Il leader di mercato PwC Svizzera registra un aumento del fatturato di 21 milioni
Ein Dokument
Zurigo (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni del "Anno d'esercizio dal 1° luglio 2006 al 30 giugno 2007" possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/pm/100008191 -
In netta crescita il settore della Consulenza fiscale e le operazioni di M&A - stagnazione nel settore della Revisione contabile - 111 nuovi posti di lavoro - datore di lavoro più apprezzato del settore
Per l'anno d'esercizio 2006/07, conclusosi il 30 giugno 2007, PricewaterhouseCoopers (PwC) Svizzera evidenzia con le sue 15 uffici svizzere un incremento del 3 per cento sul fatturato pari a CHF 21 milioni, portandosi a CHF 674 milioni. Contando 2491 collaboratori, PwC mantiene invariata la sua posizione di leader del settore e nel contempo di maggiore azienda di revisione e consulenza per le PMI nel paese. Negli ultimi dodici mesi, PwC ha creato 111 nuovi posti di lavoro. Da sondaggi effettuati risulta che in Svizzera PwC è il datore di lavoro più apprezzato del settore. Per rafforzare l'offerta di formazione nell'ambito del Financial Accounting, PwC promuove finanziariamente cattedre presso università e alte scuole professionali in tutta la Svizzera. L'anno prossimo sarà effettuato un investimento sia nell'ampliamento dell'offerta della consulenza sia nella qualità della revisione contabile. Anche a livello internazionale PwC occupa la posizione di leader del settore, operando in 149 paesi con complessivi 149.000 collaboratori e una rete di sedi dislocate in tutto il mondo. Markus Neuhaus, CEO di PwC Svizzera, dal 1° luglio 2007 è anche CEO di Eurofirms, l'organizzazione dell'Europa continentale di PwC.
In termini di ricavi da servizi al netto, ossia il ricavo da servizi depurato delle spese e del fatturato di altre società PwC, in Svizzera PwC è cresciuta del 5 per cento. Markus Neuhaus, CEO di PwC Svizzera, si esprime in merito alla crescita: "Il risultato è in linea con la tendenza globale e le caratteristiche di mercato locali. La spinta alla regolamentazione è in calo. Ciò nondimeno, la richiesta di una consulenza qualitativamente elevata è in continuo aumento. A questo proposito è fondamentale comprendere che il nostro successo dipende da due componenti: le nostre competenze tecniche da un lato e lo sviluppo del rapporto con i nostri clienti dall'altro. Solo la combinazione di entrambi i fattori conduce al successo."
Dialogo continuo con il revisore
I ricavi da servizi al lordo del settore della Revisione contabile, nell'anno d'esercizio 2006/07, sono scesi del 3 per cento, attestandosi a CHF 370 milioni, dopo che nell'esercizio precedente avevano registrato un consistente progresso. Ciò è riconducibile alla conclusione di progetti unici di ampia portata per l'adeguamento dei sistemi di controllo interni (SCI) nell'ambito dell'introduzione della Sarbanes-Oxley Act. Gran parte di questi lavori è stata effettuata da specialisti di altre società PwC. Il ricavo da servizi al netto conseguito in Svizzera nel settore della Revisione contabile è aumentato dell'1 per cento rispetto all'anno passato, portandosi a CHF 331 milioni. Edgar Fluri, partner e presidente del Consiglio di amministrazione di PwC Svizzera, afferma: "Sempre più imprese puntano a conti annuali qualitativamente elevati. Si tratta di imprese che si distinguono attraverso processi ben organizzati e un sistema di controllo interno efficiente. Inoltre, per tutto l'anno intrattengono un dialogo più intenso con il proprio revisore."
LSR - aspettative deluse del pubblico?
Le disposizioni organizzative della legge sulla sorveglianza dei revisori (LSR) sono state poste in vigore dal Consiglio federale il 1° novembre 2006. Nel frattempo, l'autorità di vigilanza sui revisori ha avviato la sua attività. Edgar Fluri commenta: "Il pubblico si aspetta che con la nuova regolamentazione sia possibile evitare scandali societari. Queste aspettative rimarranno deluse anche con la nuova LSR: i revisori controllano sempre la situazione attuale della società e non esprimono opinioni al pubblico a proposito della sua evoluzione futura. L'impostazione e attuazione della strategia aziendale continua comunque a essere interamente nelle mani del consiglio d'amministrazione e della direzione generale."
