Helsana: Esercizio 2009 all'insegna dei contrasti
2 Dokumente
Zurigo (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100004725/?langid=4 -
Il 2009 è stato un anno impegnativo per il gruppo Helsana. Mentre le entrate dei premi sono rimaste praticamente ai livelli dell'anno precedente con 5,49 miliardi di franchi, le prestazioni assicurative hanno subito un incremento del 3 per cento attestandosi a 5,14 miliardi di franchi. Ne è risultata una perdita tecnico-assicurativa di 189 milioni di franchi. La combined ratio è del 103,4 per cento. Grazie agli investimenti di capitale molto solidi, il risultato non tecnico-assicurativo si è concluso con un'eccedenza di 153 milioni di franchi. Tuttavia è risultata una perdita aziendale di 58 milioni di franchi, in seguito alla quale la quota di capitale proprio è scesa al 13,8 per cento. Come già annunciato, nei prossimi mesi presso Helsana vi saranno cambiamenti ai vertici del Consiglio d'amministrazione (fine marzo) e della Direzione del gruppo (inizio luglio). Contemporaneamente viene rinnovata la strategia e si riesaminano la struttura manageriale e dei costi. In tal modo l'azienda intende rafforzare ulteriormente la propria posizione di leader del mercato.
Il 2009 è stato un anno d'esercizio all'insegna dei contrasti per il gruppo Helsana. Nell'attività principale, come nell'anno precedente l'azienda ha subito perdite in seguito ai deficit persistenti nell'ambito dell'assicurazione di base. Dopo un anno solido per quanto riguarda gli investimenti di capitale, nel 2009 il risultato non tecnico-assicurativo è stato nettamente positivo. Ciò è quanto risulta dalla chiusura d'esercizio pubblicata in data odierna e testata dall'ufficio di revisione Ernst & Young (dettagli www.helsana.ch).
Sviluppi positivi e negativi
Rispetto all'anno precedente, nel 2009 la situazione degli utili è variata solo lievemente nei singoli comparti. Quello dell'assicurazione sociale (LAMal) ha fatto registrare un atteso deficit. Nei comparti secondo il diritto del contratto d'assicurazione (LCA) e nell'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) vi sono stati risultati positivi. È emerso nuovamente che i comparti con una minore irregimentazione statale si sviluppano in maniera migliore dal punto di vista economico.
Il comparto LAMal ha chiuso con una perdita tecnico-assicurativa e una combined ratio del 106,2 per cento. L'ambito delle assicurazioni integrative secondo la LCA si è invece sviluppato positivamente; la combined ratio è del 96,4 per cento. Nel ramo infortuni, il capitale proprio è stato nuovamente consolidato grazie a un risultato positivo. Il fatto che la combined ratio si sia attestata leggermente al di sopra della soglia del 100 per cento (103,1 per cento) è tipico per questo settore.
Con un totale di 568 milioni di franchi, le spese d'esercizio 2009 del gruppo Helsana sono rimaste sui livelli di quelle del 2008. Il tasso delle spese d'esercizio è del 10,3 per cento.
L'assicurazione di base risente dell'aumento dei costi
Poiché il gruppo Helsana aveva aumentato i premi nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base secondo la LAMal) soltanto del 0,2 per cento per l'inizio del 2009, il provento dei premi nell'esercizio 2009 è rimasto sul livello troppo basso dell'anno precedente. I premi non hanno nuovamente tenuto il passo del rincaro (+5 per cento). Oggi il gruppo Helsana rimborsa in media ai suoi assicurati costi per 100 milioni di franchi ogni settimana, tre quarti dei quali nell'assicurazione di base.
Come già nell'anno precedente, nell'assicurazione di base sono aumentate maggiormente le prestazioni ospedaliere ambulatoriali (+5 per cento). Le tre maggiori voci di costo nell'assicurazione di base del gruppo Helsana sono rappresentate dai costi ospedalieri stazionari (+6,1 per cento), dagli studi medici (+2,5 per cento) e dai medicamenti (+4,5 per cento). Per l'inizio del 2010 il gruppo Helsana ha pertanto aumentato i premi in media del 9,3 per cento, ossia ad un livello che sia in grado di coprire i costi. Questa correzione necessaria ha causato una riduzione di circa 165'000 assicurati nell'assicurazione di base. Con quasi 2 milioni di assicurati e un volume dei premi di 5,5 miliardi di franchi, il gruppo Helsana è e rimane il leader tra gli assicuratori malattia e infortuni in Svizzera.
