Comunicato stampa: Medaglie Comparis: la Mobiliare vince in due categorie

Comparis presenta le nuove medaglie per la soddisfazione clienti 2024

Medaglie Comparis: la Mobiliare vince in due categorie

Anche nel 2024 i consumatori hanno eletto le migliori assicurazioni e i migliori istituti ipotecari assegnando loro il voto di Comparis. Da quasi 20 anni i voti di Comparis creano trasparenza e comparabilità sul mercato. Quest’anno Comparis introduce per la prima volta le medaglie Comparis, un marchio di qualità ampliato basato su questi voti. Ora per la soddisfazione clienti vengono assegnate le medaglie di platino, oro e argento. Per quanto riguarda le casse malati, ÖKK è in testa alla classifica. I clienti più soddisfatti sono quelli con un’assicurazione auto della Mobiliare. La Mobiliare guida la classifica anche per quanto riguarda le assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile privata. Al primo posto della classifica degli istituti ipotecari troviamo Raiffeisen e la Banca Cantonale di San Gallo . Tutti questi assicuratori e istituti ipotecari hanno ottenuto una medaglia d’oro. Nel 2024, la medaglia di platino non è stata assegnata in nessuna categoria.

Zurigo, 2 luglio 2024 – Una volta all’anno il servizio di confronti online comparis.ch esamina la soddisfazione dei consumatori svizzeri nei confronti della loro cassa malati, assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata, assicurazione auto e del loro istituto ipotecario. A tale scopo, Comparis svolge un sondaggio indipendente su un campione rappresentativo per determinare la soddisfazione clienti in varie categorie. Quest’anno per la prima volta sono state intervistate ben 4’500 persone. A beneficio di una maggiore trasparenza, per i voti pari o superiori a 5 viene ora assegnata la medaglia d’argento, per i voti da 5,2 a 5,4 la medaglia d’oro e per i voti a partire da 5,5 la medaglia di platino. Nel 2024, tuttavia, nessuna azienda è riuscita a ottenere la medaglia di platino.

Per tutti i prodotti vengono valutate le stesse categorie, ovvero 1. Prezzo/prestazione, 2. Qualità e servizio, 3. Comunicazione e trasparenza, 4. Touchpoint e contatto. Le aziende migliori di ogni categoria ricevono quindi ora un ulteriore riconoscimento.

ÖKK vincitrice tra le casse malati

Nel 2024 ÖKK ha ottenuto la migliore valutazione per la sua assicurazione di base obbligatoria e si è quindi aggiudicata una medaglia d’oro (voto attuale: 5,2, anno precedente: 5,1). Al secondo posto si è posizionata Swica (voto attuale: 5,1, anno precedente: 5,2) con una medaglia d’argento. Al terzo posto e sempre con una medaglia d’argento troviamo Agrisano (voto attuale: 5,0, anno precedente: 5,2), Aquilana (voto attuale: 5,0, anno precedente: 5,2), Concordia (voto attuale: 5,0, anno precedente: 5,2), Helsana (voto attuale: 5,0, anno precedente: 5,2), KPT (voto attuale: 5,0, anno precedente: 5,1), Sana24 (voto attuale: 5,0, anno precedente: 5,1), Visana (voto attuale: 5,0, anno precedente: 5,1) e Vivacare (voto attuale: 5,0, anno precedente: 5,1).

Ecco invece le aziende vincitrici nelle singole categorie. Qualità e servizio: ÖKK. Comunicazione e trasparenza: ÖKK. Touchpoint e contatto: ÖKK. Nella categoria Prezzo/prestazione, nessuna delle aziende valutate ha ottenuto un punteggio superiore a 5.

Sono state valutate 21 casse malati con voti da 4,6 (Assura) a 5,2 (ÖKK).

La Mobiliare offre la migliore assicurazione auto

Nel 2024 la Mobiliare ha ottenuto la migliore valutazione per la sua assicurazione auto e si è aggiudicata una medaglia d’oro (voto attuale: 5,4, anno precedente: 5,5). Al secondo posto, sempre con una medaglia d’oro, segue Vaudoise (voto attuale: 5,3, anno precedente: 5,5). Si dividono il terzo posto le compagnie assicurative Baloise (voto attuale: 5,2, anno precedente: 5,3) e Smile (voto attuale: 5,2, anno precedente: 5,3), anch’esse con una medaglia d’oro.

