comparis.ch: sondaggio 2007 sulla soddisfazione clienti relativa alle casse malati - Vi è ancora un margine di miglioramento
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Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100003671/?langid=4 -
Sono in particolar modo le principali casse malati ad avere ancora un netto potenziale di miglioramento in merito alla soddisfazione clienti. È quanto scaturisce dal sondaggio che il servizio di confronto Internet comparis.ch effettua ogni anno sulla soddisfazione clienti relativa alle casse malati e a cui hanno partecipato 11'000 utenti. Delle 20 principali casse malati, il miglior voto, come nell'anno precedente, è stato assegnato a Provita: 5,2 per la "piccola" cassa malati. Le casse malati più grandi hanno ottenuto per lo più solo un voto "discreto".
Più di 11'000 utenti del servizio di confronto Internet comparis.ch hanno valutato la propria soddisfazione relativa alle casse malati. Gli interpellati hanno risposto a domande sulla competenza e disponibilità dei collaboratori delle casse malati. Inoltre hanno valutato la soddisfazione con la propria cassa malati e la comprensibilità delle informazioni ai clienti.
Al sondaggio hanno partecipato utenti di comparis.ch scelti in modo casuale e a cui è stato inviato il sondaggio. Ogni utente ha potuto effettuare un'unica valutazione basata sull'assicurazione obbligatoria di base. comparis.ch ha analizzato i risultati e attribuito dei voti dando così forma alla classifica delle casse malati. I voti corrispondono al sistema scolastico: da 5,5 a 6 è "molto buono", sopra il 5 "buono", sopra il 4,5 "discreto", sopra il 4 "sufficiente". Tutti i voti inferiori al 4 sono "insufficienti".
Nessuna delle 20 maggiori casse malati ha ottenuto un giudizio "molto buono"
Nel complesso sono pochi i cambiamenti rispetto alla classifica delle 20 principali casse malati dell'anno precedente: nessuna delle casse malati ha ottenuto il giudizio "molto buono". Il voto medio di tutte le casse malati valutate, ponderato secondo il numero di affiliazioni, è 4,8, ovvero un calo di 0,1 punti rispetto al 2006. Sette delle 20 casse malati hanno ottenuto da comparis.ch nel 2007 una valutazione invariata e due hanno conosciuto un leggero miglioramento. Sono tuttavia ben undici le casse malati che nel 2007 hanno ottenuto un voto inferiore rispetto al 2006.
"Questo sorprende visto che l'aumento dei premi per l'anno corrente è stato moderato" afferma Richard Eisler, direttore di comparis.ch. "La soddisfazione dovrebbe essere superiore rispetto all'anno precedente dato che gli assicurati sono chiamati a pagare solo poco più per i premi". Secondo uno studio rappresentativo di comparis.ch una mancata soddisfazione e dunque un cambio della cassa malati sono riconducibili a premi e aumenti di premi elevati.(1)
Provita difende il primo posto in classifica
Come già nell'anno precedente, Provita ha ottenuto il voto migliore (5,2) da parte degli assicurati. Nonostante il numero di nuovi affiliati sopra la media, Provita è evidentemente riuscita a non trascurare il servizio clienti e questi ringraziano con la buona valutazione dell'anno precedente.
Tre casse malati hanno ottenuto il voto 5,1: EGK, KPT e Swica. Sebbene EGK abbia perso 0,1 punti rispetto al 2006, la cassa è sempre ancora in grado di sfruttare una nicchia di mercato. Dal canto suo KPT ha saputo migliorarsi di 0,1 punti. Hanno ottenuto un buon voto (5,0) anche le seguenti casse malati: Atupri, Concordia, Sanitas, Sansan, Visana e Xundheit (vedi tabella per ulteriori casse malati e voti). Unico voto insufficiente (3,8), come già nell'anno precedente, è stato attribuito a Supra; la cassa malati paga ancora le conseguenze degli scandali del passato.
Colpisce il fatto che delle cinque maggiori casse malati con più di mezzo milione di affiliati, tre si trovano nelle parti inferiori della classifica. Solo Swica e Concordia (5,1 e 5,0) hanno ottenuto il giudizio "buono". Groupe Mutuel (4,5), Helsana (4,6) e CSS (4,8) ottengono unicamente una valutazione "soddisfacente".
Il servizio clienti migliore in assoluto è quello offerto da due casse malati che non sono annoverate tra le 20 maggiori casse: Luzerner Hinterland e Sumiswalder Krankenkasse hanno ottenuto un giudizio molto buono (5,5).
(1) Studio "Valutazioni positive sulla LAMal" del 25 ottobre 2006 visibile all'indirizzo: http://www.comparis.ch/comparis/press/mediencorner.aspx
Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 52 62
E-mail: media@comparis.ch
Internet: www.comparis.ch