Comunicato stampa: Nuove medaglie Comparis per abbonamenti mobile e internet: iWay e Wingo in cima alla classifica
Ein Dokument
Comunicato stampa
Comparis presenta le nuove medaglie per la soddisfazione clienti 2024 per gli operatori di telefonia mobile e internet
Nuove medaglie Comparis per abbonamenti mobile e internet: iWay e Wingo in cima alla classifica
Nel 2024 i consumatori hanno valutato anche i migliori operatori di telefonia mobile e internet e assegnato i loro voti per le medaglie Comparis. Da quasi 20 anni i voti di Comparis creano trasparenza e comparabilità sul mercato. Quest’anno Comparis ha introdotto per la prima volta le medaglie Comparis, un marchio di qualità ampliato basato su questi voti. Ora per la soddisfazione clienti vengono assegnate le medaglie di platino, oro e argento. Per quanto riguarda gli abbonamenti di telefonia mobile, Wingo guida la classifica. iWay si è invece conquistata la fiducia dei consumatori con i suoi abbonamenti internet. Nel 2024, però, nessun operatore è riuscito a ottenere la medaglia di platino.
Zurigo, 3 settembre 2024 – Una volta all’anno il servizio di confronti online comparis.ch valuta la soddisfazione dei consumatori svizzeri nei confronti della loro cassa malati, assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata, assicurazione auto, del loro istituto ipotecario e ora anche degli operatori di telefonia mobile e internet. A tale scopo, Comparis svolge un sondaggio indipendente su un campione rappresentativo per determinare la soddisfazione clienti in varie categorie. Quest’anno per la prima volta è stato interrogato un campione più ampio di 4’500 persone e il sondaggio è stato ampliato per includere gli operatori di telefonia mobile e internet. Per i voti da 5 a 5,1 viene ora assegnata la medaglia d’argento, per i voti da 5,2 a 5,4 la medaglia d’oro e per i voti a partire da 5,5 la medaglia di platino. Nel 2024, però, nessun operatore è riuscito a ottenere la medaglia di platino.
Per tutti i prodotti vengono valutate le stesse categorie: 1. Prezzo/prestazione; 2. Qualità e servizio; 3. Comunicazione e trasparenza; 4. Touchpoint e contatto. Le aziende migliori di ogni categoria ricevono un ulteriore riconoscimento.
Wingo è la vincitrice per gli abbonamenti mobile
Nel 2024 l’affiliata di Swisscom Wingo ha ottenuto la migliore valutazione per gli abbonamenti di telefonia mobile, aggiudicandosi una medaglia d’oro (voto: 5,3). Al secondo posto, sempre con una medaglia d’oro, si è piazzata M-Budget (voto: 5,2). Al terzo posto con una medaglia d’argento troviamo GoMo, Lebara e Quickline con un voto pari a 5,1.
Ecco invece le aziende vincitrici nelle singole categorie: Prezzo/prestazione: Wingo e GoMo (5,5); Qualità e servizio: Wingo (5,3); Informazione e trasparenza: Quickline (5,1); Touchpoint e contatto: Quickline (5,1).
Sono stati valutati 13 operatori di telefonia mobile con voti dal 4,8 (Sunrise) al 5,3 (Wingo).
«Colpisce il fatto che siano soprattutto gli operatori più convenienti ad aver ricevuto buoni voti. Negli ultimi anni hanno infatti investito per migliorare i processi e i servizi di assistenza», afferma Jean-Claude Frick, esperto Comparis in tecnologie digitali.
iWay è il miglior provider internet
Nel 2024 iWay ha ottenuto la migliore valutazione per i suoi abbonamenti internet e si è aggiudicata una medaglia d’oro (voto: 5,4). Al secondo posto, sempre con una medaglia d’oro, segue Wingo (voto: 5,2). Al terzo posto troviamo invece M-Budget con un voto di 5,1 e una medaglia d’argento.
iWay ha ottenuto i voti migliori in tutte le categorie (Prezzo/prestazione 5,4; Qualità e servizio: 5,3; Informazione e trasparenza: 5,1; Touchpoint e contatto: 5,2; Soddisfazione complessiva: 5,5). In termini di informazione e trasparenza, iWay condivide il primo posto con Quickline (voto: 5,1).
Sono stati valutati 10 provider internet con un range di voti da 4,7 (Sunrise) a 5,4 (iWay).
«La connessione a banda larga generalmente buona in Svizzera consente a un gran numero di operatori di proporre offerte vantaggiose. A seconda della tipologia di connessione è possibile avere velocità di navigazione molto elevate», spiega Frick.
Metodologia
Tutti gli anni comparis.ch conduce un sondaggio indipendente sulla soddisfazione dei clienti nei confronti delle proprie compagnie assicurative nelle categorie assicurazione di base delle casse malati, assicurazione auto e assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata, nonché in ambito di ipoteche.
Il sondaggio viene condotto su un campione rappresentativo dell’istituto di ricerche di mercato Innofact. A maggio 2024 Innofact ha intervistato online 4’500 persone provenienti dalla Svizzera tedesca, dalla Svizzera romanda e dal Ticino.
Sono state valutate le seguenti categorie: 1. Prezzo/prestazione; 2. Touchpoint e contatto; 3. Qualità e servizio; 4. Informazione e trasparenza. I partecipanti assegnano a ogni categoria un voto da 1 (nettamente insufficiente) a 6 (ottimo). Viene inoltre valutata la soddisfazione complessiva nei confronti dell’azienda, sempre su una scala da 1 a 6 . Sulla base delle quattro categorie e della soddisfazione complessiva viene calcolata una media ponderata.
La nuova medaglia Comparis premia le compagnie assicurative e gli istituti ipotecari con le valutazioni più alte:
Offerenti con un voto di Comparis pari o superiore a 5,5: platino
Offerenti con un voto di Comparis tra 5,2 e 5,4: oro
Offerenti con un voto di Comparis tra 5,0 e 5,1: argento
Inoltre, vengono premiate le aziende migliori nelle quattro singole categorie.
Maggiori informazioni
Adi Kolecic portavoce dei media telefono: +41 78 884 11 54 e-mail: media@comparis.ch comparis.ch
Chi è comparis.ch
Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. La società è stata fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler ed è di proprietà privata. L’azienda appartiene ancora oggi principalmente al suo fondatore. Comparis non è partecipata né dallo Stato né da altre imprese.