comparis.ch: Sconti differenti per le franchigie più elevate
Ein Dokument
Zurigo (ots)
La cassa malati più economica è di rado la miglior scelta per le persone sane
Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: www.newsaktuell.ch/d/story.htx?nr=100480667
Quale franchigia è quella giusta? Quest'autunno le modifiche della regolamentazione delle franchigie causano sconcerto. In particolare le persone sane, che avevano già scelto una franchigia più elevata, devono fare attenzione: raramente la cassa malati che offre premi più convenienti per la franchigia di base si rivela come la scelta giusta.
Questa settimana il servizio di confronti internet comparis.ch, ha presentato il "Trova-franchigia"1, con l'aiuto del quale gli assicurati saranno in grado di calcolare la franchigia adeguata in modo semplice e veloce. Di conseguenza grazie ai grandi sconti sulle franchigie, si potrà risparmiare sui premi della cassa malattia. Franchigie più elevate comportano allo stesso tempo un maggior rischio finanziario in caso di malattia. È proprio questo rischio che verrà ricompensato dalle casse malattia con gli sconti sui premi.
comparis.ch ha definito quale sia il rimborso di rischio adeguato. Per ogni Franco di rischio addizionale, l'assicurato dovrebbe essere ricompensato pagando almeno un Franco di costi sanitari in meno - tutto ciò nel caso abbia costi sanitari pari o inferiori di quanto si aspettasse per il prossimo anno. Un rischio addizionale significa che l'assicurato, contro ogni aspettativa, si ammalerà gravemente e di conseguenza i suoi costi sanitari supereranno CHF 9500 in un anno. In tal caso avrà costi addizionali a causa della scelta di una franchigia più elevata al posto della franchigia di base (adulti CHF 300).
Persone sane e persone ammalate nella stessa padella
Sulla base del "Trova-franchigia" comparis.ch ha sviluppato una classifica delle casse malati più convenienti per le persone sane per poi confrontare questa "hit-parade" con la classifica delle casse malati scegliendo la franchigia di base. I risultati sono sorprendenti: le casse malati più convenienti per gli assicurati sani di rado corrispondono a quelle casse che sono considerate convenienti scegliendo la franchigia base. C'è una semplice ragione per tutto ciò: gli sconti corrispondenti a una franchigia più elevata divergono da una cassa malattia all'altra.
I confronti dei premi spesso si limitano a scegliere come soggetto persone adulte con una franchigia base di CHF 300 e con copertura infortuni. Per gli assicurati sani tali confronti non aiutano molto. Se una cassa malattia offre dei premi convenienti per la franchigia di base di CHF 300, questa può sembrare a prima vista una scelta vantaggiosa, in realtà non vuol dire affatto che lo sia anche per le persone sane. Ciò si rispecchia con particolare chiarezza nel fatto che diverse casse malattia non concedono agli assicurati tutto lo sconto possibile grazie ai nuovi livelli di franchigia di CHF 2000 e di CHF 2500.
Quest'anno le persone sane non potranno limitarsi ad effettuare un semplice confronto dei premi. Il risparmio possibile nascosto dietro alla franchigia ottimale è enorme: le persone sane che oggi hanno una franchigia di CHF 400 e che nel prossimo anno avranno automaticamente la nuova franchigia di CHF 500, potrebbero risparmiare fino a CHF 1600 annuali, scegliendo la franchigia ottimale. Con il "Trova-franchigia" di comparis.ch tutti gli assicurati potranno accertare la loro franchigia ottimale per poi poter scegliere quest'ultima oppure la franchigia di base di CHF 300, a seconda dell'ammontare dei costi sanitari che prevedono per l'anno prossimo.
Il Trova-franchigia è disponibile sul sito: www.comparis.ch/krankenkassen/web/entry.aspx
Indicazioni per le redazioni: Nell'allegato troverà la "classifica delle casse malattia più convenienti per persone sane e persone ammalate" per ogni regione premi.
Contatto:
Richard Eisler
Gerente comparis.ch
Telefono: +41/1/360'52'62
E-Mail: info@comparis.ch
Internet: http://www.comparis.ch