comparis.ch: Affinché i premi non la facciano ammalare - comparis.ch: le casse malati più convenienti per gli assicurati sani
Ein Dokument
Zurigo (ots)
Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100003671
A prima vista la cassa malati con i premi più convenienti per la franchigia di base (300 franchi) potrebbe sembrare la scelta giusta. Per gli assicurati sani, con franchigie superiori, questa scelta non è però sempre quella migliore. Il servizio di confronto internet comparis.ch ha cos" deciso di redigere due graduatorie delle casse malati più convenenti: una per gli assicurati "malati" e l'altra per quelli "sani" (con franchigia a scelta).
Se una cassa malati pratica premi convenienti per la franchigia di base di 300 franchi, ciò non significa che sia sempre la cassa malati più conveniente. Spesso però vengono pubblicate graduatorie basate su questo principio. Queste possono indurre in errore l'assicurato che vuole cambiare cassa. Il motivo è semplice: tali graduatorie si basano sulla cassa malati più conveniente per le persone "malate" - assicurati con spese mediche, ospedaliere e per i medicinali alte. Se questi assicurati vogliono risparmiare devono scegliere la cassa malati più conveniente per le persone "malate", cioè quella con i premi per la franchigia di 300 franchi più convenienti nella propria regione di premio. Atupri, con un premio mensile di 228 franchi, è la cassa malati con i premio per la franchigia di base (300 franchi) più basso nel Canton Argovia. Nel Canton Ginevra la cassa più conveniente è Auxilia Vollèges.
Per tutti gli altri assicurati è necessaria un'altra graduatoria, quella delle casse malati più convenienti per gli assicurati "sani". Interessante è notare come siano quasi esclusivamente gli assicurati sani quelli disposti a cambiare cassa. Per differenziare gli assicurarti "malati" da quelli "sani" vale la seguente regola: nelle regioni con premi bassi (premi mensili fino a CHF 250 per la franchigia di CHF 300) il limite tra "malato" e "sano" è fissato a 1000 franchi di costi annuali per la salute (= spese mediche, ospedaliere e per i medicamenti). Nelle regioni con premi alti (premio mensile a partire da CHF 300 per la franchigia di CHF 300) il limite dei costi della salute è fissato invece a circa 1700 franchi.
Le graduatorie per assicurati "sani" e "malati" mostrano differenze importanti. Gli assicurati sani - cioè con costi per la salute bassi - possono scegliere la cassa più conveniente per i "sani" e optare per una franchigia alta. Queste persone possono approfittare di uno sconto sul premio che può arrivare fino al 50%.
Quale franchigia?
Quale franchigia è quella giusta? Generalmente vale la regola: le persone sane scelgono la franchigia più alta per poter usufruire di maggiori sconti sul premio. Le singole casse malati sono però abbastanza libere nella definizione degli sconti sul premio. Le casse malati che mirano a degli assicurati sani con franchigie alte utilizzano il massimo delle possibilità di sconto per queste franchigie. Ciò non è però il caso di tutte le casse malati: l'anno prossimo un assicurato del Canton Appenzello Esterno pagherà con Agrisano i premi più bassi con la franchigia di 2500 franchi. Se paragonato al premio della franchigia di 2000 franchi, lo stesso assicurato usufruisce di uno sconto pari a circa 40 franchi annui. Se l'anno prossimo l'assicurato si ammalasse gravemente avrebbe, se confrontato alla franchigia di 2000 franchi, costi superiori pari a 500 franchi, con soli 40 franchi di sconto sul premio. Per 40 franchi di sconto annuo poche persone sceglierebbero un rischio pari a 500 franchi.
Analizzare la ricompensa del rischio
A seconda della regione di premio e della cassa malati, esistono opzioni migliori rispetto alla franchigia di 2500 franchi. Questo anche per gli assicurati sani. La franchigia ottimale calcolata da comparis.ch è, per gli assicurati sani alla ricerca della cassa malati più conveniente, un aiuto nella scelta della franchigia. Il calcolo si basa sul presupposto che l'assicurato, per ogni franco di rischio supplementare debba venire ricompensato con almeno un franco in meno di costo sui premi, sulla franchigia e sulla partecipazione ai costi, nel caso le spese mediche, ospedaliere e per i medicamenti siano inferiori o uguali a quanto previsto per l'anno assicurativo.(1)
Graduatoria individuale delle casse più convenienti
La graduatoria delle casse malati più convenienti sulla base della franchigia ottimizzata mostra come la cassa malati per persone "malate" non sia, in 33 regioni di premio su 43, la più conveniente per gli assicurati "sani". Per esempio: nel Canton Argovia la graduatoria per gli assicurati "malati" vede al primo posto Atupri (premio mensile di CHF 228.00), nel caso degli assicurati "sani" la cassa malati più conveniente è però l'EGK (premio mensile CHF 118.00). A Ginevra la cassa più conveniente per i "sani" è Assura (cfr. allegato).
Tutti gli assicurati possono scoprire sul sito www.comparis.ch/krankenkassen, con l'aiuto del "Trova-Franchigia", la loro graduatoria personale delle casse malati più convenienti.
Avvertenza per le redazioni: in allegato troverete la graduatoria delle casse malati più convenienti per le persone sane domiciliate nel Canton Argovia. Le graduatorie delle altre regioni di premio sono a vostra disposizione. Richieste a: media@comparis.ch.
(1) Informazioni supplementari sulla franchigia ottimale: http://www.comparis.ch/comparis/press/mediencorner.aspx
Contatto:
Ulteriori informazioni:
Richard Eisler
Direttore
Telefono +41/44/360'52'62
E-Mail: info@comparis.ch
Internet: http://www.comparis.ch