comparis.ch sulla soddisfazione clienti nei confronti delle casse malati - Assicurati soddisfatti nonostante aperte critiche
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Zürich (ots)
Informazione: la tabella "soddisfazione delle casse malati 2013" può essere scaricata gratuitamente in formato pdf su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100003671/comparis_ch_ag/?langtid=4
Gli assicurati sono soddisfatti delle proprie casse malati, nonostante queste siano state pubblicamente oggetto di critiche accese negli ultimi mesi. Ecco ciò che emerge dal sondaggio annuale sulla soddisfazione clienti del servizio di confronto internet comparis.ch. Tra le 20 principali casse malati Swica si classifica al primo posto con il voto 5.3. Tuttavia, sono state le casse malati piccole e medie ad aver guadagnato più punti dai propri membri. Aquilana ha ottenuto persino un voto molto buono in quanto a soddisfazione clienti.
Gli assicurati svizzeri sono soddisfatti delle proprie casse malati. Le 20 casse con più assicurati sono state valutate, senza eccezioni, con un voto buono o discreto. Questo è, in poche parole, il risultato del sondaggio sulla soddisfazione clienti di comparis.ch, al quale nel mese di marzo 2013 hanno partecipato 5200 assicurati. I clienti sanno distinguere molto bene tra i fallimenti nelle contrattazioni tariffarie con gli ospedali, il terrorismo telefonico per accaparrarsi nuovi clienti e la qualità del servizio delle loro casse malati. I risultati del sondaggio mettono in evidenza una soddisfazione stabile, addirittura leggermente in aumento rispetto agli anni precedenti. La media ponderata di tutte le casse valutate è aumentata, rispetto all'anno scorso, passando dal voto 4.7 al voto 4.9.
Dopo il risultato negativo ottenuto nel 2012 a causa dell'aumento dei premi durante l'anno assicurativo, EGK è riuscita di nuovo a ottenere una valutazione soddisfacente (voto 4.9). La cassa che ha lavorato meglio tra le 20 che contano più affiliati è, secondo la percezione degli assicurati, Swica di Winterthur. Tra le stesse 20 casse malati, altre 8 hanno ottenuto un voto buono (vedi tabella).
Piccola ma efficace Aquilana è la cassa che ha lavorato meglio di tutte. Risulta infatti l'unica, tra tutte le casse malati valutate, ad aver ottenuto un voto molto buono (5.5). È seguita, dal secondo al quarto posto, da altre casse piccole o medie per numero di affiliati, quali Provita, Krankenkasse Luzerner Hinterland e Galenos.
«La soddisfazione dei clienti non dipende dal numero di affiliati e i valori più alti non si raggiungono tramite un budget pubblicitario elevato, bensì tramite la vicinanza al cliente» commenta Felix Schneuwly, esperto di casse malati presso comparis.ch, spiegando il risultato, rispettivamente, molto buono e buono, di Aquilana e delle altre casse malati piccole e medie.
C'è potenziale di miglioramento Nonostante gli alti valori di soddisfazione ottenuti dalle casse malati valutate, indubbiamente positivi, alcune di esse fanno trasparire un potenziale di miglioramento in quanto a vicinanza al cliente o fatturazioni. Gli assicurati di Intras quest'anno sono risultati i meno soddisfatti della propria cassa malati (voto 4.3).
Si nota nei risultati l'oscillazione relativamente marcata delle singole valutazioni tra «molto buono» (voto 5.5) e «sufficiente» (voto 4.3). Da ciò si evince che: «Nella concorrenza tra casse malati, che possono essere scelte liberamente, i clienti non decidono solamente sulla base dell'ammontare dei premi. Al contrario, è molto importante anche il livello di soddisfazione nei confronti delle prestazioni offerte dalla propria cassa malati» afferma Felix Schneuwly.
La soddisfazione di tutte le casse malati valutate è consultabile al seguente indirizzo: http://it.comparis.ch/krankenkassen/umfrage/hitlist.aspx
Sondaggio sulla soddisfazione clienti
comparis.ch rileva, tramite sondaggi annuali, la soddisfazione dei clienti di istituti finanziari, assicurazioni, casse malati e operatori di telefonia mobile. Nel sondaggio online svariate migliaia di utenti di comparis.ch si pronunciano ogni volta su singoli criteri, in base ai quali viene poi calcolato un voto complessivo. Il giudizio si basa sul sistema di valutazione scolastico svizzero: i voti da 5.5 a 6 corrispondono a «molto buono», da 5 a 5.4 a «buono», da 4.5 a 4.9 a «discreto», da 4 a 4.4 a «sufficiente» e i voti sotto al 4 significano «insufficiente».
Nel sondaggio sulla soddisfazione dei clienti nei confronti delle casse malati sono state valutate disponibilità e competenza dei collaboratori, chiarezza delle informazioni alla clientela e qualità delle fatture delle rispettive casse malati.
Contatto:
Felix Schneuwly
esperto di casse malati
Telefono: 044 360 34 00
E-mail: media@comparis.ch
http://it.comparis.ch/krankenkassen