L'internazionalizzazione aumenta la domanda di consulenza
Nell'anno d'esercizio trascorso, il settore Consulenza fiscale e legale ha aumentato il ricavo da servizi del 17 per cento salendo a CHF 201 milioni. "Questo incremento è da ricondurre soprattutto alla forte domanda di consulenza fiscale internazionale e di consulenza nell'ambito delle risorse umane", spiega Markus Neuhaus. Il ricavo da servizi del settore Consulenza economica ha registrato una crescita del 4 per cento, attestandosi a CHF 103 milioni. La domanda di consulenza relativa alle questioni di economia aziendale, economico-finanziarie e normative è in aumento. Questo è dovuto soprattutto alle intense attività d'acquisizione, ma anche alla richiesta di un più elevato livello di Compliance e di una buona Corporate Governance da parte dei clienti. Al netto di spese e servizi delle altre società PwC, il fatturato della Consulenza economica è cresciuto del 9 per cento. Anche nel prossimo esercizio si continuerà a investire nell'offerta di consulenza.
111 nuovi posti di lavoro - successo nell'attività di reclutamento
Al 30 giugno 2007, PricewaterhouseCoopers Svizzera aveva alle proprie dipendenze complessivamente 2491 collaboratori, provenienti da oltre 40 nazioni. PwC Svizzera ha pertanto creato 111 nuovi posti di lavoro. Grazie agli enormi sforzi profusi nell'ambito del reclutamento, PwC riesce ogni anno a occupare i suoi 400 posti d'impiego vacanti con candidati qualificati. Da un sondaggio condotto dalla ditta Universum, PwC Svizzera è risultata per l'ottava volta il datore di lavoro più apprezzato del settore. PwC desidera non solo riuscire ad acquisire i talenti più idonei alla società, ma vuole anche promuoverli e offrire loro un ambiente di lavoro eccellente. È per questo motivo che nell'anno in rassegna, PwC Svizzera ha investito il 11 percento dei ricavi da servizi, pari a 77 milioni di CHF, nella formazione e nel perfezionamento professionale dei suoi dipendenti. Markus Neuhaus ci illustra brevemente come: "In che modo si crea un ambiente lavorativo eccellente? È proprio questa la domanda che ci siamo posti, giungendo alla conclusione che le esigenze, particolarità e capacità potevano essere rilevate soltanto attraverso l'ascolto. La rapida integrazione dei nuovi collaboratori, il costante perfezionamento e la sistematica promozione dei giovani talenti sono altrettanto fondamentali per un eccellente ambiente lavorativo quanto l'elevata mobilità. Non da ultimo, la base per la motivazione dei collaboratori è costituita da un lavoro impegnativo e stimolante."
Esperienze positive con il cliente
In tutto ciò che affronta PwC, la questione centrale è: che cosa si aspettano i clienti dal loro consulente e cosa si aspettano i clienti, gli azionisti e le autorità di regolamentazione dal revisore dei conti? L'aver riconosciuto che le esigenze dei clienti sono pressoché identiche in tutti i continenti e in tutte le regioni ha spinto PwC a sviluppare un programma globale per il proprio Client Relationship Management. Il nome "PwC Client Experience" sintetizza bene questo programma, poiché i clienti devono vivere soltanto esperienze positive a contatto con PwC.
Eurofirms - integrazione europea e flessibilità nazionale
Il CEO di PwC Svizzera, Markus Neuhaus, è il nuovo CEO di Eurofirms dell'Europa continentale con effetto il 1° luglio 2007. Grazie a Eurofirms viene rafforzata la rete strategica e operativa in Europa, in modo da creare un ulteriore vantaggio per il cliente. Le relazioni incrociate contribuiscono notevolmente a mantenere in tutti i paesi lo stesso standard qualitativo. PwC intende rafforzare maggiormente il coordinamento tra strategia e management nei mercati chiave. Tramite una stretta correlazione tra la direzione di Eurofirms e il management delle ditte nazionali, PwC riesce a stabilire un equilibrio ottimale tra l'integrazione europea e la flessibilità nazionale.
Contatto:
Dr. Markus R. Neuhaus
CEO
Tél.: +41/58/792'40'01
E-Mail: markus.neuhaus@ch.pwc.com
Prof. Dr. Edgar Fluri
Verwaltungsratspräsident
Tél. +41/58/792'53'60
E-Mail: edgar.fluri@ch.pwc.com
Claudia Sauter Steiger
Public Relations
Tél. +41/58/792'18'72
E-Mail: claudia.sauter@ch.pwc.com