Assicurazione-malattia - Quali saranno le opzioni scelte dagli assicurati per il 2008
Lausanne (ots)
www.bonus.ch ha appena svolto un'inchiesta(1) per determinare quali saranno le orientazioni prese dagli assicurati in previsione dell'anno 2008.
I risultati di quest'inchiesta hanno messo in evidenza i seguenti punti:
1. Scelta delle franchigie
Per gli assicurati giovani adulti (19-25 anni) e adulti (26+), la tendenza degli ultimi anni si conferma, traducendosi in una disaffezione nei confronti delle franchigie intermedie. Il 31,2% degli assicurati ha optato quindi per la franchigia minima di 300, mentre il 18,5% per la franchigia massima di 2500.
Per i bambini la franchigia 0 è richiesta nella misura del 73%.
2. Modelli alternativi(2) (lista dei medici PPO, medico di famiglia, HMO, telmed, ...)
Dal 2004, si constata un vivo interesse per questo tipo di modello, il quale è passato dal 9 al 25% nel 2007. I modelli "medico di famiglia" e "telmed" sono quelli che incontrano il maggior successo.
3. Assicurazioni complementari
Il 75% degli internauti si é dichiarato interessato alle assicurazioni complementari, contro il 51% nel 2006. La tendenza all'aumento di questi ultimi anni dimostra che 3 assicurati su 4 desiderano beneficiare di coperture più estese di quelle proposte dall'aoc/assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (minimo legale).
Questa constatazione mette in evidenza il fatto che la maggioranza dei cittadini svizzeri sono reticenti di fronte ad eventuali riduzioni future delle prestazioni dell'assicurazione di base (minimo legale dell'aoc), come proposto dall'UDC nella sua iniziativa "per la diminuzione dei premi d'assicurazione malattia". L'iniziativa per la reintegrazione delle medicine dolci nell'aoc rinforza ugualmente questa constatazione.
Quest'anno, malgrado un moderato aumento dei premi, oltre due terzi degli assicurati possono risparmiare sui loro premi malattia cambiando modello, franchigia e/o assicuratore.
Tabelle e grafici dettagliati: http://www.bonus.ch/NewsSrc/2007/FranchiseEvol_I.pdf
(1) Inchiesta realizzata sulla base dei dati raccolti sul sito www.bonus.ch
(2) Definizione dei modelli d'assicurazione alternativi http://www.bonus.ch/Pag/Cassa-malattia/Modelli-assicurativi-alternativi.aspx
Contatto:
bonus.ch S.A.
Patrick Ducret
Ch. de Rovéréaz 5
1012 Lausanne
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret@bonus.ch