comparis.ch: premi delle casse malati 2009: Aumento doppio rispetto a quanto previsto finora
Ein Dokument
Zürich (ots)
Indicazioni: Tabella «Rincaro premi della cassa malati 2009 per Cantone»: www.presseportal.ch/de/pm/100003671 -
Il prossimo anno, i premi della cassa malati potrebbero aumentare più sensibilmente di quanto previsto. Questi i risultati emersi da un'analisi dei premi provvisori, resi noti dalle casse malati, condotta dal servizio internet di confronto comparis.ch. Invece di un leggero aumento, gli assicurati avranno a che fare con un rialzo medio dei premi del 4 per cento circa. Considerevoli gli aumenti che vanno da un 2 registato a Ginevra fino al 5,5 a 7 per cento nei Cantoni Vallese, Appenzello Esterno, Lucerna, Obwaldo e Uri. A causa della fusione di tre regioni di premi in due, l'assicurazione malattia di molti residenti nel Canton Vaud rincarerà sensibilmente.
I premi definitivi delle casse malati per il 2009 saranno resi noti dall'Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP) solo alla fine di Settembre. Ciononostante, sul servizio internet di confronto comparis.ch, gli assicurati potranno verificare fin da subito di quanto aumenteranno il prossimo anno i premi dell'assicurazione malattia. Stando ai premi provvisori, comparis.ch ipotizza un rialzo medio dei premi pari al 4 per cento circa. Per i calcoli sono state prese in considerazione i premi di 50 casse malati presso le quali sono assicurati più dell'80 per cento della popolazione svizzera.(1) A metà luglio, l'aumento dei premi nel 2009 sembrava essere ancora moderato, sfiorando a malapena il 2,2 per cento.(2) I premi provvisori lasciano trapelare però la possibilità che l'aumento effettivo sia doppio rispetto a quanto previsto. «Nel caso i cui i premi provvisori, di cui dispone comparis.ch, dovessero essere ufficializzati dall'UFSP, gli assicurati dovranno ingoiare un boccone amaro. Tutti si aspettavano, infatti, un rialzo minimo dei premi», commenta Richard Eisler, direttore di comparis.ch.
La fascia d'età più colpita dall'aumento dei premi è ancora una volta la gioventù (dai 18 ai 25 anni), con un rialzo del 4,5 per cento circa. Per quanto riguarda i bambini, i premi rincareranno "solo" del 2,5 per cento. Gli adulti, invece, dovranno prendere seriamente in considerazione un aumento pari al 4 per cento.
Divergenze tra i Cantoni I premi non rincarano ugualmente in tutti i Cantoni: i residenti nel Canton Ginevra potranno rallegrarsi dello 2 per cento, un rialzo praticamente minimo. Nei Cantoni Vallese, Appenzello Esterno e in alcuni Cantoni de la Svizzera interna, però, non sono tutte rose e fiori: nel Canton Uri, i premi registrano un aumento del 7 per cento circa, nel Canton Obwaldo del 6 e nel Canton Lucerna del 5,5 per cento. Per il prossimo anno, una coppia sposata e residente a Lucerna dovrà pagare un premio medio annuale circa a 6300 franchi(3) per l'assicurazione di base obbligatoria, ossia 350 franchi in più rispetto a quanto pagato finora per le medesime prestazioni. (Cfr. tabella per il panorama degli aumenti nei vari Cantoni)
Sensibile aumento dei premi per più di 250.000 residenti del Canton Vaud Particolare la situazione nel Canton Vaud: considerando le riserve (uguali a quelle di cui dispone il Canton Ginevra) si potrebbe pensare che il rincaro dei premi sia minimo anche nel Canton Vaud. Tutt'altro: su tre regioni di premi, una verrà spaccata in due, confluendo nelle altre due preesistenti. Circa il 90 per cento dei residenti nella precedente regione 2 sono ora assicurati nel territorio della regione 1 (Losanna). I loro premi aumenteranno quindi del 7 per cento circa. Il prossimo anno, una coppia residente a Nyon (da ora appartenente alla regione 1), assicurata presso la Helsana e con un premio annuo di circa 10.000 franchi, si troverà a dover pagare 1100 franchi in più, ossia l'11 per cento.(4)
Più di 250.000 residenti nel territorio compreso fino ad oggi nella regione di premi 2, sono direttamente coinvolti dal rialzo dei premi dovuto allo spostamento nella regione 1, decisamente più carta. Circa 200.000 residenti di quella che era la regione 1 potranno invece sperare in un aumento pari a zero. Stando ai premi provvisori di cui dispone comparis.ch, nel Canton Vaud i premi potrebbero quindi aumentare complessivamente del 4 per cento.
(1) I calcoli effettuati da comparis.ch sono ponderati in base al numero di assicurati di una determinata cassa malati e tengono conto di tutti i Cantoni, fasce d'età, livelli di franchigia e modelli assicurativi. (2) Il comunicato stampa del 17 luglio 2008 è disponibile al seguente indirizzo: http://www.comparis.ch/comparis/press/communique.aspx?ID=p r_comm_communique_080717 (3) Fonte: premio medio cantonale dell'UFSP per il 2008, assicurazione di base obbligatoria, con franchigia 300 e copertura infortuni inclusa. (4) Tutti gli esempi fanno riferimento al modello standard della Helsana, con franchigia 300 e copertura infortuni.
Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 52 62
E-Mail: media@comparis.ch
http://www.comparis.ch