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VitaClic - Ora la piattaforma della salute unica è online

Berna e Wallisellen (ots)

Presentata a Zurigo la VitaClic sviluppata dalla Microsoft e dalla
CPT.
A Zurigo il produttore di software
Microsoft e l'assicuratore-malattie svizzero CPT hanno presentato al
pubblico la nuova piattaforma elettronica della salute VitaClic.
Peter Waser, Country General Manager Microsoft Svizzera, e Christoph
Bangerter, CEO CPT hanno evidenziato, che con questo servizio unico
nel suo genere è già realizzata la "Strategia nazionale eHealth"
approvata dal Consiglio federale. L'elemento centrale è costituito da
un dossier della salute in settore protetto con dati per casi di
emergenza reperibili da qualsiasi parte del mondo come pure le
molteplici funzioni di informazione e di community.
Christoph Bangerter ne è convinto: la VitaClic è uno strumento
adatto al mercato per gli assicurati, i fornitori di prestazioni e
gli assicuratori. Il sistema sanitario del futuro sarà
contraddistinto da uno stile di comunicazione con clienti e fornitori
di prestazioni esterni vasto, economico e rapido. Come unico
assicuratore-malattie la CPT aveva introdotto già nel 2002 la
piattaforma elettronica della salute CareLife. La VitaClic è una
nuova piattaforma gestita dalla Online Easy AG - indipendentemente
dalla CPT ed è aperta a tutti gli utenti privati e partner
istituzionali. Peter Waser ha spiegato che, grazie al sharepoint
software, la VitaClic può essere utilizzata autonomamente sia dagli
assicuratori-malattie sia da altre imprese attive nel settore delle
assicurazioni.
Precedenza alla protezione dei dati
Nello sviluppo della VitaClic hanno prevalso gli interessi della
protezione dei dati, affermano Bangerter e Waser. I dati personali
relativi alla salute sono molto sensibili. Tutti i dati personali
sono archiviati in un settore protetto che sottostà agli standard di
sicurezza pari a quelli dell'e-banking e sono corrispondentemente
certificati. Solo la persona assicurata stessa può archiviare o far
archiviare dati nel dossier della salute come pure autorizzare altri
a consultarli. Assicuratori e fornitori di prestazioni (medici,
ospedali) non hanno alcuna possibilità di accedere ai dati senza
l'autorizzazione della persona assicurata stessa.
Dati per casi di emergenza reperibili da qualsiasi parte del mondo
Il dossier personale della salute costituisce il nucleo della
VitaClic.ch. Essa offre mondialmente accesso immediato a tutti i dati
per casi di emergenza - come per esempio il certificato elettronico
delle vaccinazioni, la scheda farmaceutica personale, la
dichiarazione di volontà e altri documenti importanti. In caso di
necessità questi dati possono salvare la vita: gli utenti della
VitaClic portano con sé la propria carta per casi di emergenza con
dati d'accesso. Cos" i soccorritori possono richiedere informazioni
in varie lingue tramite il centro svizzero indipendente di
telemedicina Medgate e riceverle anche nel caso che il titolare della
carta fosse privo di sensi. In situazioni meno drammatiche il dossier
personale della salute offre ulteriori vantaggi importanti: in
occasione di una visita medica è possibile consultare l'anamnesi con
il consenso della persona assicurata, accesso che può facilitare la
diagnosi oppure evitare analisi inutili.
Piattaforma di informazione completa
Nel settore pubblicamente accessibile gli utenti della VitaClic
trovano una vasta scelta di utensili e test, contributi e fori,
informazioni e dizionari sulla salute. Chi ricerca informazioni
specifiche sulle svariate malattie, oppure desidera informazioni su
un medicamento, è interessato alle più recenti informazioni sulla
salute, cerca numeri per casi d'emergenza, oppure desidera consultare
un esperto o condividere informazioni con altri utenti VitaClic,
sulla piattaforma innovativa troverà tutto quello che riguarda la
salute e il benessere.
Migliore collegamento in rete
La VitaClic si propone di collegare fra di loro gli assicurati, i
fornitori di prestazioni (medici, ospedali, ecc.) e assicuratori su
un'unica piattaforma. Ciò permette di semplificare i procedimenti
amministrativi, abbreviare i percorsi di informazioni e ridurre le
spese. Agli assicurati la VitaClic offre fra le altre funzioni anche
la possibilità di ridurre l'uso della carta e i costi, un migliore
accesso a dati personali e generali, riduce i tempi di informazione
in caso d'emergenza e consente anche lo scambio di informazioni tra
esperti e altri utenti. I fornitori di prestazioni beneficiano di un
alleggerimento amministrativo e di un migliore flusso delle
informazioni - ciò semplifica per esempio le domande sulle coperture
assicurative e le richieste di garanzie di pagamento.
Elementi centrali della "Strategia nazionale eHealth" già
realizzati
Con la VitaClic sono già realizzate le prestazioni basilari che il
Consiglio federale vuole rendere disponibili con la "Strategia
nazionale eHealth" a partire dal 2015. L'elemento centrale di questa
strategia è la graduale costituzione di una cartella elettronica del
paziente. Microsoft e CPT sono convinti che la digitalizzazione dei
procedimenti generi nel sistema della sanità un incremento di qualità
ed efficienza e che proprio gli operatori privati siano adatti per
promuovere lo sviluppo di soluzioni.
Grande interesse presso gli assicurati
Già durante l'estate del 2008 la CPT ha realizzato un sondaggio
fra i propri assicurati, per valutare l'interesse per un dossier
elettronico della salute. Il riscontro ha superato qualsiasi
aspettativa: circa 5'000 persone hanno partecipato al sondaggio. Più
del 70 per cento degli intervistati hanno confermato il loro
interesse per un dossier personale della salute, dichiarando di voler
utilizzare la piattaforma immediatamente dopo la sua attivazione. E
dal mese di settembre 2008 sono già più di 8'000 persone e famiglie
che si sono preregistrate per la VitaClic e 3'000 persone assicurate
hanno fatto registrare sulla VitaClic il formato elettronico del loro
certificato delle vaccinazioni.
Il dossier personale della salute si trova online su
www.vitaclic.ch .

Contatto:

KPT
Reto Egloff, portavoce
Tel.: +41/58/310'92'69

Microsoft
Barbara Josef
Mobile: +41/78/844'65'85

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