importante sia per le Leghe contro il cancro cantonali e regionali sia per la Linea cancro nazionale. A livello politico, la Lega contro il cancro si batte per l’accesso in tutta la Svizzera a offerte ritagliate sulle singole esigenze e per un finanziamento appropriato delle cure palliative.

Una donna molto attiva

Michèle Bowley è psicologa della salute e ha fondato l’unità per la prevenzione del tabagismo della Lega polmonare delle due Basilea. È stata direttrice dell’associazione «Gsünder Basel», responsabile del programma di salute mentale di Zugo, operava nel programma «Tandem50plus» e lavorava anche come indipendente. È attiva nel Consiglio dei pazienti della Lega contro il cancro. «Questo premio mi fa ricordare che il mio lavoro è prezioso e apprezzato. Vorrei essere d’esempio alle persone, affinché siano se stesse, si prendano cura di sé e vivano un’esistenza felice», ha detto Michèle Bowley alla premiazione.

Più informazioni

Contatto
Stefanie de Borba
Responsabile dei media
Lega svizzera contro il cancro 
media@legacancro.ch
T +41 31 389 93 31

La Lega svizzera contro il cancro è un'organizzazione di utilità pubblica e non persegue scopi di lucro. Essa opera nella prevenzione del cancro, nella promozione della ricerca e assiste i malati di cancro ed i loro familiari. Nella sua funzione nazionale di organizzazione ombrello, ha sede a Berna e riunisce 18 Leghe cantonali e regionali. È certificata con il marchio ZEWO e si finanzia prevalentemente con donazioni.

Weitere Storys: Krebsliga Schweiz
Weitere Storys: Krebsliga Schweiz