Rivista per i pazienti «La svolta»: Tenere sotto controllo i disturbi di panico con la terapia comportamentale
Glattbrugg (ots)
La rivista per i pazienti «La svolta», con informazioni sulla depressione ed i disturbi d'ansia, esce due volte all'anno. Il nuovo numero, messo a disposizione gratuitamente negli studi medici ed ottenibile presso www.depression.ch, si occupa del quadro clinico dei disturbi di panico e della terapia comportamentale.
La paura ci accompagna per tutto il corso della vita: paura di esami, malattie, dipendenza, paura di catastrofi ambientali e della morte. Ed è normale. Quando però la paura diventa panico e domina la vita quotidiana sotto forma di attacchi, allora diventa una malattia. Gli attacchi di panico insorgono dal nulla, apparentemente senza causa, e rappresentano un enorme limite per chi ne è colpito, minacciando di schiacciarne la vita. Fino ad un terzo della popolazione ha già vissuto un attacco di panico. Circa il 4 percento della popolazione manifesta almeno una volta nella vita un disturbo di panico con attacchi ripetuti. Nell'ultimo numero, il Prof. Dr. med. Gregor Hasler, professore di programmazione ed organizzazione dei servizi sanitari in campo psichiatrico e di sociopsichiatria presso l'Università di Berna, spiega le cause ed i fattori scatenanti dei disturbi di panico, ed illustra poi varie possibilità di trattamento in grado di aiutare i malati a riprendere una vita normale.
La terapia comportamentale è una possibilità di trattare i disturbi d'ansia e di panico. Per quale ragione apporti dei benefici ai pazienti, perché viene considerata una forma di autogestione e, infine, quali sono le differenti tecniche impiegate viene spiegato dalla Dr. med. Christine Poppe, specialista FMH in psichiatria e psicoterapia.
Gli articoli completi appaiono nell'ultimo numero della rivista. «La svolta», periodico semestrale pubblicato da Lundbeck (Schweiz) AG, mette a disposizione delle persone colpite e dei famigliari informazioni attuali e ben comprensibili sulla depressione e sui disturbi d'ansia. La rivista è disponibile gratuitamente negli studi medici e può anche essere scaricata al sito Internet www.depression.ch con abbonamento gratuit.
Lundbeck (Schweiz) AG è una società affiliata dell'omonima società farmaceutica danese ed è stata fondata nel 1948. Lundbeck è un'impresa farmaceutica leader mondiale che si concentra sulla ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di sostanze terapeutiche nei settori della psichiatria e della neurologia. Le più importanti aree terapeutiche sono il trattamento delle depressioni, dei disturbi d'ansia e delle psicosi, soprattutto la schizofrenia, il morbo di Parkinson e la demenza. www.lundbeck.ch / www.depression.ch
Materiale illustrativo:
La prima pagina della rivista per pazienti «La svolta» / numero 9 può essere scaricata dal sito: www.depression.ch/de/presse
Contatto:
Lundbeck (Schweiz) AG
Cherstrasse 4
8152 Glattbrugg
Tel.: +41/44/874'34'34