comparis.ch sulle differenze cantonali tra i premi dell'assicurazione auto - Premi più alti per chi guida in città
Ein Dokument
Zürich (ots)
Informazione: la tabella "Premi dell'assicurazione auto: i cantoni più vantaggiosi del 2009" può essere scaricata gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4
Sono i ticinesi a pagare i premi più alti dell'assicurazione auto: questo quanto risulta da un'analisi condotta dal servizio di confronto internet comparis.ch. Anche i proprietari di auto nei cantoni Ginevra, Zurigo e Basilea Città devono sborsare una cifra considerevole. Molto inferiore è, invece, la somma richiesta agli assicurati dei cantoni Nidvaldo, Uri e Obvaldo. Sono questi i tre cantoni che propongono, in media a livello nazionale, i premi più bassi per l'assicurazione auto.
L'ammontare dei premi dell'assicurazione auto dipende da vari fattori: tra gli altri, l'esperienza di guida e la frequenza di sinistri dell'assicurato o, ad esempio, il rapporto potenza-peso del veicolo. I premi dipendono, però, anche dall'età, dalla nazionalità e dal cantone in cui l'assicurato risiede. Il servizio di confronto internet comparis.ch ha condotto una ricerca per scoprire in quali cantoni i proprietari di un veicolo pagano i premi dell'assicurazione auto più vantaggiosi.
Per rilevare con precisione l'influsso del cantone di residenza sul premio, comparis.ch ha scelto un profilo di conducente tipo: svizzero di 40 anni, esperienza di guida pluriennale priva di incidenti, con una VW Golf 2.0 non in leasing. Sulla base di questo profilo sono stati presi in esame i premi di responsabilità civile e casco totale in tutti i capoluoghi cantonali, mantenendo invariati i fattori di influenza, ad eccezione del luogo di residenza. comparis.ch ha rilevato i premi dalle seguenti compagnie assicurative: Allianz24.ch, Auto TCS, AXA Winterthur (prodotto Strada), Baloise Direct, Click2drive.ch, smile.direct e Zurich Connect. In seguito, da questi premi comparis.ch ha calcolato un premio medio per cantone.
In media, i premi più vantaggiosi si trovano nel cantone Nidvaldo, mentre quelli più cari in Ticino. Il premio medio in Nidvaldo ammonta ad appena 1000 franchi all'anno, mentre in Ticino si arriva a 1150 franchi (vedi tabella alla pagina seguente). «La conclusione è palese: secondo le assicurazioni, i conducenti del cantone Nidvaldo generano costi inferiori rispetto agli assicurati di altri cantoni» così interpreta le differenze cantonali il direttore del servizio di confronto internet comparis.ch Richard Eisler. Per questo motivo in Nidvaldo vengono pagati in media anche i premi più bassi, spiega ancora Eisler.
Svizzera centrale conveniente, care le città-cantone Tra i cantoni con i premi dell'assicurazione auto più bassi rientrano anche Uri e Obvaldo. In entrambi i cantoni della Svizzera centrale i costi sono appena maggiori rispetto a quelli del cantone Nidvaldo. In fondo alla classifica si trovano, invece, Ginevra, Zurigo e Basilea Città. Dopo il Ticino, i premi più alti vengono richiesti nei cantoni delle tre maggiori città svizzere. Il traffico che caratterizza le città e gli agglomerati ha, evidentemente, una certa influenza sull'ammontare del premio. Inoltre, anche la vicinanza ai confini esteri sembra ripercuotersi negativamente sui premi. Infatti, tre dei quattro cantoni più cari, ovvero Ticino, Ginevra e Basilea Città, sono cantoni di confine.
Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
www.comparis.ch