Assicurazioni autoveicoli - comparis presenta la graduatoria - Assicurazioni auto senza ammaccature
Zurigo (ots)
Gli assicurati sono generalmente soddisfatti con le Assicurazioni autoveicoli attive in Svizzera. Questo è quanto ha appurato il servizio di raffronti online comparis.ch sulla base di un sondaggio presso oltre 6700 utenti. Ottimi voti per Alba e il TCS - alla Suisse il fanalino di coda.
Gli utenti del servizio di raffronti online comparis.ch hanno espresso il loro giudizio sulle 15 maggiori assicurazioni auto. A rispondere sono stati in 6727. Su questa base è stata stilata la graduatoria delle assicurazioni autoveicoli. Sono stati presi in considerazione vari criteri tra cui il grado di soddisfazione con l'assicurazione, la qualità della consulenza e la disponibilità del personale, le modalità di liquidazione del sinistro, il giudizio personale sull'ammontare dei premi. I partecipanti al sondaggio hanno infine potuto esprimersi sulle compagnie indicando se erano pronti o meno a raccomandare ad altri la loro assicurazione.
Per quanto riguarda la valutazione complessiva, le 15 compagnie assicurative si collocano tendenzialmente ad un alto livello. Non figurano insufficienze e non vi sono vistosi divari tra le assicurazioni. I giudizi sono stati espressi con voti compresi tra 1 e 5. 5 significava "molto soddisfatti", 4 "piuttosto soddisfatti", 3 "cos" cos"", 2 "piuttosto insoddisfatti" e 1 "assai insoddisfatti".
Alba - piccoli ma buoni.
In questi termini si potrebbe riassumere il risultato di Alba. Quest'assicurazione detiene solamente una quota di circa 1% all'interno del settore delle assicurazioni di autoveicoli in Svizzera. Tuttavia figura al primo posto della graduatoria in quattro dei sei criteri esaminati. Complessivamente Alba e il TCS condividono con 4,4 punti il primo posto della graduatoria. Segue Züritel (voto: 4,3) e Coop (4,2). A pari merito a quota 4,1 troviamo la Winterthur, leader del settore, La Mobiliare, quarta in ordine di grandezza, la Helvetia Patria e AXA. Nelle posizioni medio-basse della graduatoria (voto: 4,0) seguono la Zurigo e la Allianz Suisse, che occupano il secondo e il terzo posto nel settore, assieme alla Vaudoise e la Nazionale. La Generali e la Basilese occupano i ranghi bassi con un voto di 3,9 mentre il fanalino di coda è costituito dalla Suisse che consegue un 3,6.
Clienti soddisfatti
In genere, i clienti sono soddisfatti con la loro assicurazione auto. Non sono stati distribuiti voti insufficienti. Troviamo alla testa Alba e in ultima posizione la Suisse. Gli utenti di Comparis hanno ritenuto che Alba primeggiasse nei criteri della consulenza, della prassi di liquidazione dei sinistri e del grado di raggiungibilità via telefono. Per quanto concerne la liquidazione dei sinistri sono stati conseguiti ottimi punteggi anche da parte della Mobiliare, della Winterthur, del TCS e di Helvetia Patria. Winterthur, TCS e Mobiliare si distinguono per una buona competenza e disponibilità del personale. La Suisse riceve invece proprio nella competenza del personale il giudizio peggiore. La stessa compagnia occupa l'ultimo rango anche per quanto concerne la liquidazione dei sinistri: qui a pari merito con AXA, La Basilese e la Generali. Infine, il giudizio peggiore nella raggiungibilità via telefono è stato attribuito a Coop e a La Suisse.
Livelli eccelsi di soddisfazione come prove di fiducia
La maggioranza degli intervistati sarebbe disposta a consigliare oltre la propria assicurazione autoveicoli. A questo riguardo il TCS raggiunge un livello di primato con 97% di risposte positive. Quote ragguardevoli anche per Alba (94%), Coop e Züritel (93%). Il penultimo posto è qui occupato dalla Basilese. Tuttavia: nonostante l'apparente cattiva graduatoria tre quarti degli assicurati sono soddisfatti con la compagnia e sarebbero disposti a raccomandarla ad altri. Il quoziente peggiore (due terzi degli assicurati) in questo ambito lo coglie ancora La Suisse. Le rimanenti compagnie accumulano tutti valori apprezzabili con percentuali tra l'80 e l'87 percento. Comunque, gli assicurati attribuiscono complessivamente un buon giudizio alle compagnie assicurative.
Proprio questo elevato grado di disponibilità a propagandare la propria assicurazione rappresenta una prova di soddisfazione e di fiducia da parte degli assicurati. Inoltre va notato il fatto che non vi sono grosse differenze tra le compagnie per quanto concerne la copertura assicurativa cosicché sono unicamente i premi a fare la differenza. Vale dunque la pena di individuare quale sia l'assicurazione più vantaggiosa. comparis.ch ha stimato che gli automobilisti in media spendono un quarto in più del necessario per i loro premi.
Allegato: Graduatoria delle assicurazioni autoveicoli redatta da comparis.ch, stilata in base ai risultati del sondaggio sulla soddisfazione degli utenti.
Classifica di comparis - assicurazioni auto
Valutazione del sondaggio soddisfazione clientela 2004 Base: 6727 questioniari compilati
Valutazione generale
Posto Assicurazione Valutazione generale* 1 Alba 4.4 1 TCS 4.4 3 Züritel 4.3 4 Coop 4.2 5 Winterthur 4.1 5 La Mobiliare 4.1 5 Helvetia Patria 4.1 5 AXA 4.1 9 Allianz Suisse 4.0 9 Zurigo 4.0 9 Vaudoise 4.0 9 Nazionale 4.0 13 Generali 3.9 13 Basilese 3.9 15 La Suisse 3.6 * valori arrotondati
Raccomandazioni
Posto Assicurazioni Percentuale di raccom. 1 TCS 97% 2 Alba 94% 3 Coop 93% 3 Züritel 93% 5 Winterthur 87% 5 La Mobiliare 87% 7 Helvetia Patria 86% 8 Zurigo 85% 9 AXA 83% 10 Allianz Suisse 82% 10 Nazionale 82% 12 Vaudoise 80% 12 Generali 80% 14 Basilese 77% 15 La Suisse 63%
Scala:
5: molto soddisfatti 4: piuttosto soddisfatti 3: così così 2: piuttosto insoddisfatti 1:insoddisfatti
Fonte: comparis.ch
Contact:
Richard Eisler
Direttore
Tel. +41/1/360'52'62
E-Mail: info@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch