Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
Spazi interdentali puliti, gengive intatte
Berna (ots)
Gli spazzolini interdentali permettono di pulire gli spazi tra un dente e l'altro, particolarmente difficili da raggiungere con un comune spazzolino. Come risulta da una ricerca pubblicata nell'ultimo numero dello Swiss Dental Journal, uno spazzolino elettrico a ultrasuoni con testina interdentale pulisce molto meglio gli spazi tra un dente e l'altro di uno spazzolino interdentale manuale. Tuttavia, il rischio di ferite alle gengive è maggiore.
Gli spazi interdentali sono i punti più difficili da pulire, ma è proprio lì che si forma facilmente il dannoso biofilm che può provocare carie, gengiviti e parodontiti. Questa patina va rimossa meccanicamente, se possibile con un apposito spazzolino per gli spazi interdentali, perché con un normale spazzolino manuale non si riesce a raggiungere bene questi punti critici. Anche con uno spazzolino elettrico senza testina interdentale si fatica a pulire accuratamente gli spazi tra un dente e l'altro.
Sia con uno spazzolino interdentale manuale che con uno spazzolino elettrico a ultrasuoni con testina singola (monociuffo) si rischia però di ferire la gengiva. Nell'ambito di una ricerca scientifica, pubblicata nel numero 12/2014 dello Swiss Dental Journal ("Interdental cleaning and gingival injury potential of interdental toothbrushes. A laboratory investigation", Swiss Dental Journal 12/2014, pagg. 1290-1295), sono stati confrontati il grado di pulizia e il potenziale di lesione di tre spazzolini interdentali disponibili in commercio.
In laboratorio sono stati testati uno spazzolino elettrico a ultrasuoni con testina singola e due spazzolini interdentali manuali (monociuffo) su modelli e sui mascellari inferiori di maiali utilizzando un'apposita macchina. La tecnica di spazzolamento usata da questa macchina corrispondeva a quella di un paziente medio.
Dalla ricerca è emerso che lo spazzolino elettrico con testina singola pulisce in maniera molto più accurata le superfici tra un dente e l'altro, mentre il grado di pulizia dei due spazzolini interdentali manuali è nettamente minore. Per quanto riguarda il potenziale di lesione, invece, la situazione è inversa: gli spazzolini interdentali hanno provocato meno ferite, mentre con lo spazzolino elettrico a ultrasuoni il rischio di lesioni alla gengiva è nettamente maggiore.
L'obiettivo dell'igiene orale dev'essere di pulire il più accuratamente possibile i denti riducendo al minimo i danni. I medici dentisti SSO conoscono i prodotti sul mercato e sono in grado di aiutare i pazienti a scegliere lo spazzolino interdentale più indicato e di spiegare loro come usarlo correttamente.
Contatto:
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Marco Tackenberg, Servizio stampa e d'informazione SSO,
tel. 031 310 20 80