La Mobiliare si conferma vincitrice anche nelle singole categorie.

Sono state valutate 12 assicurazioni auto con un range di voti da 5,0 (Simpego) a 5,4 (La Mobiliare).

Assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata: la Mobiliare resta in testa

Nel 2024 la Mobiliare ha ottenuto la migliore valutazione per la sua assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata e si è aggiudicata anche in questo caso una medaglia d’oro (voto attuale: 5,3, anno precedente: 5,4). Al secondo posto, sempre con una medaglia d’oro, segue Vaudoise (voto attuale: 5,2, anno precedente: 5,3). AXA (voto attuale: 5,1, anno precedente: 5,2) ed Helvetia (voto attuale: 5,1, anno precedente: 5,2) occupano il terzo posto con una medaglia d’argento.

Ecco invece le aziende vincitrici nelle singole categorie. Prezzo/prestazione: la Mobiliare e Smile. Qualità e servizio: la Mobiliare. Comunicazione e trasparenza: la Mobiliare. Touchpoint e contatto: la Mobiliare.

Sono state valutate 12 assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile privata con voti da 4,8 (Elvia) a 5,3 (La Mobiliare).

Ipoteche: Raiffeisen e la Banca Cantonale di San Gallo si dividono il primo posto

Nel 2024 i due istituti ipotecari Raiffeisen (voto attuale: 5,3, anno precedente: 5,4) e la Banca Cantonale di San Gallo (voto attuale: 5,3, anno precedente: 5,5) hanno ottenuto la migliore valutazione per le loro ipoteche e una medaglia d’oro. Seguono al secondo posto la Banca Cantonale di Argovia (voto attuale: 5,2, anno precedente: n.d.) e la Banca Cantonale di Basilea Campagna (voto attuale: 5,2, anno precedente: 5,4), sempre con una medaglia d’oro. La Banca Cantonale di Berna (voto attuale: 5,1, anno precedente: 5,4) e la Banca Cantonale di Zurigo (voto attuale: 5,1, anno precedente: 5,3) si sono posizionate al terzo posto con una medaglia d’argento.

Ecco invece le aziende vincitrici nelle singole categorie. Prezzo/prestazione: Banca Cantonale di San Gallo. Qualità e servizio: Banca Cantonale di San Gallo. Comunicazione e trasparenza: Banca Cantonale di San Gallo e Raiffeisen. Touchpoint e contatti: Banca cantonale di Argovia, Raiffeisen e Banca Cantonale di Basilea Campagna.

Sono stati valutati 13 istituti ipotecari con voti da 4,9 (Credit Suisse e Postfinance) a 5,3 (Raiffeisen e Banca Cantonale di San Gallo).

Metodologia

Tutti gli anni comparis.ch conduce un sondaggio indipendente sulla soddisfazione dei clienti nei confronti delle proprie compagnie assicurative nelle categorie assicurazione di base delle casse malati, assicurazione auto e assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata, nonché in ambito di ipoteche.

Il sondaggio viene condotto su un campione rappresentativo dell’istituto di ricerche di mercato Innofact. A maggio 2024 Innofact ha intervistato online 4’500 persone provenienti dalla Svizzera tedesca, dalla Svizzera romanda e dal Ticino.

Sono state valutate le seguenti categorie: 1. Prezzo/prestazione, 2. Touchpoint e contatto, 3. Qualità e servizio, 4. Informazione e trasparenza. I partecipanti assegnano a ogni categoria un voto da 1 (nettamente insufficiente) a 6 (ottimo). Viene inoltre valutata la soddisfazione complessiva nei confronti dell’azienda, sempre su una scala da 1 a 6. Sulla base delle quattro categorie e della soddisfazione complessiva viene calcolata una media ponderata.

La nuova medaglia Comparis premia le compagnie assicurative e gli istituti ipotecari con le valutazioni più alte:

voto di Comparis pari o superiore a 5,5: platino

voto di Comparis da 5,2 a 5,4: oro

voto di Comparis da 5,0 a 5,1: argento

Inoltre, vengono premiate le aziende migliori nelle quattro singole categorie.

Adi Kolecic
portavoce dei media
telefono: +41 78 884 11 54
e-mail:  media@comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. La società è stata fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler ed è di proprietà privata. L’azienda appartiene ancora oggi principalmente al suo fondatore. Comparis non è partecipata né dallo Stato né da altre imprese.