Alle Storys
Folgen
Keine Story von hotelleriesuisse mehr verpassen.

hotelleriesuisse

Classificazione ufficiale degli alberghi in Svizzera: nel centro le esigenze degli ospiti

Zurigo/Berna (ots)

Nella conferenza stampa tenutasi oggi a
Zurigo, la società di consulenza zehnvier ha presentato i risultati
di un sondaggio svolto tra i clienti dei cinque principali Paesi di
provenienza. hotelleriesuisse, l'Associazione degli albergatori
svizzeri, aveva affidato questa ricerca di mercato a un partner
esterno, in vista degli ulteriori sviluppi della classificazione
ufficiale degli alberghi in Svizzera: i risultati costituiscono
infatti una base importante per la revisione, che avverrà a breve
termine, delle norme di classificazione.
Quali saranno in futuro le esigenze degli ospiti? Per rispondere a
questa domanda hotelleriesuisse ha svolto un sondaggio nei cinque
principali Paesi di provenienza degli ospiti: sono stati intervistati
via internet 2.746 potenziali clienti in Germania, Francia, Gran
Bretagna, USA e Svizzera su quattro ambiti prioritari "Il ruolo
dell'albergo in futuro", "Tematiche alberghiere", "Key Decision
Factors  nello scegliere un albergo" e "Aspettative degli ospiti".
Gli autori della ricerca hanno focalizzato l'attenzione in
particolare sul confronto tra chi viaggia per affari e chi per
vacanza, sui diversi Paesi di origine degli ospiti e sulle diverse
categorie di alberghi.
Il ruolo dell'albergo in futuro
Sia chi viaggia per affari che chi è in vacanza immagina l'albergo
ideale del futuro come un'oasi di riposo, vale a dire un posto in cui
potersi rilassare e riposare. Il confronto tra i Paesi di
provenienza, tuttavia, ha messo in rilievo alcune diversità
interessanti: mentre la maggioranza degli intervistati non è in cerca
di distrazioni, gli uomini d'affari britannici e americani, in
albergo, vogliono divertirsi ed essere intrattenuti. Tra gli ospiti
in vacanza si segnala inoltre il notevole interesse dimostrato verso
la cultura locale - da quattro intervistati su dieci.
I 'Top Five' delle tematiche alberghiere
A quali elementi darà la priorità, quando prenota un albergo,
l'ospite del futuro? Gli uomini d'affari attribuiscono grande valore
a fattori quali "Business", "City", "High Tech", "Eccellenza della
cucina", "Typically Swiss". I villeggianti hanno invece priorità
diverse: dichiarano di fare particolare attenzione, in fase di
prenotazione, ad elementi quali "Eccellenza della cucina", "Typically
Swiss", "Benessere", "Famiglia", "Cheap & Chic". Un'analisi di
dettaglio chiarisce che "Typically Swiss" è un elemento essenziale
soprattutto per britannici, americani e francesi. Anche le tematiche
concernenti l'ambiente e la natura vengono considerate importanti sia
da chi viaggia per affari sia da chi è in vacanza: sono infatti
citate al sesto posto.
Key Decision Factors nella scelta dell'albergo
Che importanza attribuisce l'ospite ad elementi quali
l'arredamento, il service, il prezzo, il marchio di qualità e i
'fattori soft'? Nello scegliere un albergo, gli uomini d'affari
prestano attenzione in primo luogo all'arredamento (per es. camere,
ristorante, zona benessere) e solo in secondo luogo al prezzo e ai
cosiddetti 'fattori soft' quali l'atmosfera e la cortesia del
personale. Servizi aggiuntivi (per es. il servizio biancheria) o il
conferimento di un marchio di qualità  rivestono invece scarsa
importanza. Per gli ospiti in vacanza, l'arredamento e il prezzo
hanno quasi la stessa importanza. Ai fattori soft, i turisti
attribuiscono lo stesso valore degli uomini di affari - a prescindere
dal numero di stelle e dei Paesi di provenienza. Se invece si tiene
conto dei Paesi di provenienza, in Francia, Gran Bretagna e USA il
marchio di qualità svizzero viene apprezzato in maniera superiore
alla media.
Aspettative degli ospiti
La ricerca condotta su un totale di 80 elementi porta a tre
risultati essenziali: anzitutto, le aspettative degli uomini d'affari
sono, sotto molti aspetti, simili a quelle dei turisti. In secondo
luogo, le aspettative degli ospiti crescono in base alla categoria
dell'hotel che si prenota. In terzo luogo, in tutte le categorie
alberghiere l'alta qualità richiesta nei servizi (per es. pulizia,
confort del sonno, diverse modalità di pagamento, possibilità di
parcheggio) resterà anche per il futuro un must imprescindibile.
Risalta infine l'importanza che gli intervistati attribuiscono agli
aspetti relativi alla sicurezza come agli ambienti per non fumatori.
Ripercussioni sulle norme della classificazione ufficiale degli
alberghi in Svizzera
