comparis.ch sui premi delle casse malati 2007 - Diminuzione dei premi su vasta scala
Ein Dokument
Zurigo (ots)
Indicazioni: Ulteriori informazioni (Tabella con gli aumenti secondo cantone) possono essere venire in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100003671
Nelle prossime settimane l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) annuncerà i premi ufficiali. Il servizio di confronto online comparis.ch ha già calcolato i premi delle casse malati, giungendo alla conclusione che questi aumenteranno in media nel 2007 del 2.9 percento. Per circa 3/4 di milione d'assicurati i premi però diminuiranno. Base per il calcolo sono i premi provvisori che si riferiscono a più del 95% degli assicurati. L'anno prossimo nel Canton Ginevra un assicurato su quattro godrà di una diminuzione del premio, mentre in Canton Vaud un assicurato su cinque. Tutt'altra situazione nel Canton Uri: il 99 percento degli assicurati di questo cantone dovranno far fronte ad un aumento dei premi.
Zurigo, 19 settembre 2006 - Secondo il servizio di confronto internet comparis.ch i premi dell'assicurazione malattia obbligatoria di base aumenteranno, per tutte le classi d'età e per tutte le fasce di franchigia, del 2,9 percento. Dall'introduzione della Legge federale sull'Assicurazione Malattie (LaMal), risalente al 1996, si tratta dell'aumento dei premi più contenuto mai registrato.
L'incredibile diventa realtà Gli aumenti si riscontrano in tutta la Svizzera ma toccheranno solo circa otto assicurati su dieci. Per il 10 percento degli assicurati, corrispondenti a 3/4 di milione di persone, è prevista una diminuzione del premio. Nel Canton Ginevra i premi diminuiranno per il 25 percento degli assicurati, nel Canton Vaud per il 20 percento. Nel Canton Soletta le diminuzioni toccheranno il 18% degli assicurati, nei cantoni Zurigo e Ticino le diminuzioni toccheranno il 12 percento, mentre nel Canton Basilea Città l'11 percento degli assicurati. Dall'introduzione della LaMal non si era mai registrata una diminuzione di premi di queste dimensioni.
Quale base di calcolo comparis.ch ha utilizzato i premi provvisori 2007, che si riferiscono al 95 percento degli assicurati. Si è calcolato un aumento generalizzato a tutte le fasce d'età e alle diverse categorie di franchigia. Secondo l'esperienza di comparis.ch tra premi provvisori e quelli definitivi esistono raramente differenze. L'anno scorso, su 36'000 dati analizzati, la percentuale di variazione si esprimeva in millesimi. La maggiore differenza tra premio provvisorio e definitivo ammontava a 5 franchi mensili. I premi provvisori possono dunque venir considerati praticamente definitivi.
Un quadro variegato Nella Svizzera centrale si assisterà al solito aumento dei premi. Nel Canton Uri si registrerà un aumento per il 99 percento degli assicurati. A Lucerna, Obvaldo, Glarona, Argovia e Appenzello interno l'aumento toccherà il 95 percento degli assicurati.
In tutta la Svizzera circa mezzo milione d'assicurati continuerà a pagare i premi del 2006. Anche questa può considerarsi una novità inattesa. Nel Canton Turgovia i premi rimarranno invariati per ben il 30 percento degli assicurati. Nel Canton Neuchâtel i premi rimarranno invariati per il 17 percento degli assicurati, mentre a Ginevra il 16 percento continuerà a pagare i premi del 2006.
I premi aumentano, però... Nonostante ciò i premi nel 2007 aumenteranno in ogni cantone, per ogni fascia d'età e franchigia. Gli aumenti più marcati si avranno nei cantoni Glarona (+5,7%) e Berna (+ 4,9%). Gli aumenti meno marcati si registreranno nel Canton Ginevra: solo l'1,2 percento. Anche nel Canton Vaud l'aumento sarà solo del 1,5 percento. Ciò nonostante Ginevra e Vaud sono tra i cantoni con i premi più alti della Svizzera. Aumenti sopra la media si registreranno nei cantoni con i premi bassi: Canton Appenzello Interno (+4,2%) e Appenzello Esterno (+3,8%). Aumenti del 3 percento e più si registreranno nei cantoni Uri, San Gallo, Lucerna, Vallese, Zugo, Grigioni, Sciaffusa, Argovia, Obvaldo, Basilea Campagna e Soletta. Nei rimanenti cantoni l'aumento rimarrà al di sotto del 3 percento.
Mentre negli anni scorsi i giovani assicurati tra i 19 e i 25 anni dovevano far fronte ad ingenti aumenti di premio (2006: + 7,7%), nel 2007 gli aumenti per questa categoria saranno solo del 2,9 percento. Ciò è addirittura inferiore agli aumenti per gli adulti, pari al 3,3 percento. I premi per i bambini aumenteranno del 1,5 percento.
Franchigia elevata- aumento elevato Chi ha scelto una franchigia elevata l'anno prossimo dovrà far fronte ad un aumento sopra la media: l'aumento per gli adulti che hanno scelto la franchigia massima di 2500 franchi ammonta al 4 percento, mentre per la franchigia di 2000 franchi al 3,6 percento. Nonostante ciò il 14 percento degli assicurati con una franchigia di 2500, rispettivamente di 2000 franchi, potrà godere di una diminuzione del premio. Ciò è un chiaro segnale di come le casse malati non sappiano esattamente come comportarsi con le franchigie alte, introdotte da due anni. Da una parte gli assicurati con queste franchigie appartengono ai cosiddetti buoni rischi. D'altra parte però questi assicurati rappresentano per le casse malati una sicura perdita. 1)
Per gli assicurati con la franchigia di base (300 franchi) l'aumento si attesta al 2,9 percento. L'85 percento degli adulti con la franchigia di base dovrà far fronte ad un aumento dei premi. L'87 degli adulti con una franchigia di 1500 franchi pagherà nel 2007 premi più alti. L'aumento medio si attesta al 3,5 percento. Per i giovani adulti (19 fino a 25 anni) l'aumento per la franchigia di base ammonta al 2,8 percento, per la franchigia massima al 3 percento, mentre per la franchigia di 1500 franchi l'aumento è pari al 3,1 percento.
Comprare i votanti I motivi dell'aumento contenuto per il 2007 (per il 10% degli assicurati addirittura una diminuzione) sono dovuti alla riduzione di una parte delle riserve delle casse malati, stabilita dal Consiglio Federale. Richard Eisler, direttore del servizio di confronto internet comparis.ch è del parere che: "In vista della votazione sulla cassa malati unica si tratta di un'intelligente mossa politica ". Il fatto che soprattutto la Romandia - regione particolarmente favorevole alla cassa unica - sia stata trattata con indulgenza, non sorprende Richard Eisler: "Le diffuse diminuzioni di premio dovrebbero influenzare i votanti, affinché la proposta venga chiaramente affossata."
Confrontare vale la pena: su www.comparis.ch sono disponibili i premi provvisori 2007, che si riferiscono a più del 95 percento degli assicurati. I premi definitivi verranno inseriti non appena l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) li renderà noti.
Ulteriori informazioni: Richard Eisler, direttore Telefono 044 360 52 62 E-Mail: media@comparis.ch Internet: www.comparis.ch
1) Cfr. Comunicato stampa del 15 agosto: "Alle casse malati i giovani assicurati costano", visualizzabile su: http://www.comparis.ch/comparis/press/communique.aspx?ID=PR_Comm_Communique_060815