Helsana ha una nuova strategia
Zurigo (ots)
La riorganizzazione del gruppo Helsana procede secondo i piani. Contemporaneamente al cambio ai vertici dell'azienda (il 1° luglio Daniel H. Schmutz succederà al CEO Manfred Manser), è stata rielaborata la strategia. Il Consiglio d'amministrazione ha approvato oggi la nuova strategia e ha incaricato la nuova Direzione del gruppo con la sua graduale attuazione. I relativi programmi e provvedimenti, tra cui la riduzione di 80 milioni di franchi dei costi di gestione entro il 2012, sono ancora da sviluppare.
Helsana intende rafforzare ulteriormente la propria posizione quale assicuratore malattia e infortuni leader in Svizzera. Con oltre 100 anni di esperienza e la sua perizia completa nell'assicurazione sociale e privata, l'azienda persegue l'obiettivo di contribuire in maniera determinante a un sistema sanitario competitivo e sostenibile.
Concentrazione sulle esigenze dei clienti e sulla redditività durevole
Al centro vi sono i clienti. Le svariate esigenze devono essere soddisfatte mediante soluzioni diverse a prezzi diversi. L'orientamento segue una segmentazione basata su ricerche di mercato e non determinati profili di rischio. Le offerte devono essere durevolmente redditizie e le perdite strutturali non sono tollerate. Secondo tali criteri, la strategia multibrand viene collocata ora su una base accettabile dal punto di vista finanziario e politico.
Gestione attiva delle prestazioni sul mercato sanitario
Nel management delle prestazioni Helsana rafforzerà maggiormente l'acquisto selettivo di prestazioni al di fuori di strutture associative. In tal modo l'azienda intende posizionarsi ancora più chiaramente sul mercato quale gestore delle prestazioni attivo e proficuo. Anche in questo caso l'utilità per i clienti è in primo piano. L'obiettivo è di influenzare in modo duraturo il rapporto prezzo-prestazioni nell'approvvigionamento qualitativo di prestazioni e beni sanitari a favore degli assicurati. In concreto si tratta di trarre più prestazioni da ogni franco di premio rispetto ai concorrenti.
Ampliamento del proprio servizio esterno
Helsana cerca vieppiù l'accesso alla clientela tramite il proprio reparto di vendita. Il servizio esterno creato un anno fa viene ampliato e in tal modo si intende incrementare la fidelizzazione dei clienti. Con l'integrazione dell'attività per privati e aziende, Helsana snellisce inoltre i procedimenti nella vendita, nel servizio ai clienti e nel disbrigo delle prestazioni. Ciò crea sinergie e aumenta l'efficienza.
Vicinanza ai clienti a consolidamento regionale
Helsana si suddivide ora in cinque regioni: Svizzera romanda, Altopiano, Zurigo/Svizzera centrale, Svizzera orientale e Svizzera italiana. Gli assicurati vengono assistiti da Losanna, Worblaufen, Stettbach, San Gallo e Bellinzona. Le sedi di Olten e Lucerna, dove finora si effettuavano esclusivamente il disbrigo delle prestazioni o il servizio alla clientela, vengono chiuse. I circa 120 posti di lavoro vengono trasferiti a Worblaufen o a Stettbach. Ancora in sospeso è la strutturazione della rete di vendita a livello di filiali e agenzie generali; essa verrà definita in autunno e attuata nel primo trimestre del 2011.
Riduzione dei costi di gestione di oltre il 10 per cento
Helsana non esige soltanto un atteggiamento consapevole dei costi nei confronti dei fornitori di prestazioni, bensì anche all'interno dell'azienda stessa. Nel mese di marzo, il Consiglio d'amministrazione ha deciso in merito alla riduzione di 80 milioni di franchi dei costi di gestione entro il 2012. Il relativo programma di risparmio dei costi è in fase di preparazione e viene concretizzato nell'ambito dell'attuazione della nuova strategia e delle nuova struttura.
Il gruppo Helsana
Il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori di persone svizzeri. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza integrale in materia di salute e previdenza e in caso di malattia e infortunio. Con premi incassati per 5,5 miliardi di franchi, l'azienda occupa una posizione di punta sul mercato assicurativo svizzero. Il gruppo Helsana è presente in tutta la Svizzera e occupa oltre 3'000 collaboratori presso 70 sedi. Il gruppo non è quotato in borsa ed è organizzato quale holding. Fanno parte del gruppo Helsana Helsana, Progrès, sansan, avanex, aerosana e maxi.ch. Per maggiori dettagli: www.helsana.ch
Nel settore dei clienti privati, il gruppo Helsana assicura quasi 2 milioni di persone in Svizzera contro le conseguenze finanziarie di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia. Nel settore dei clienti aziendali, dove l'azienda è presente soltanto con il marchio Helsana, assicura quasi 57'000 aziende e associazioni (con oltre 700'000 assicurati) contro le conseguenze economiche dell'incapacità al lavoro dei collaboratori dovuta a infortunio e malattia. I servizi nell'ambito del management sanitario aziendale completano l'offerta di Helsana.
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