Fatturato costante, utili diminuiti e blocco degli investimenti
Ein Dokument
Zurigo (ots)
Zürich Nel primo semestre del 2007 sunrise ha mantenuto un fatturato pari a CHF 962 milioni. In un mercato caratterizzato da prezzi in ribasso e disseminato di ostacoli della concorrenza, è risultato un utile netto notevolmente inferiore pari a CHF 89 milioni. Il numero complessivo dei clienti è aumentato del 5,5%, raggiungendo i 2,26 milioni, grazie alla crescita nella telefonia mobile e nel settore ADSL in deficit. Gli investimenti nelle infrastrutture sono aumentati di CHF 5 milioni, raggiungendo i 79 milioni di CHF. La lenta liberalizzazione provoca un blocco degli investimenti.
Telefonia mobile: aumento della clientela e riduzione dei prezzi in un mercato di forte concorrenza
Nel settore della telefonia mobile, caratterizzato da riduzioni dei prezzi che coinvolgono lintero mercato, la clientela fissa è aumentata di 178 000, vale a dire del 13,8%, fino a raggiungere 1,467 milioni, in un mercato di forte concorrenza portata avanti attivamente da sunrise. Il fatturato si è mantenuto costante, a CHF 578 milioni. Infatti la riduzione dei costi di terminazione e delle tariffe per la telefonia mobile, oltre che il calo delle vendite di telefoni cellulari ha compensato la crescita. Questa si può considerare una testimonianza all'eccellente qualità della rete mobile di sunrise e una conseguenza dell'implementazione in tutto il paese dell'accesso mobile ultrarapido ad Internet (UMTS, HSDPA).
Riduzione del numero dei clienti di rete fissa dovuta al cambio di tecnologia
Nel settore della telefonia di rete fissa, il fatturato totale è aumentato di CHF 8 milioni, ovvero del 2,7%, raggiungendo CHF 303 milioni. Il lieve aumento è da ricondurre alla crescita nel settore Integrazione di sistema per i clienti commerciali e nel traffico di rivendita. Nel settore voce il numero dei clienti è diminuito a seguito del passaggio a nuove tecnologie quali la telefonia mobile o VoIP, in corso ormai da tempo. La flessione nella base clienti (pari a 23 000, ovvero al 4,6%, fino a raggiungere 482 000) e il ribasso nei prezzi provocano un calo del fatturato di CHF 18,6 milioni, vale a dire del 12,5%.
Servizi Internet: il blocco degli investimenti rallenta la crescita
Nel settore Internet, anchesso caratterizzato da una mancanza di concorrenza e fonte di perdite finanziarie causate dai prezzi di rivendita eccessivi dell'ex-monoplista, il fatturato totale si è mantenuto costante nel primo semestre del 2007 a CHF 81 milioni. Laumento dei fatturati nellADSL (incremento del 17,3%) dovuto al maggior numero di clienti (28 000 in più, ovvero il 13,7%, raggiungendo i 232 000 clienti) è stato compensato dalla flessione nel settore dial-up (riduzione di 64 000, ovvero del 43,5%, a 83 000 clienti).
Una volta concluse le trattative con Swisscom per la liberalizzazione del cavo in rame, sunrise lancerà a partire da ottobre 2007 dei prodotti DSL per i clienti d'impresa e nella primavera del 2008 per la clientela privata. È previsto il coinvolgimento di oltre l80% della popolazione entro il 2010.
sunrise è disposta ad effettuare investimenti consistenti nelle infrastrutture a banda larga appena la liberalizzazione fornirà a sunrise la possibilità di un'offerta concorrenziale rispetto a Swisscom. sunrise attende per la fine dellanno la messa in atto completa dell'accesso all'ultimo chilometro secondo la legge, vale a dire incluso l'accesso Bitstream. Ciò porterebbe a uno sblocco degli investimenti previsti.
Lutile diminuisce di 164 milioni e gli investimenti aumentano soltanto di CHF 5 milioni
Nel primo semestre del 2007, lutile netto comprese le voci straordinarie si aggirava su CHF 89 milioni, da cui emerge una diminuzione di CHF 164 milioni, ovvero del 64,8%. Lutile netto prima delle voci straordinarie è aumentato di CHF 13 milioni.
Nel periodo in rassegna, sunrise ha investito CHF 79 milioni, che rappresentano un laumento pari a CHF 5 milioni. Tali risorse sono state utilizzate principalmente per lulteriore ampliamento della rete mobile a banda larga con le tecnologie UMTS e HSDPA. Non è stato ancora possibile effettuare investimenti nella propria infrastruttura a banda larga data la lenta liberalizzazione.
OTS test originale: sunrise TDC Switzerland AG Internet: www.presseportal.ch Versione PDF: http://www.presseportal.ch/it/story.htx?firmaid=100000688
sunrise Media-Hotline sunrise Tower 8050 Zürich Tel. 0800'333'000 Fax +41/58/777'61'67 E-Mail: media@sunrise.net Internet: http://www.sunrise.ch