Atupri - Anno di esercizio 2006: anno del consolidamento
Ein Dokument
Berna (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: www.presseportal.ch/de/pm/100008642/atupri_krankenkasse/?langid=4 -
Lo scorso anno di esercizio è stato sotto il segno di garantire il futuro, dovendo fronteggiare l'eccezionale quota di crescita del 23% del precedente anno. Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti e con un risultato economico oltremodo solido l'Atupri ripercorre con la memoria un anno di successo.
Con 32'000 nuovi assicurati agli inizi del 2006, l'Atupri ha raggiunto un record di crescita al quale doveva adeguarsi in brevissimo tempo sia dal punto di vista strutturale che del personale. Atupri ha superato benissimo questa eccezionale sfida e ha concentrato gli sforzi sulla garanzia dell'efficienza e della qualità del servizio.
Crescita - finanziariamente garantita
Sia nell'assicurazione di base che nelle assicurazioni complementari l'Atupri ha conseguito un risultato positivo e per il 2006 allibra un risultato economico di CHF 18,1 mio. Il finanziamento delle riserve da formare sull'aumentato volume dei premi è riuscito in pieno. Con il 25,3%, il tasso di riserva nell'assicurazione di base si attesta soltanto di 0,7 punti percentuali al di sotto di quello dell'anno precedente. Come sempre, anche la rigorosa organizzazione ha dato i suoi frutti: le spese amministrative per ogni persona assicurata sono state ridotte del 7% a 182 franchi. Inoltre anche il soddisfacente sviluppo sui mercati finanziari ha fruttato all'Atupri un aumento di un buon 5 percento nella performance. Dunque l'Atupri continua ad andare verso il futuro con un fondamento finanziario solido, offrendo così ai propri assicurati la necessaria sicurezza .
Più assicurati - grazie alle assicurazioni complementari Rispetto agli anni precedenti, l'aumento del numero complessivo di nuovi assicurati dello 0.9% per il 1° gennaio 2007 può sembrare modesto. I premi nell'assicurazione di base hanno dovuto adeguarsi allo sviluppo dei prezzi reale e questo ha portato soltanto ad una leggera modifica del numero degli assicurati nel settore dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.
Nel settore delle assicurazioni complementari invece l'Atupri ha registrato un aumento oltremodo soddisfacente. Soprattutto nel ramo "Soltanto assicurati LCA" si può registrare un aumento del 60%. Un motivo di più per procedere con lo sviluppo delle assicurazioni complementari individuali con il nostro nuovo prodotto Mivita.
Il rapporto di gestione può essere scaricato dalla pagina iniziale di www.atupri.ch o essere richiesto presso Atupri Cassa malati, Comunicazione, Zieglerstr. 29, 3000 Berna 65.
Contatto:
Alfred Amrein
Responsabile Finanze e Servizi
Atupri Cassa malati
Zieglerstrasse 29
3000 Berna 65
Tel.: +41/31/555'09'36
Fax: +41/31/555'09'12
E-Mail: alfred.amrein@atupri.ch
Jürg Inäbnit
Responsabile Comunicazione
Atupri Cassa malati
Zieglerstrasse 29
3000 Berna 65
Tel.: +41/31/555'09'29
Fax: +41/31/555'09'12
E-Mail: juerg.inaebnit@atupri.ch