Alle Storys
Folgen
Keine Story von Helsana Gruppe mehr verpassen.

Helsana Gruppe

Helsana e Sanitas: cooperazione nell'acquisto di prestazioni ospedaliere stazionarie

Zurigo (ots)

Helsana, Sanitas e CPT percorrono nuove strade
nell'ambito dell'acquisto di prestazioni. Le tre aziende, che 
nell'assicurazione di base annoverano 2,1 milioni di clienti, dal 
2011 acquisteranno insieme le prestazioni ospedaliere stazionarie 
nell'assicurazione di base, sfruttando così il margine di manovra per
una concorrenza maggiore, concesso dalla Legge federale 
sull'assicurazione malattie. L'obiettivo è di negoziare condizioni 
più interessanti per i propri clienti sulla scorta del volume delle 
prestazioni comuni di 2 miliardi di franchi, rispetto a quelle 
proposte dalla società affiliata di santésuisse tarifsuisse. La 
collaborazione riduce inoltre le spese d'esercizio delle tre aziende 
e anche questo va a favore del cliente.
La nuova collaborazione è fissata in una convenzione tra Helsana e
Sanitas, in cui è integrata anche CPT tramite un contratto con 
Sanitas. La cooperazione si concentra sull'acquisto di prestazioni 
ospedaliere stazionarie nell'assicurazione di base e sostiene 
l'orientamento strategico delle aziende.
Daniel H. Schmutz, CEO di Helsana dichiara: "Abbiamo un buon 
sistema sanitario. La Legge federale sull'assicurazione malattie 
offre agli attori un margine di manovra a livello aziendale che 
desideriamo sfruttare maggiormente a favore dei nostri clienti e in 
tal modo differenziarci dagli altri concorrenti. Proprio com'era 
stato annunciato a giugno nell'ambito della nuova strategia."
Otto Bitterli, CEO di Sanitas commenta: "Desideriamo intensificare
la concorrenza nel settore sanitario, non solo a parole ma anche con 
i fatti facendo un passo concreto in questa direzione. Unitamente ai 
nostri nuovi partner di cooperazione desideriamo trovare valide 
alternative nell'assicurazione di base e contrattare nuove condizioni
con i nostri partner tariffali con l'obiettivo di  creare un 
plusvalore per i nostri clienti."
Sfruttare il margine di manovra della LAMal a favore degli 
assicurati
Oggigiorno tutte le prestazioni nell'ambito dell'assicurazione 
obbligatoria delle cure medico-sanitarie (secondo la LAMal) vengono 
acquistate in modo centralizzato tramite santésuisse. Di conseguenza 
per tutti gli assicuratori valgono le stesse condizioni, 
indipendentemente dall'entità e dalla posizione di mercato. Sebbene 
la LAMal preveda la presenza di un mercato concorrenziale, 
nell'assicurazione di base questa rimane una realtà remota a livello 
di prezzo e qualità. Nonostante appartengano a diversi assicuratori, 
i clienti beneficiano tutti delle stesse prestazioni. Non esiste una 
differenziazione. Nell'ambito delle assicurazioni integrative 
(secondo la LCA) gli assicuratori malattia stipulano già oggi 
contratti selettivi singolarmente o in gruppi.
Per gli ospedali la cooperazione d'acquisti tra Helsana, Sanitas e
CPT non è una procedura poi tanto nuova. Infatti, nel settore 
dell'assicurazione infortuni e malattia gli ospedali sono abituati a 
confrontarsi con diversi cantoni e assicuratori. Attraverso la 
cooperazione nell'acquisto di prestazioni Helsana, Sanitas e CPT 
desiderano sfruttare il margine d'azione per intensificare la 
concorrenza. Contemporaneamente si realizzano notevoli risparmi in 
termini di costi d'esercizio.
Una collaborazione in linea con gli attuali sviluppi sul mercato 
ospedaliero
A decorrere dal 1° gennaio 2011 Helsana e Sanitas desiderano 
condurre insieme le trattative con gli ospedali per le prestazioni 
stazionarie. Questa data è propizia per diversi motivi:  entro il 
2012 il finanziamento ospedaliero in Svizzera verrà posto su una base
completamente nuova. In futuro le prestazioni ospedaliere verranno 
infatti rimborsate attraverso il sistema DRG, in base ai forfait per 
caso. Tali forfait si basano sulle prestazioni mediche erogate 
effettivamente e non più primariamente sui tempi di degenza del 
paziente. Per gli ospedali si schiudono inoltre interessanti 
possibilità per posizionarsi con le loro prestazioni nel mercato 
ospedaliero.
Partner sul mercato delle prestazioni, concorrenti su quello delle
assicurazioni
La cooperazione tra Sanitas e Helsana concerne esclusivamente le 
prestazioni ospedaliere stazionarie nell'assicurazione di base. 
Infatti, questa non prevede contratti di assicurazione di base per le
prestazioni ambulatoriali. Grazie all'accordo di collaborazione 
siglato da CPT e Sanitas, anche CPT appartiene indirettamente alla 
nuova cooperativa d'acquisti che complessivamente conta 2,1 milioni 
di clienti ossia detiene il 28 per cento della quota di mercato.
Indipendentemente dalla collaborazione nel settore ospedaliero, 
Helsana e Sanitas desiderano collaborare con tarifsuisse, l'affiliata
di santésuisse, responsabile delle trattative tariffali. Nel mercato 
assicurativo le due aziende rimarranno concorrenti anche in futuro. 
Entrambe si impegneranno individualmente per tutelare gli interessi 
del settore e in linea con la rispettiva strategia seguiranno la 
propria via per imprimere una maggiore concorrenza sul mercato 
dell'assicurazione malattia.
Il gruppo Helsana
Il gruppo Helsana è l'assicuratore malattia e infortuni leader in 
Svizzera. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza 
integrale in materia di salute e previdenza e in caso di malattia e 
infortunio. Con premi incassati per 5,5 miliardi di franchi, 
l'azienda occupa una posizione di punta sul mercato assicurativo 
svizzero. Il gruppo Helsana è presente in tutta la Svizzera e occupa 
oltre 3000 collaboratori presso 70 sedi. Il gruppo non è quotato in 
borsa ed è organizzato quale holding. Fanno parte del gruppo Helsana 
Helsana, Progrès, sansan, avanex, aerosana e maxi.ch. (Per maggiori 
dettagli: www.helsana.ch)
Nel segmento dei clienti privati, il gruppo Helsana assicura quasi
1,9 milioni di persone in Svizzera contro le conseguenze finanziarie 
di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia. Nel
segmento dei clienti aziendali, gestito soltanto con il marchio 
Helsana, assicura circa 54'000 aziende e associazioni (con oltre 
700'000 assicurati) contro le conseguenze economiche dell'incapacità 
al lavoro dei collaboratori dovuta a infortunio e malattia. I servizi
nell'ambito del management sanitario aziendale completano l'offerta.
Il gruppo Sanitas
Con oltre 880'000 assicurati e un volume dei premi di circa 2,3 
miliardi di franchi, il gruppo Sanitas è tra gli assicuratori 
malattia leader in Svizzera con un'ampia offerta di soluzioni per 
l'assicurazione malattia nell'assicurazione obbligatoria delle cure 
medico-sanitarie secondo la LAMal e le assicurazioni integrative 
facoltative secondo la LCA.
Il gruppo è nato nel 1958 come fondazione. In qualità di affiliata
di Sanitas Assicurazione Malattia (fondazione), Sanitas 
Participazioni SA assume ora la funzione di holding e sorveglia le 
società anonime operative. Tre delle società sono responsabili del 
settore dell'assicurazione di base (Sanitas Assicurazioni base SA, 
Wincare Assicurazioni SA e Compact Assicurazioni base SA), mentre 
altre due si occupano del settore delle assicurazioni integrative 
(Sanitas Assicurazioni private SA e Wincare Assicurazioni 
complementari SA). Le informazioni sui prodotti e sulle prestazioni 
di servizio sono disponibili al sito www.sanitas.com .
Nel mese di maggio 2010 è stata resa nota l'unione tra Sanitas e 
CPT. L'approvazione da parte dell'autorità competente è attesa nelle 
prossime settimane. Sanitas e CPT conteranno insieme circa 900'000 
clienti nell'assicurazione di base e in totale 1,2 milioni di clienti
per un volume dei premi di 3,4 miliardi di franchi.

