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Canalizzare il traffico sulle autostrade riduce il rischio di incidenti

Canalizzare il traffico sulle autostrade riduce il rischio di incidenti
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Berna (ots)

Il Consiglio svizzero della sicurezza stradale (CSS) ha analizzato le implicazioni per la sicurezza stradale dei progetti autostradali in votazione il 24 novembre: sono positive in termini di sicurezza stradale. Le autostrade, infatti, sono le strade più sicure e il loro sovraccarico causa più incidenti. In particolare, l'aumento del traffico di aggiramento sulle strade cantonali e comunali è dannoso per la sicurezza stradale. La CSS è un'organizzazione apolitica con 146 membri, tra cui molti comuni, che si impegna per la sicurezza stradale dal 1952.

Le autostrade sono le strade più sicure

Secondo le statistiche sul chilometraggio del 2022, quasi il 45% dei chilometri percorsi dai veicoli su strada si trova sulle strade nazionali. Le statistiche sugli incidenti del 2023 registrate dalla polizia mostrano che l'86% di tutti gli incidenti avviene su strade all'interno dei centri abitati (65%) e fuori dai centri abitati (21%). Con solo il 14% di tutti gli incidenti, di cui il 9,06% con danni alle persone, il 5,83% con danni gravi e l'11,86% con vittime di incidenti, le autostrade sono le strade più sicure. Nadja Umbricht Pieren, Presidente del CSS, sottolinea: "Statisticamente parlando, gli incidenti sulla rete stradale secondaria sono più frequenti e significativamente più pericolosi di quelli in autostrada - non solo per i conducenti, ma anche per altri utenti della strada come pedoni, ciclisti o bambini che vanno a scuola". Tutti gli esperti politicamente neutrali, in particolare quelli dell'Ufficio svizzero per la prevenzione degli incidenti (Upi), concordano sul fatto che l'uso dell'autostrada è il modo migliore per ridurre il numero di incidenti e di morti causati dagli incidenti stradali.

La riduzione del traffico di aggiramento si traduce in un minor numero di incidenti e vittime

Dal punto di vista della sicurezza stradale, le misure per eliminare le strozzature nelle regioni interessate dal progetto possono essere considerate positive. Questa analisi si applica a tutti i progetti sottoposti al voto popolare. Nadja Umbricht Pieren, Presidente della CSS, sottolinea: "Negli ultimi 13 anni, sul tratto autostradale di 17 km tra Kirchberg (BE) e lo svincolo di Wankdorf si è verificato in media un incidente con danni alle persone ogni 6,5 giorni. E le località circostanti sono tra i luoghi con i più gravi incidenti a livello nazionale". In realtà, le statistiche dimostrano che l'eliminazione delle strozzature ha un beneficio misurabile per la sicurezza stradale: dall'apertura di una corsia supplementare sulla tangenziale nord di Zurigo, il numero di incidenti in autostrada è diminuito del 75%, secondo l'USTRA. Il traffico sui percorsi alternativi all'autostrada è diminuito dal 13 al 20%, con conseguente riduzione del rischio di incidenti.

Fornire informazioni su base neutrale e obiettiva

L'intervento del CSS sul tema della sicurezza stradale è stato dettato dalla necessità di informare il pubblico in modo neutrale e obiettivo. L'analisi del Consiglio svizzero per la sicurezza stradale si basa sul parere di esperti esterni di sicurezza stradale e tiene conto degli effetti sull'autostrada e sulla rete secondaria. Nadja Umbricht Pieren, Presidente del CSS, spiega: "La polemica sui dati dell'USTRA si basa su una visione non olistica dei dati e non riflette la situazione reale. Questa interpretazione tiene conto solo dell'autostrada e ignora gli incidenti che si verificheranno sulle strade cantonali e comunali se non si eliminano le strozzature".

Contatto:

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la presidente del Consiglio svizzero per la sicurezza stradale Nadja Umbricht Pieren
E-mail: nadja.pieren@parl.ch
Tel: 079 237 18 08

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