SWITCH inaugura una nuova era per le videoconferenze nelle università
Zurigo (ots)
- Indication: Des images peuvent être téléchargées sous: http://www.presseportal.ch/de/pm/100004516/switch/?langid=4 -
SWITCH offre da sette anni una moderna infrastruttura per videoconferenze negli atenei svizzeri. Da oggi si apre una nuova era: dall'inizio del mese sono infatti possibili videoconferenze ad alta definizione (High Definition - HD).
Dall'inizio di agosto 2007, SWITCH gestisce una nuova MCU (Multipoint Control Unit), che rende possibili le cosiddette conferenze multipunto. Questo server permette di collegare simultaneamente in una stessa sessione fino a venti partecipanti, indipendentemente dalla loro ubicazione.
Qualità ottimale grazie a HD
La nuova MCU supporta la massima risoluzione, velocità di trasmissione, trasferimento delle immagini e codec dell'ultima generazione HD. Ciò garantisce una trasmissione costante e un'elevata qualità. Ogni partecipante riceve un proprio video stream della migliore qualità in funzione della larghezza di banda disponibile e della capacità del punto finale locale. Il risultato è sorprendente: una risoluzione video dieci volte migliore offre immagini nitidissime!
Compatibilità assoluta
La nuova MCE permette la completa integrazione delle attuali installazioni standard. La connessione avviene, come in precedenza, via Internet o direttamente tramite una tradizionale rete ISDN. La nuova MCU apre inoltre al strada alla prossima generazione di protocolli di comunicazione, come 3G o SIP.
SWITCH - La Fondazione SWITCH gestisce dal1987 la rete scientifica svizzera, che garantisce alle università l'accesso alla società dell'informazione. La rete di alta potenza collega tra di loro gli utenti su scala nazionale, europea e mondiale. L'esercizio della rete scientifica di SWITCH genera il necessario know-how e costituisce la base scientifica per la gestione dell'organo di registrazione per nomi a dominio con estensione .ch e .li.
Contatto:
SWITCH
Séverine Manini
Werdstrasse 2
Casella postale
CH-8021 Zurigo
Tel.: +41/44/253'98'66
Fax: +41/44/268'15'68
E-mail: severine.manini@switch.ch
Sito web: http://econf.switch.ch
www.switch.ch