Contatto:

Helsana
Rob Hartmans, responsabile Comunicazione
Tel.: +41/43/340'12'12
Mobile: +41/79/254'03'66
E-Mail: rob.hartmans@helsana.ch

Sanitas
Isabelle Vautravers, responsabile Comunicazione
Tel.: +41/44/298'62'96
Mobile: +41/79/641'25'78
E-Mail: isabelle.vautravers@sanitas.com

Weitere Storys: Helsana Gruppe
Weitere Storys: Helsana Gruppe
  • 17.08.2010 – 13:30

    Helsana attua rapidamente la nuova strategia

    Zürich (ots) - Il gruppo Helsana porta avanti l'attuazione della nuova strategia decisa il giugno scorso. Il leader degli assicuratori malattia in Svizzera lancia con BeneFit PLUS un nuovo modello medico di famiglia, riorienta il marchio maxi.ch e procede alla fusione di Progrès con aerosana, due delle sue sei filiali. Per il 2011 Helsana prevede per i suoi clienti un aumento dei premi nettamente inferiore ...

  • 02.06.2010 – 16:01

    Helsana ha una nuova strategia

    Zurigo (ots) - La riorganizzazione del gruppo Helsana procede secondo i piani. Contemporaneamente al cambio ai vertici dell'azienda (il 1° luglio Daniel H. Schmutz succederà al CEO Manfred Manser), è stata rielaborata la strategia. Il Consiglio d'amministrazione ha approvato oggi la nuova strategia e ha incaricato la nuova Direzione del gruppo con la sua graduale attuazione. I relativi programmi e provvedimenti, tra cui la riduzione di 80 milioni di franchi dei ...

  • 26.03.2010 – 12:30

    Helsana con una nuova struttura e una nuova Direzione del gruppo

    Zurigo (ots) - Per incrementare l'efficienza e la forza sul mercato, Helsana adegua la propria organizzazione. L'azienda adotterà una struttura secondo le funzioni di valore aggiunto Prodotti, Prestazioni, Vendita, Finanze e Informatica. Contemporaneamente vi sarà un sostanziale rinnovamento della Direzione del gruppo con il nuovo CEO Daniel H. Schmutz, che il 1° luglio succederà a Manfred Manser. In ...