Aumento dei costi minore nei comparti LCA e LAINF
Nelle assicurazioni integrative l'incremento dei costi è stato meno marcato. Soltanto nelle assicurazioni integrative ospedaliere si è riscontrato un netto aumento dei costi, motivo per cui anche in tale ambito i premi per il 2010 hanno dovuto essere adeguati. Nell'ambito dell'indennità giornaliera di malattia e in quello degli infortuni (clienti aziendali) le conseguenze del difficile contesto economico si sono fatte sentire. Tuttavia, i costi si sono sviluppati in maniera minore rispetto a quanto temuto in precedenza. A seconda dell'andamento dei sinistri, per il 2010 vi sono stati determinati adeguamenti dei premi.
Nelle assicurazioni integrative secondo la LCA, il gruppo Helsana è riuscito ad aumentare i premi nel 2009. La crescita è principalmente attribuibile all'incremento delle assicurazioni stipulate, poiché i premi 2009 nella maggior parte delle assicurazioni integrative sono rimasti stabili. Nel segmento dei clienti aziendali (indennità giornaliera di malattia e infortuni) il volume dei premi è altresì aumentato.
Ottimo risultato degli investimenti di capitale
Nel 2009, gli investimenti di capitale si sono sviluppati in maniera molto positiva. È stato infatti registrato un utile di 278 milioni di franchi (2008: -229 milioni). La performance sul volume di investimenti di 4,5 miliardi di franchi è ammontata all'11,9 per cento (2008: -7,7 per cento), superando nettamente l'indice di riferimento (9,1 per cento) con il 2,8 per cento. Con una parte dell'utile derivante dagli investimenti di capitale, sono state incrementate le riserve di fluttuazione che erano diminuite nel contesto della crisi finanziaria. La strategia d'investimento viene mantenuta. Il gruppo Helsana dispone di un portafoglio ben diversificato e in tal modo crea sicurezza per i partner d'affari e i clienti.
Rielaborazione della strategia e della struttura dei costi
Nell'ambito delle regolamentazioni di successione al vertice del Consiglio d'amministrazione e della Direzione del gruppo, lo scorso autunno il gruppo Helsana ha avviato la rielaborazione dell'orientamento strategico per gli anni 2011-2013. Il progetto sulla strategia si concluderà nel mese di maggio ed è diretto dal CFO Daniel H. Schmutz, che il 1° luglio succederà al CEO Manfred Manser. Nel progetto è altresì coinvolto il presidente designato del Consiglio d'amministrazione Thomas D. Szucs, che in occasione dell'Assemblea generale del 24 marzo succederà a Eugen David.
Contemporaneamente viene anche riesaminata la struttura dei costi. Benché le spese d'esercizio del gruppo Helsana siano esigue rispetto all'onere assicurativo e benché non abbiano affatto lo stesso effetto leva sullo sviluppo dei costi nel sistema sanitario come i costi per gli ospedali, i medicamenti, i medici, ecc., quest'anno l'azienda esaminerà in maneria critica le proprie spese d'esercizio. L'obiettivo è l'incremento dell'efficienza dei costi a favore degli assicurati.
Il gruppo Helsana
Il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori di persone svizzeri. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza integrale in materia di salute e previdenza e in caso di malattia e infortunio. Con premi incassati per 5,5 miliardi di franchi, l'azienda occupa una posizione di punta sul mercato assicurativo svizzero. Il gruppo Helsana è presente in tutta la Svizzera e occupa oltre 3000 collaboratori presso 70 sedi. Il gruppo non è quotato in borsa ed è organizzato quale holding. Fanno parte del gruppo Helsana Helsana, Progrès, sansan, avanex, aerosana e maxi.ch. (Per maggiori dettagli: www.helsana.ch)
Nel settore dei clienti privati, il gruppo Helsana assicura quasi 2 milioni di persone in Svizzera contro le conseguenze finanziarie di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia. Nel settore dei clienti aziendali, dove l'azienda è presente soltanto con il marchio Helsana, assicura quasi 57'000 aziende e associazioni (con oltre 700'000 assicurati) contro le conseguenze economiche dell'incapacità al lavoro dei collaboratori dovuta a infortunio e malattia. I servizi nell'ambito del management sanitario aziendale completano l'offerta di Helsana.
Questo comunicato stampa viene pubblicato anche nell'area stampa su: www.helsana.ch/media
Contatto:
Gruppo Helsana
Ufficio stampa
Tel.: +41/43/340'12'12
Fax: +41/43/340'02'10
E-Mail: media.relations@helsana.ch