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Allianz Suisse

Semestrale di Allianz Suisse: ramo vita forte

Zurigo (ots)

Nei primi sei mesi del 2010 Allianz Suisse ha
incrementato del 5% la raccolta premi nel ramo vita, conquistando 
quote di mercato. Nella media, invece, la crescita dei premi nel ramo
danni e infortuni (0,9%). Entrambi i rami registrano nel primo 
semestre 2010 un calo del risultato operativo: nel ramo non vita 
incide il forte incremento delle prestazioni per danni, nel ramo vita
l'aumento delle riserve per oscillazioni di valore.
Allianz Suisse Vita: cresce la quota di mercato
Pur con un mercato complessivamente in contrazione, nel primo 
semestre 2010 il ramo vita di Allianz Suisse è riuscito a 
incrementare la raccolta premi lorda del 5% portandola a 1.477 
milioni di franchi. Alla crescita ha contribuito in particolare il 
comparto vita collettiva, che ha registrato un aumento del 10,2%. Il 
CEO Manfred Knof ascrive il risultato superiore alla media a 
un'offerta particolarmente adeguata alle esigenze di mercato: "Il 
nostro modello di assicurazione completa incontra la richiesta di 
sicurezza, nella previdenza professionale, della piccola e media 
impresa". Nel comparto vita individuale il volume premi è sceso del 
18,8%, in particolare per il calo dei premi unici.
I costi del ramo vita sono cresciuti del 2,1% rispetto al primo 
semestre 2009, portandosi a 79 milioni di franchi. Dato il fatturato 
elevato, la quota costi (expense ratio) è scesa dal 5,5% dell'anno 
scorso al 5,3%.
Il risultato degli investimenti finanziari è salito dai 153 
milioni di franchi dell'anno scorso a 210 milioni di franchi. I 
rendimenti di capitale di parte corrente, pari a 238 milioni di 
franchi, si sono attestati praticamente sul livello dell'anno scorso.
Sempre sui livelli dell'anno scorso anche il saldo degli utili e 
delle perdite da capitale realizzati, pari a 6 milioni di franchi. 
Nettamente in calo invece le svalutazioni, che nel primo semestre 
2010 sono state di 4 milioni di franchi contro i 46 milioni dell'anno
scorso. Dato l'ulteriore rafforzamento delle riserve per oscillazioni
di valore, tuttavia, l'utile operativo di 46 milioni di franchi e il 
risultato semestrale di 37 milioni di franchi si sono fermati al di 
sotto dei dati dell'anno scorso, rispettivamente 56 e 45 milioni di 
franchi.
Allianz Suisse Assicurazioni: sale l'utile netto
Nel ramo non vita la raccolta premi del primo semestre 2010, pari 
a 1.311 milioni di franchi, ha superato dello 0,9% il dato dello 
scorso anno (1.300 milioni di franchi). Incrementi superiori alla 
media sono stati registrati nell'assicurazione di cose (+4,5%) e di 
responsabilità civile (+ 1,6%), mentre nel comparto veicoli a motore 
l'aumento è stato più contenuto (+0,2%). L'incremento del 2,9% nel 
ramo infortuni è dovuto in particolare all'aumento del contributo di 
ripartizione.
La quota sinistri è salita dal 70,6% dell'anno scorso al 75%: il 
forte incremento è dovuto sostanzialmente all'aumento dei danni casco
nel comparto veicoli a motore, durante l'anno in corso, e in una 
concentrazione di grandi sinistri. I costi sono diminuiti dai 191 
milioni di franchi dell'anno scorso agli attuali 183 milioni di 
franchi, portando il rapporto spese su premi dal 21,9% del 
corrispondente periodo dell'anno scorso all'attuale 21,1%. Data 
l'elevata incidenza dei sinistri, il combined ratio (rapporto fra 
costi e spese per sinistri rispetto ai premi incassati) è salito dal 
92,5 al 96,1%.
Nel primo semestre 2010 il risultato degli investimenti finanziari
è stato di 69 milioni di franchi (anno scorso: 46 milioni di 
franchi). I rendimenti correnti di capitale hanno raggiunto, come lo 
scorso anno, i 78 milioni di franchi, mentre il saldo fra profitti e 
perdite realizzati sui capitali è di 5 milioni di franchi, rispetto 
ai 7 milioni dello scorso anno. Non sono state effettuate 
svalutazioni, contrariamente allo scorso anno, quando il dato fu di 
22 milioni di franchi.
Nel primo semestre Allianz Suisse Assicurazioni ha registrato un 
risultato operativo di 84 milioni di franchi rispetto ai 107 milioni 
dell'anno scorso. Grazie al buon risultato degli investimenti 
finanziari l'utile semestrale è salito da 60 a 67 milioni di franchi.
(Tutti i dati sono forniti secondo il metodo contabile IFRS)

Contatto:

Comunicazione Allianz Suisse
Hansjörg Leibundgut
Mobile: +41/79/300'71'52
E-mail: hansjoerg.leibundgut@allianz-suisse.ch

Bernd de Wall
Tel.: +41/58/358'84'14
E-mail: bernd.dewall@allianz-suisse.ch

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