La campagna di immagine è stata lanciata: la ristorazione svizzera fa molto per il nostro paese!
Zürich (ots)
Al via in queste settimane la campagna di immagine di GastroSuisse dal titolo «La ristorazione fa molto per il nostro paese...». L'obiettivo della campagna è quello di richiamare l'attenzione dei clienti e del grande pubblico sulla grandissima importanza di questo settore per la Svizzera.
La campagna verrà lanciata negli esercizi pubblici di tutta la Svizzera e sarà accompagnata da un sito internet (www.basta-discriminazione-iva.ch) e da un concorso (www.graziegastro.ch).
Nei numerosi mezzi pubblicitari saranno presentati i risultati più importanti e le cifre che parlano da sole:
1. Garanzia di circa 210'000 posti di lavoro e formazione! 2. Coesione del paese! 3. Tavolo della nazione! 4. Garanzia di coesione sociale! 5. Motore formativo della nazione! 6. Principale biglietto da visita per turisti e uomini e donne d'affari internazionali!
La campagna serve inoltre come preparazione per l'iniziativa popolare «Basta con l'IVA discriminatoria per la ristorazione!», che verrà votata dal popolo e dai cantoni il 28 settembre 2014.
Mentre i paesi circostanti stimolano, nella concorrenza internazionale, il settore della ristorazione con aliquote dell'imposta sul valore aggiunto più basse, in Svizzera questo settore, così come il cliente, è discriminato e indebolito: dal 1995 il cliente deve pagare l'8% di imposta sul valore aggiunto (IVA) per tutti i cibi e le bevande non alcoliche consumati al ristorante. Nei Take Away o nel commercio al dettaglio l'IVA è solo del 2,5%! Tre volte meno! Questo porta a una situazione assurda, dove un milionario deve pagare solo 2,5% di IVA per una tartina al caviale, mentre un operaio spende l'8% per il suo menu del pranzo! Molti clienti dei ristoranti risentono di questa iniquità.
Con l'iniziativa cesserà questa discriminazione. I vantaggi sono evidenti:
1. Centinaia di migliaia di posti di lavoro e formazione saranno garantiti 2. La Svizzera, in quanto paese turistico, sarà rafforzata e competitiva 3. Il deflusso del potere d'acquisto verso l'estero sarà arrestato 4. Tutti i clienti dei ristoranti dovranno pagare meno imposta sul valore aggiunto
Per ulteriori informazioni sulla campagna di immagine e sull'iniziativa visiti i siti internet o ci contatti:
www.schluss-mwst-diskriminierung.ch
www.stop-discrimination-tva.ch
www.basta-discriminazione-iva.ch
GastroSuisse è la Federazione dell'Albergheria e della Ristorazione in Svizzera. Circa 20'000 soci, di cui 3000 hotel, organizzati in 26 associazioni cantonali e cinque gruppi di lavoro, fanno parte della più grande associazione padronale del settore ricettivo.
Contatto:
GastroSuisse,
Hannes Jaisli, direttore sostituto,
telefono 044 377 53 53