Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
Oro dentale e usato per un dono prezioso: la vista
Berna (ots)
In occasione della Giornata mondiale della vista del 13 ottobre, la Società svizzera odontoiatri (SSO) e la Croce Rossa Svizzera (CRS) invitano la popolazione a donare oro dentale e usato. La Croce Rossa lo impiega per visitare e curare persone affette da malattie agli occhi.
Grazie al lungo partenariato tra la SSO e la CRS, dentisti, dentiste e pazienti sostengono progetti di medicina oftalmica in vari Paesi del mondo - un aiuto che ha già permesso a innumerevoli persone di riacquistare la vista.
Negli ultimi dieci anni, tuttavia, le donazioni di oro dentale si sono ridotte della metà passando da 36 chili nel 2012 a 18 chili nel 2021. Il motivo risiede anche nel fatto che i dentisti e le dentiste estraggono sempre più raramente protesi costruite con metalli preziosi.
Offrire cure oftalmiche donando oro
La SSO e la CRS colgono l'occasione offerta dalla Giornata mondiale della vista del 13 ottobre per invitare a donare oro dentale. La Croce Rossa accetta anche altre donazioni di oro usato. Il ricavato viene impiegato per finanziare controlli della vista, cure e campagne di sensibilizzazione sulla salute degli occhi nei Paesi di intervento.
La medicina oftalmica è uno dei mezzi più efficaci ed economici per combattere la povertà. Un'operazione di cataratta costa infatti solo una cinquantina di franchi e dura 20 minuti. Nel 2021 i nostri oculisti e le nostre oculiste in Bangladesh, Nepal, Kirghizistan, Ghana, Sud Sudan e Togo hanno effettuato 5277 interventi per rimuovere la cataratta. Donare oro dentale significa restituire la vista - un piccolo gesto che permette di ottenere risultati eccezionali.
Donare è semplice
Le persone che desiderano donare l'oro dentale alla Croce Rossa Svizzera possono comunicarlo al loro dentista o alla loro dentista. Lo studio medico si occuperà di inviare direttamente il materiale estratto o di fornire delle speciali buste per l'invio.
Oltre all'oro dentale, è possibile donare alla Croce Rossa oro usato e gioielli ben sigillati in una busta con l'indicazione del mittente, inviandoli all'indirizzo: Croce Rossa Svizzera, Donare la vista, Rainmattstrasse 10, 3001 Berna.
I difetti visivi e le loro conseguenze: una sfida mondiale
Nel corso della loro vita la maggioranza delle persone soffrirà di un problema agli occhi. Secondo l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, le malattie oculari croniche sono in aumento a causa dell'invecchiamento e dell'attuale stile di vita della popolazione. Sono sempre di più quindi coloro che necessitano di cure oftalmologiche.
Oggi nel mondo 1,1 miliardi di persone hanno una capacità visiva limitata perché non hanno accesso alle cure necessarie. Di queste, 90 milioni sono bambini. La Croce Rossa tende loro una mano.
Maggiori informazioni
Contatto:
Raymond Ruch, responsabile del servizio Comunicazione della CRS, +41 58 400 41 32, raymond.ruch@redcross.ch