Autovermieter-Verband der Schweiz AVS
Gli autonoleggiatori svizzeri riducono le emissioni di CO2
Ein Dokument
Zurigo (ots)
Il settore dell'autonoleggio svizzero segna un importante traguardo verso la sostenibilità ecologica. Nel 2012 le società di autonoleggio sono riuscite a ridurre le emissioni di CO2 della flotta media di autovetture a 138 g/km, realizzando con successo gli standard di qualità fissati 2 anni fa in materia di ambiente.
All'inizio del 2011, mediante una carta di standard qualitativi le società svizzere di autonoleggio si erano assunte l'impegno di ridurre le emissioni di CO2 della flotta a 140 g/km. Lo scorso anno questo obiettivo è stato persino superato. Rafforzati dal successo conseguito, i membri dell'AVS, l'Associazione Svizzera degli autonoleggiatori, continueranno a porre in primo piano le finalità ecologiche.
Nuovi obiettivi in materia d'ambiente
Entro la primavera del 2015 gli autonoleggiatori svizzeri intendono ridurre le emissioni di CO2 della loro flotta di autovetture a 130 g/km, ispirandosi ai principi del Protocollo di Kyoto. La gestione flotta degli autonoleggiatori prevede vetture a bassa emissione di CO2 con un consumo ottimale di carburante, piccola cilindrata ed elevata efficienza energetica. In questo modo il settore s'impegna attivamente per l'ottimizzazione del bilancio ambientale dei veicoli a noleggio.
Forte posizionamento sul mercato locale
Nel 2012 gli autonoleggiatori hanno registrato un incremento del numero di clienti pari al 2,2%, un dato che conferma l'importante ruolo assunto dal noleggio auto nelle moderne conurbazioni. La costante richiesta di una mobilità illimitata dà slancio a questa attività a livello nazionale. Per contro, la bassa quotazione dell'euro nel panorama internazionale sottopone il comparto dell'autonoleggio a una forte pressione sui prezzi, che si manifesta principalmente nel settore Incoming.
Il sondaggio condotto tra gli autonoleggiatori svizzeri ha evidenziato per il 2012 una flessione del fatturato del 2,3%, attestatosi a 317,5 milioni (2010: 324,9 milioni), un risultato conseguito da un totale di 889 collaboratori (-0,2%) in 1'556 punti noleggio (+2,8%) in tutta la Svizzera. Il numero dei giorni di noleggio ha raggiunto la quota di 3'789'060, con un aumento dello 0,4%.
Prospettive per il 2013
Per l'anno in corso non si prevede una crescita, bensì una stabilizzazione del volume al livello attuale. I programmi di riduzione dei costi nel segmento Business continuano a determinare una contrazione della domanda.
Contatto:
Associazione svizzera degli autonoleggiatori (AVS)
Carlos Sardinha, Presidente
Tel.: +41/44/804'46'46
E-Mail: carlos.sardinha@europcar.ch
Web: www.autovermieterverband.ch