Per far sì che la classificazione ufficiale degli alberghi in
Svizzera possa funzionare in modo orientato sia al cliente sia anche
al futuro, le norme vengono adeguate regolarmente ai nuovi trend e
alle esigenze in continua trasformazione. I risultati, già citati,
dell'indagine di mercato costituiscono una base importante per poter
rielaborare i criteri di classificazione. In una fase successiva
verranno vagliate le raccomandazioni  della ricerca di mercato,
raccomandazioni che - se considerate valide e fattibili - saranno
inserite nel catalogo dei criteri. "Il sondaggio mostra, per esempio,
che tematiche quali "Green Living" o "Eccellenza della cucina" sono
di pregnante attualità e che noi, con la campagna "Typically Swiss",
preparata in collaborazione con Svizzera Turismo, siamo al passo con
i tempi" ci ha spiegato nel corso della conferenza stampa Annette
Stoffel, responsabile del marketing e della classificazione di
hotelleriesuisse. "Una sfida epocale per la classificazione degli
alberghi consiste nel dare maggior peso a fattori soft quali
l'autenticità, l'atmosfera o la cortesia e nel mettere in atto norme
chiaramente definite". La ricerca, però, è importante non soltanto
per la classificazione ufficiale degli alberghi in Svizzera - ha
proseguito - "i risultati danno anche agli albergatori innumerevoli
punti di riferimento per apportare dei miglioramenti - sia nel
settore dei servizi che nelle infrastrutture o nel marketing".
Ristrutturazione totale della classificazione degli alberghi
Gli organi della classificazione ufficiale degli alberghi in
Svizzera sono competenti, oltre che della revisione delle norme a
scadenze regolari, anche del monitoraggio degli alberghi inclusi
nella classifica nonché del disbrigo di eventuali ricorsi per reclami
o di riclassificazioni verso il basso. Compiti, questi, che esigono
un sistema efficiente, trasparente e professionale che tenga conto
delle condizioni quadro in perenne trasformazione. Per rispondere ad
un sistema sempre più complesso e alle trasformazioni in atto nei
mercati, il 19 maggio 2008 i delegati dell' Associazione degli
albergatori svizzeri hanno approvato una ristrutturazione  della
classificazione ufficiale degli alberghi secondo il principio della
separazione dei poteri. La ristrutturazione è ora in corso, i nuovi
organi inizieranno a lavorare il 1° gennaio 2009: la «Istanza
indipendente di ricorso» (potere giudiziario) eletta dall'assemblea
dei delegati giudica i ricorsi nella sua qualità di ultima istanza,
il "Team nazionale di valutatori" (potere esecutivo) verifica la
realizzazione delle norme per gli alberghi inseriti nella classifica
e il "Gruppo di esperti per la revisione delle norme" (potere
legislativo) è infine competente per la revisione delle norme di
classificazione.
Con questa riorganizzazione, hotelleriesuisse vuole rafforzare
l'autonomia della classificazione degli alberghi da parte
dell'Associazione, professionalizzare ulteriormente il sistema di
milizia, ridurre il lavoro amministrativo e quindi accelerare i
procedimenti. Sia la riorganizzazione della classificazione degli
alberghi che gli adeguamenti delle norme a scadenze regolari
perseguono gli stessi obiettivi: la classificazione ufficiale degli
alberghi in Svizzera deve servire al cliente, anche per il futuro,
per orientarsi in modo serio nell'offerta alberghiera e insieme
offrire all'albergatore uno strumento efficace per posizionarsi sul
mercato nazionale e internazionale e per garantire e sviluppare la
qualità.

Contatto:

Nora Fehr
Direttrice Comunicazione, immagine e branding
hotelleriesuisse
Tel.: +41/31/370'42'80
Mobile: +41/79/310'48'32
E-Mail: nora.fehr@hotelleriesuisse.ch

Weitere Storys: hotelleriesuisse
Weitere Storys: hotelleriesuisse
  • 02.10.2008 – 10:00

    hotelleriesuisse: 20 nomine per il concorso Milestone 2008

    Berna (ots) - Dal Safari del gusto di Appenzello fino al villaggio-hotel Vnà - la giuria ha selezionato 20 progetti, nominati al "MILESTONE. Premio del turismo svizzero". Dal 2000, questo importantissimo riconoscimento del settore onora le prestazioni e i progetti di eccellenza del turismo svizzero. La premiazione si terrà il 10 novembre 2008 a Berna. Fino al 31 agosto 2008, termine ultimo per la presentazione ...

  • 08.08.2008 – 14:44

    hotelleriesuisse: Eccellente risultato nei pernottamenti del primo semestre 2008

    - Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100004113 - Berna (ots) - Da gennaio a giugno 2008, i pernottamenti negli hotel e nelle strutture termali in Svizzera sono aumentati del 4,6 percento rispetto ...

    Ein Dokument