comparis.ch: sondaggio sui peggiori automobilisti - Uomo di campagna al volante, pericolo costante
Ein Dokument
Zürich (ots)
Informazione: i grafici possono essere scaricati gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4
Qual è l'identikit del peggior automobilista in Svizzera? La curiosità ha portato comparis.ch a condurre un sondaggio rappresentativo che ha messo in evidenza dati sorprendenti. Da notare in particolare che uomini e ticinesi si mostrano inaspettatamente autocritici, i ginevrini risultano le pecore nere della Romandia e l'opinione pubblica svizzera non si aspetta molto dall'arte di guida argoviese.
Da uno studio rappresentativo del servizio di confronto internet comparis.ch emerge l'identikit di quello che gli svizzeri ritengono il peggiore automobilista. I dati si basano su un'inchiesta condotta dall'istituto di ricerca sociale e di mercato GfS di Zurigo e portata avanti tra la fine di giugno e l'inizio di luglio 2010, tramite cui si sono espresse in merito oltre 1000 persone della Svizzera francese e tedesca e del Ticino.
Cosa rende tale un cattivo automobilista? La maggioranza degli intervistati è d'accordo nel considerare le telefonate e l'invio di SMS alla guida come l'indizio più grande per identificare un pessimo conducente. Secondo gli intervistati, sempre in cima alla lista dei misfatti al volante, seguono la guida troppo vicina agli altri veicoli, il guidare lentamente e lo sfrecciare a tutta velocità. Parcheggiare in maniera inopportuna, invece, pare non essere un grande assillo se non per una minoranza degli intervistati. Il fatto che poi gli uomini parlino spesso e volentieri in maniera poco garbata delle abilità di parcheggio delle donne, non è stato comprovato dallo studio (ulteriori cifre dettagliate sono disponibili da pagina 3).
Gli uomini guidano peggio delle donne Alla domanda specifica sul peggior automobilista sembra emergere clamorosamente la paura dei partecipanti al sondaggio nei confronti degli uomini anziani provenienti dalla campagna. È proprio nei conducenti di settant'anni e passa che il 47 per cento degli intervistati riconosce il pericolo più incalzante del traffico automobilistico elvetico. A ruota si piazza la fascia dai diciotto ai trenta anni, graziata con un 32 per cento. L'autista peggiore viene dalla campagna per il 43 per cento degli intervistati (dalla città per il 30 per cento) ed è uomo secondo il 49 per cento. Solo il 28 per cento degli intervistati, invece, designa il gentil sesso come il peggiore alla guida. Per una parte dei partecipanti al sondaggio, invece, età, provenienza e sesso non hanno alcuna rilevanza.
A uscire malconcia dallo studio è soprattutto l'arte di guida maschile. Il 47 per cento delle donne ritiene che il peggiore automobilista sia un uomo, mentre solo il 33 per cento di loro manifesta l'opinione che le compatriote guidino in maniera deplorevole. A conferma di tale giudizio l'atteggiamento apertamente autocritico degli uomini: per il 51 per cento del campione maschile intervistato non c'è ombra di dubbio che sia proprio l'uomo al volante il conducente peggiore, e non la donna (22%). Rimane un 23 per cento che dichiara di non sapere quale dei due sessi se la cavi meglio alla guida.
Gli argoviesi sono i peggiori automobilisti della Svizzera Da una suddivisione per regione, risultati alla mano, questo è il quadro che si presenta. I romandi individuano chiaramente il loro conducente peggiore a Ginevra, con il 19 per cento delle risposte. Al secondo posto per guida terribile in Romandia segue, anche se a notevole distanza, il cantone Vaud con l'11 per cento.
La Svizzera italiana si è dimostrata oltremodo autocritica e un ciclopico 34 per cento si autoproclama peggior automobilista della Svizzera. Nella Svizzera tedesca, invece, il titolo spetta nettamente agli argoviesi, con una quota del 21 per cento.
Ma allora da quale cantone proviene, secondo gli oltre 1000 intervistati, il peggiore automobilista svizzero? Al terzo posto si qualificano i ticinesi, con il 6 per cento. A piazzarsi al secondo posto sono invece gli zurighesi, con il 10 per cento, per quanto nel cantone Zurigo venga immatricolato anche di gran lunga il maggior numero di veicoli. Ma l'onore indiscusso del primo posto spetta, con uno schiacciante 15 per cento, al cantone Argovia. A nessun altro cantone, infatti, vengono attribuite con tale chiarezza scarse doti di destrezza al volante.
«Il verdetto sprezzante con cui escono dal sondaggio gli argoviesi va relativizzato al fatto che un ottavo degli intervistati era dell'avviso che le arti di guida non dipendano dalla provenienza regionale» precisa Richard Eisler, direttore del servizio di confronto internet comparis.ch.
Contatto:
Richard Eisler
Direttore
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
it.comparis.ch/auto